Festival Musicale del Mediterraneo a Genova

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Festival Musicale Mediterraneo - Genova, dal 24 giugno al 10 luglio 2010Dal 1992 qualità e innovazione da uno degli storici Festival in Italia dedicato alle musiche del mondo con rari artisti provenienti dai cinque continenti. Spettacolo inaugurale 24/25 giugno: Transitalia con Moni Ovadia, La Banda di Piazza Caricamento, Compagnia SUQ, AA.VV. A seguire fino al 10 luglio: Saba Anglana, Mauro Pagani, Ambrogio Sparagna & Orchestra Popolare Italiana, Tenores Di Santa Sarbana, Daniele Sepe, Lou Dalfin…

Genova, dal 24 giugno al 10 luglio 2010, ore 21.00

  • Porto Antico - Piazza delle Feste
  • Castello D´Albertis. Museo delle Culture del Mondo. Museo delle Musiche dei Popoli

A cura di Associazione Culturale Echo Art e altri soggetti pubblici e privati.

Tuareg Amanar4 LUGLIO  “CANTI NOMADI”

Tuareg Amanar [Mali] - Prima Europea

“Oggi la vera ribellione è il rispetto per la tradizione” dice Ahmed Ag Kaedi, direttore artistico del gruppo. I Tuareg Amanar arrivano dal Mali e ci raccontano le sofferenze della popolazione Tuareg, l’amore per le loro donne e per il deserto. Con ritmi frenetici e un’originale interpretazione catapultano il pubblico nella tradizione della regione Tuareg.

Vocal Sisters [Italia/Burkina Faso]

Vocal SistersLe Vocal Sisters sono cinque donne, italiane e africane, che cantano, suonano le percussioni e danzano, muovendosi fra varie culture e tradizioni musicali. I canti zulu dell’Africa nera, le canzoni della lotta anti-apartheid, la musica brasiliana di Chico César e Caetano Veloso, i canti della tradizione popolare mediterranea. Un gruppo vocale fuori dagli schemi, che sorprende e lascia incantati al primo ascolto, scoperto artisticamente dal leader dello storico Quartetto Cetra, Virgilio Savona, che nel 1997 gli attribuì il “Premio Quartetto Cetra” per il settore World Music.

L’Associazione Echo Art è stata fondata nel 1984 dalla pianista e compositrice Chiara Cipolli e dai polistrumentisti Michele e Davide Ferrari. In oltre 20 anni di intensa attività, Echo Art ha realizzato numerosi progetti nel campo delle musiche tradizionali e di ricerca: pubblicazioni discografiche, tournee, colonne sonore per teatro e danza, video e installazioni di arte visiva, ideazione e direzione artistica di festival e rassegne, collaborazioni per concerti e in studio di registrazione con esponenti della world music.
Echo Art ricerca nuove stazioni sonore, documenta esperienze di incontri con maestri di musiche vicine e lontane, viaggia verso i confini del Mediterraneo dove, per secoli, sono confluite civiltà di oriente e di occidente. Dal 1992 produce e organizza il Festival Musicale del Mediterraneo in Genova. Dal 2004 gestisce e dirige il Museo delle Musiche dei Popoli e IAT GONG, Scuola Biennale di musica, danza e teatro dei popoli presso il Castello d’Albertis, a Genova.

INFORMAZIONI

Associazione Culturale Echo Art

Tel. 010 2542604
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.echoart.org

Ingresso: € 10.00

CONVENZIONE con il DLF

A cura di Associazione Culturale Echo Art e altri soggetti pubblici e privati

Dal 1992 qualità e innovazione da uno dei Festival più storici in Italia dedicato alle musiche del mondo con rari artisti provenienti dai cinque continenti. Inaugura una co-produzione Echo Art & Suq con Moni Ovadia e la Banda di Piazza Caricamento.

Spettacolo inaugurale 24/25 giugno: Transitalia con Moni Ovadia, La Banda di Piazza Caricamento, Compagnia SUQ, AA.VV. A seguire fino al 10 luglio: Saba Anglana, Mauro Pagani, Ambrogio Sparagna & Orchestra Popolare Italiana, Tenores Di Santa Sarbana, Daniele Sepe, Lou Dalfin…