MYTHOS creature fantastiche tra scienza e leggenda

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

A Genova, il Museo Civico di Storia NaturaleGiacomo Doria”, convenzionato con DLF, ospita fino al 27 febbraio 2022, la mostra Mythos, una straordinaria esposizione di modelli delle creature zoomorfe che maggiormente hanno colpito l’immaginario collettivo.

25 modelli realizzati appositamente per un tuffo nel mito e nella leggenda, un viaggio in un mondo straordinario popolato di arpie e centauri, draghi e grifoni, vampiri e licantropi, sirene e unicorni… e tante altre creature fantastiche!

Fin dalle sue origini l’uomo ha dovuto confrontarsi con la natura che lo circondava e con eventi che spesso non comprendeva, condividendo il suo mondo con altri esseri viventi, gli animali, che erano fonte di cibo e di sopravvivenza ma, spesso, avversari temibili e mortali.
Il mito nasce dal bisogno dell’uomo di conoscere le origini del suo mondo e delle creature che lo popolano, di spiegare la realtà, di svelare i misteri della natura e rendere razionale e comprensibile ciò che spaventa, riservando tuttavia un ruolo di rilievo al soprannaturale, al quale non resta che adeguarsi e sottomettersi.

La mostra Mythos si prefigge l’obiettivo di presentare al vasto pubblico le creature zoomorfe che più hanno colpito nel tempo l’immaginario collettivo. Esseri nei quali, pur con l’aggiunta di una buona dose di fantasia, si possono individuare insospettabili somiglianze o attinenze con animali reali.

La mostra si sviluppa, con un percorso scenografico, nel salone a piano terra e nelle sale adiacenti; alcuni modelli sono inseriti nei diorami della savana africana e degli ungulati italiani. Ogni creatura è accompagnata da un pannello con didascalia, in italiano e inglese, che racconta la sua storia.

La mostra è realizzata da: Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria”, Naturaliter, Amici del Museo Doria, in collaborazione con Cooperativa Solidarietà e Lavoro

 

Per l’ingresso il visitatore:

  • dovrà indossare la mascherina
  • igienizzarsi le mani
  • effettuare il controllo della temperatura corporea: all’ingresso del museo è stata predisposta una postazione attrezzata per la misurazione della temperatura corporea secondo le modalità indicate dal personale: non potranno accedere al museo le persone con temperatura corporea superiore a 37.5°C
  • seguire le regole del distanziamento sociale e le indicazioni riportate nella cartellonistica

Per motivi di sicurezza è momentaneamente interdetto l’uso del guardaroba ed è momentaneamente sospeso l’utilizzo dei sussidi alla visita.

ORARI

  • Da martedì a domenica, dalle ore 10.00 alle 18.30. Lunedì chiuso.

BIGLIETTI

  • Intero: € 6
  • Ridotto DLF: € 3
  • Gratuito: da 0 a 3 anni non compiuti; accompagnatori disabili e i soci amici del museo Doria

 

INFORMAZIONI

Museo di Storia Naturale “Giacomo Doria”

Via Brigata Liguria 9, 16121 Genova
Tel. 010 564567 - 582171 fax 010 566319
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.doria.museidigenova.it