Alessandria, mercoledì 30 maggio 2018 - Con lo spettacolo “Cosa essere tu?” si è concluso al Teatro Ambra di Alessandria il progetto-laboratorio “Teatro nello spazIO 2018”, percorso teatrale creato con lo scopo di integrare persone con disabilità e normodotati in un contesto artistico.
Lo spettacolo, dal titolo “Cosa essere tu?” ha riproposto la celebre favola scritta da Lewis Carroll: Alice nel paese delle meraviglie. Attraverso dieci ambientazioni create dai partecipanti al progetto, si è cercato di affrontare il tema della diversità e dell’accettazione di quest’ultima, quale risorsa fondamentale per la felicità dell’essere umano.
Protagonisti dello spettacolo sono stati i ragazzi partecipanti al laboratorio svoltosi in questi mesi, durante il quale sono stati guidati da insegnanti ed educatori per entrare in una relazione autentica con ciò che comunemente è etichettato come “diverso”.
Erano presenti sul palco i ragazzi del Centro di formazione Foral, dei Centri Diurni disabili “Martin Pescatore” (CODESS) e San Giuliano (ANTEO), della comunità S. Agata Fossili (INTERACTIVE), della scuola primaria Villaggio Europa e della scuola secondaria di I grado Alessandro Manzoni. L’edizione 2018 ha visto inoltre in scena ragazzi minorenni stranieri non accompagnati e minori coinvolti nel penale che scontano pene alternative.
Capofila del progetto-laboratorio è stato l’Associazione DLF Alessandria-Asti; partner principale il Cissaca, Consorzio Servizi Sociali dei Comuni dell’Alessandrino. Il laboratorio è stato realizzato grazie al sostegno di: Fondazione SociAl, Fondazione CRT, Società di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo e Associazione Nazionale DLF.
Alla regia del progetto Andrea Di Tullio e Peter Larsen coadiuvati da Mattia Silvani, Monica Brusco, Erica Gigli, Enzo Ventriglia. La comunicazione è stata a cura di Marta Borille. (Commedia Community).
Galleria di immagini
INFORMAZIONI
Associazione DLF Alessandria-Asti
Viale Brigata Ravenna 8, Alessandria
Tel. 0131 252079
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfal.it
- Andrea Di Tullio +39 393 82 75 400