Dolci Terre di Novi 2017

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Dal 7 al 10 dicembre 2017 l'amministrazione comunale di Novi Ligure, nel Centro fieristico di Viale dei Campionissimi, organizza per il 22° anno consecutivo la rassegna enogastronomica delle eccellenze del territorio. Prestigiosa rassegna di oltre cento bancarelle organizzata in collaborazione con le Associazioni dei settori agricolo, artigianale e commerciale.

Per l’allestimento verrà riproposta la formula collaudata dei percorsi del gusto, sei itinerari che si snoderanno all’interno dei padiglioni espositivi raggruppando le diverse produzioni agroalimentari in categorie omogenee: Presìdi Slow Food, formaggi e salumi, prodotti della terra, dolci, vini e distillati, pastifici. Non mancheranno, oltre ai prodotti dei PRESIDI SLOW FOOD, quelli DE.CO denominazione comunale a cura del Distretto Novese.

Tutti i giorni sarà proposta la focaccia novese preparata dall’Associazione Panificatori del Novese con farine di grani locali. Presso le postazioni dei pastifici si potranno gustare piatti di ravioli, tajarin e ravioli da passeggio. Spazio anche alla farinata, a cura dei produttori del Novese, mentre nel centro degustazioni si potranno gustare piatti tipici regionali a cura dello chef Davide Ghezzi. Uno spazio del centro fieristico sarà dedicato al Bar-Cioccolateria.

Spazio anche all’Enoteca, gestita dalla delegazione di Alessandria della F.I.S.A.R, con la partecipazione del Consorzio Tutela del Gavi; tra i vini presenti, i vincitori del “Premio Marengo Doc”, concorso enologico organizzato dalla Camera di Commercio in collaborazione con la Provincia di Alessandria.

Saranno poi di scena, nello spazio degustazioni, i piatti della tradizione novese a cura dello Chef Davide Ghezzi e la Farinata di Novi, piatto tipico a base di farina di ceci, con Ceci della Merella DE.CO e lo spazio APERITIVO DOLCI TERRE dove il GAVI D.O.C.G. incontra ogni giorno prodotti d’eccellenza.

Ampi spazi saranno dedicati: al BAR-CIOCCOLATERIA, alla LIBRERIA che avrà come tema l’enogastronomia con una zona dedicata agli editori ed illustratori de LA TORRE DI CARTA, e ai LABORATORI DEL GUSTO a cura della Condotta SLOW FOOD Gavi Ovada.

Durante la rassegna, sabato 9 dicembre, in centro storico, NOTTE BIANCA con rassegna di Corali dalle ore 16 e Concerto GOSPEL alle ore 21 in Piazza Dellepiane con il JOY GOSPEL CHOIR formato da oltre trentacinque coristi con band e con la straordinaria partecipazione di JENNIFER VERGAS famosa cantante africana allieva di Cheryl Porter e del coreografo Vincent Williams e corista di Zucchero e Mario Biondi.

Durante le giornate della rassegna, il Distretto del Novese in collaborazione con le associazioni culturali locali, lo IAT di Novi Ligure, proporrà dei tour alla scoperta del territorio.

RASSEGNA CON INGRESSO LIBERO
Orario: dalle ore 10 alle ore 21
Ampio parcheggio gratuito di fronte al centro fieristico

INFORMAZIONI

Ufficio Turismo tel. 0143 772259 - 3346854057
Ufficio Relazioni con il Pubblico tel. 0143 772277
IAT tel. 0143 72585
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.distrettonovese.it