"Nel Buio delle Tubature"

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Alessio PollutriAl Cafè Letterario Alessio Pollutri con: "Nel Buio delle Tubature"

Campobasso, mercoledì 12 gennaio 2011, ore 21.00.

Ingresso gratuito

Uno spettacolo di magia e teatro sul tema del buio e delle tubature dell'animo umano. Intorno al tavolo della presentazione del suo nuovo libro, l'autore riverserà, in un ambiente intimo e confidenziale, lo scuro liquido biliare che lo riempie...

Nella tragi-comicità di un parto cardiaco nasceranno le emozioni contraddittorie che caratterizzano l'uomo nero che vive al nostro fianco. Uno spettacolo costruito sulla sorpresa e sull'ironia che trae la sua forza dall'incontro ravvicinato con il pubblico.

Alessio Pollutri

Illustrazioni di Alessio PollutriScrittore, illustratore, trapezista ed attore

Nato a Termoli il 20-10-1986, gattona nelle periferie dello spettacolo a partire dei suoi 15 anni grazie al fratello, alla Festa Fun Animation ed alle esperienze con le PGS Molise. Sotto la guida di Tiziano Albanese della suola di musica Atena impara a dire la parola Arte e studia pianoforte per svariati anni conseguendo nel 2004 il diploma di solfeggio e teoria musicale presso il conservatorio di musica “L. Perosi” di Campobasso.

Nel 2005 scopre il teatro di strada con il "Wanda Circus” per poi terminare il liceo e gettarsi nella scuola di circo contemporaneo Flic (Torino 2005-2007) ed esser baciato ed illuminato dall'estro artistico e pedagogico di Roberto Magro. Si trasferisce in Francia dal 2008 per continuare i suoi studi nella scuola di circo Balthazar di Montpellier e perfezionarsi nella pratica del trapezio fisso. Nello stesso anno partecipa al master intensivo di commedia dell'arte “L'arlecchino errante” della scuola sperimentale dell'attore (Pordenone) innamorandosi follemente di tutto ciò che in quelle settimane gli è stato donato.

Nel 2009 ha la fortuna di poter entrare nella compagnia 4Quarti per lavorare alla ricreazione dello spettacolo “Le tre gobbe del camaleonte” che da quell'anno gira l'Italia e l'Europa con la regia di François Juliot. Sempre nel 2009 pubblica tramite Libertà Edizioni il suo primo libro “Nel buio delle tubature” dal quale si ispira per una presentazione\spettacolo e nel 2010 continua la sua ricerca letteraria pubblicando il romanzo “L'ostrica e la perla” ed il romanzo fotografico “Diario di un supereroe” nato dal meraviglioso incontro con la fotografa Daniela Sonoro. In seguito alla pubblicazione dei suoi primi libri si scopre illustratore e grazie a Libertà Edizioni ha l’occasione di disegnare per la fiaba di Mario Iraci “Giocando con gli origami” e per quella di Gemma Brava “Le ore del gatto”.

Dal 2005, come la migliore delle trinità, vive ed impazzisce con Andrea Brunetto e Massimo Pederzoli con i quali ha dato vita ai Rebiné Tuviré: una compagnia di circo contemporaneo che nasce tale, cresce come tante altre cose e torna al circo sotto forma di un favoloso spettacolo... in scena a partire dal 2011. Con la stessa compagnia ha ideato il progetto Fantasia e gira in scuole ed associazioni condividendo atelier di scrittura creativa, attore corporeo e circo.

Alessio vive in camper tra l'Italia e la Francia vendendo i suoi libri in strada come una fiammiferaia.

Se la piccola fiammiferaia fosse stata uomo, si sarebbe chiamata Alessio.

Se Alessio fosse stato fiammiferaia non sarebbe stato piccola.

Se Alessio fosse stato solo questo... nessuno avrebbe voglia di conoscerlo più profondamente.

Effettivamente mi sento solo e soffro di forti depressioni.

www.alessiopollutri.com

INFORMAZIONI

Associazione DLF Campobasso

Via G. Garibaldi 1, 86100 Campobasso
Tel. 0874 414064 Fax 0874 414064
Tel. FS 985/835/316
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Facebook: DLF Campobasso