L’evoluzione scolpita nel ghiaccio

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Sculture di neveIn Valle Aurina (BZ), dal 9 al 14 gennaio 2011.

In Val Gardena, a Selva di Val Gardena (BZ), dal 27 al 30 dicembre 2010.

A Cadipietra, nel comprensorio sciistico Skiarena Klausberg in Valle Aurina (BZ), dal 9 al 14 gennaio 2011 tornano gli artisti della neve per il secondo Festival internazionale di scultura “gelata”. Il tema di quest’anno è quanto mai immaginifico: l’evoluzione.

Gli organizzatori del secondo Festival Internazionale di Sculture di Ghiaccio hanno voluto solo suggerire un’ipotesi. Per lasciare modo agli artisti di dare libero sfogo alla propria creatività, interpretando in modo originale “l’evoluzione”.

Con pale, piccozze e scale i “Michelangelo della neve” estraggono dai blocchi di ghiaccio opere uniche, incantate nella loro fragilità, che regalano uno struggente istante di eternità. Ancora più effimero e straordinario dato il materiale di cui si compone. La purezza del ghiaccio si abbina alla fantasia degli artisti, e la bellezza della montagna e degli sport invernali si celebra con l’elemento ideale! Le sculture vengono create utilizzando blocchi (3x3x3 m) di neve fresca compressa e l’unico elemento che può essere utilizzato oltre agli attrezzi (pala, piccozza, scala) è l’acqua, che a 2500 metri di altitudine si trasforma immediatamente in ghiaccio.

Sculture di neveGli scultori hanno tre giorni a disposizione dopo di che le opere vengono valutate da una giuria di esperti, e anche turisti e pubblico possono esprimere il proprio giudizio artistico. E anche il parere del pubblico per la scultura che ritiene più bella attribuisce alle prime tre squadre ricchi premi.

Il concorso è aperto ad un massimo di dieci squadre, composte ognuna da 2-3 persone (maggiorenni), e possono partecipare anche gruppi di scolari accompagnati da un insegnante. Le spese di vitto e alloggio per i partecipanti (max tre persone) e il transfer verso Skiarena sono a carico dell’Associazione Turistica della Valle Aurina. Le opere scultoree sono poi lasciate per tutta la stagione come decorazione delle piste da sci.

Anche in Val Gardena, dal 27 al 30 dicembre 2010 si svolgerà la singolare manifestazione che vedrà gli abili scultori gardenesi sfidarsi modellando la neve. Il tema di quest’anno sarà: Giochi per bimbi.
Il Concorso di Scultura sulla Neve si svolgerà, come di consueto, nel centro di Selva di Val Gardena e vi parteciperanno artigiani, maestri scultori e allievi della locale scuola d’arte, che normalmente scolpiscono il legno. Una giuria di esperti giudicherà le opere d'arte e un premio in denaro di 3.000 euro sarà consegnato a chi sarà considerato il più abile e creativo. Sei blocchi di neve da 3x3x3 metri, saranno a disposizione degli artisti che, normalmente, lavoreranno da mattina a sera, in gruppi di 3-4 partecipanti, per tutti e quattro i giorni.

La premiazione avverrà giovedì 30 dicembre, alle ore 16.00, direttamente davanti alle statue, con una festa aperta a tutti con musica dal vivo.

Sculture di neveINFORMAZIONI

Associazione Turistica Valle Aurina

Tel. +39 0474 671136
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni sulla valle:

Consorzio turistico Area Vacanze Valli di Tures e Aurina (Alto Adige - Südtirol)

Via Aurina 95, 39030 Cadipietra - Valle Aurina
Tel. +39 0474 652081
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.tures-aurina.com/inverno

Associazione Turistica Selva

Via Meisules 213, 39048 Selva Val Gardena
Tel. +39 0471 777900 fax +39 0471 794245
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.valgardena.it