Concluso il 29 agosto 2015 al Circolo del Tennis del DLF Reggio Calabria il progetto “Attività per ragazzi diversamente abili” con la manifestazione “UNITI NELLO SPORT”, in cui tornei di Calcio, Volley, Tennis e Basket sono stati aperti a soggetti disabili, con l’obiettivo, colto in pieno, di annullare la barriera tra “mondi diversi”, come hanno voluto sottolineare gli ideatori: l’Associazione DLF Reggio Calabria, rappresentata dal presidente Francesco De Marco, ed il prof. Demetrio Crucitti, responsabile del progetto.
Teatro della manifestazione la splendida struttura del DLF Reggio Calabria, gestita dal prof. Crucitti, dove sono stati allestiti i campi, forniti di assistenza e ristoro. L’evento, che ha richiamato dalla splendida città della Fata Morgana oltre 60 ragazzi disabili, è stato finanziato dall’Associazione Nazionale DLF. Alla premiazione erano presenti le istituzione locali ed tutto il C.D. dell’Associazione di Reggio Calabria.
“Abbiamo pensato ad un grande evento - hanno sottolineato Francesco De Marco e Demetrio Crucitti - capace di avvicinare i diversamente abili al mondo dello sport, attraverso il quale favorire l’integrazione con soggetti normali, per poter cogliere l’obbiettivo per dare fiducia e speranza a chi vive una situazione di disagio”.
Il presidente De Marco afferma che lo sport da sempre riveste una funzione educativa fondamentale per i giovani: lealtà, sacrificio, rispetto dell’avversario e delle regole, accettazione della sconfitta e stimolo per migliorare, sono gli insegnamenti dello sport. Informare, coinvolgere ed avviare questi ragazzi alla pratica motoria, vista anche come beneficio fisico e psichico, è un compito fondamentale per un migliore sviluppo delle persone.
La finalità principale del progetto è stata quella dell’integrazione del ragazzo disabile attraverso un’accurata programmazione delle attività ed un’attenta analisi delle problematiche.
Inoltre l’attività motoria, rivolta ai ragazzi disabili sempre in un contesto di integrazione, è stata vissuta da loro come un momento di conquista di autonomia personale e di gratificazione per il miglioramento dell’autostima, e come stimolo per superare i pregiudizi e i preconcetti.
Alla premiazione erano presenti decine e decine di ragazzi che singolarmente o in gruppo hanno dato vita ai vari tornei e, come ha sottolineato il prof. Crucitti: "La partecipazione di tanti ragazzi e dunque il successo di questa iniziativa, dimostrano che esiste di fatto un grande bisogno di comunicazione e di espressione che accomuna molte persone diversamente abili".
La premiazione ha rappresentato un momento di grande intensità emotiva: per ogni premiato ci sono stati applausi e incitamenti calorosi, segno del piacere della condivisione di esperienze comuni tra questi ragazzi.
Alla fine tutti i ragazzi sono stati vincitori, con un arrivederci all’anno prossimo!
INFORMAZIONI
Associazione DLF Reggio Calabria
Via Caprera 2, 89100 Reggio di Calabria
Tel. 0965 26479 - 21222
Presidente Francesco De Marco: cell. 338 1731809 - 340 2949471
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.