LA DIRETTISSIMA BOLOGNA-FIRENZE

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Bologna, lunedì 6 novembre 2017 - La Sezione Emilia Romagna del CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani) organizza la presentazione del libro “LA DIRETTISSIMA BOLOGNA-FIRENZE” di Maurizio Panconesi, archeologo ferroviario. L'opera ha ottenuto l'alto Patrocinio di Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane.

La presentazione si terrà lunedì 6 novembre 2017 dalle ore 14.30 alle ore 16.30, nella sala Riunioni della Officina Nazionale Apparecchiature Elettriche O.N.A.E. di RFI, sita in Via de' Carracci 71/14 a Bologna. L'Officina per chi arriva in treno è a 700 metri a piedi dall'uscita della Stazione di Bologna Centrale, lato Via de' Carracci, Bologna, prendendo la via sul lato destro ed andando verso ovest.

La partecipazione al pomeriggio è gratuita. Per l’occasione sarà possibile acquistare direttamente il libro al prezzo scontato di € 30.

Sarà possibile ammirare il plastico in scala della Stazione di Precedenze, riportato agli anni in cui la stazione era presenziata 24 ore, effettuava servizio viaggiatori ed operava come stazione di precedenze ed incrocio a metà della lunga Galleria Appennino. Il plastico è stato realizzato dal Fermodellista Giovanni Rossi.

Plastico in scala della Stazione di Precedenze

Gli interessati a partecipare all’incontro potranno prenotarsi entro le ore 24.00 di venerdì 3 novembre 2017, tramite e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure via fax al numero 051 258 7900.

La Direttissima Bologna-Firenze, di Maurizio PanconesiIl testo propone sia un resoconto dell’impresa della ferrovia che il ricordo degli operai deceduti e l’omaggio all’ingegnere Enrico Maroni che per 15 anni diresse i cantieri e che tra l’altro, finanziò personalmente gli ultimi anni di lavori.
Questa pubblicazione può essere un’occasione ideale per riscoprire il patrimonio dell’Appennino, in un vero e proprio omaggio alla cultura del territorio. Un invito infatti per i viaggiatori che ne attraversano i confini, così pure come per gli stessi abitanti e villeggianti, a non gettare solo un rapido sguardo ai maestosi panorami, ma l’invito piuttosto a fermarsi e a ripercorrere all’insegna della natura i luoghi della memoria della nostra storia dalla quale tutti deriviamo. Tra strade dimenticate, laghi, cime e boschi della zona, si possono ancora scorgere gli edifici del villaggio operaio Cà di Landino, dove risiedevano le famiglie dei lavoratori che presero parte al progetto della “Direttissima”, e che venne frettolosamente abbandonata una volta ultimata la costruzione. Il villaggio ora, si presenta come una città fantasma ma con ancora ben visibili la scuola, la chiesa e le botteghe quasi assaliti dalla vegetazione, in un luogo dove si fondono in un affresco irreale la storia e la natura.”

(Dalla prefazione di Maurizio Valentini, Vice Presidente ABC Appennino Bene Culturale)

PROGRAMMA

Ore 14.30 Indirizzo di benvenuto:

Ing. Massimo DEL PRETE
Preside Sezione CIFI di Bologna, RFI SpA Direzione Produzione, Responsabile Officine Nazionali Infrastruttura.

Ore 14.45 Presentazione del volume di Maurizio Panconesi “LA DIRETTISSIMA BOLOGNA-FIRENZE”.
Saranno presenti:

  • Maurizio VALENTINI, Vicepresidente ABC Appennino Bene Culturale
  • Carlo BONACINI, Editore

Videoproiezione sulla Direttissima Bologna-Firenze, con decine di immagini d’epoca.
A seguire domande e conclusioni.

Grande Galleria dell’Appennino

Grande Galleria dell’Appennino
E' lunga 18.507 metri con quota valico a 328 metri e pendenza del 12 per mille. La costruzione richiese 12 anni di lavoro e fu inaugurata con l'apertura della Direttissima il 22 aprile 1934. Era la seconda al mondo come lunghezza, solo 1.300 metri in meno del Sempione e la più lunga a doppio binario. Rimane ancora tra le prime 20 gallerie al mondo, superata solo alla fine del XX secolo da trafori, grazie alle moderne tecnologie.

INFORMAZIONI

CIFI - Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani

  • Giovanni Marchi, Delegato CIFI Sezione Emilia Romagna

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.cifi.it


Con grande orgoglio confermo a tutti l’ottenimento odierno dell’alto Patrocinio di Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane all’opera LA DIRETTISSIMA BOLOGNA - FIRENZE di Maurizio Panconesi.
Un grazie di cuore a tutti voi!

5 ottobre 2017
Carlo Bonacini editore

EDIZIONI ARTESTAMPA

Viale Ciro Menotti 170, 41121 Modena (Italy)
Tel. + 39 059 243449
Fax + 39 059 214615
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.edizioniartestampa.com