Rassegna del Film e dei Protagonisti della Montagna

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Pasian di Prato (Udine), dal 2 febbraio all’1 marzo 2024 - Il Dopolavoro Ferroviario di Udine, in collaborazione con Società Alpina Friulana, sezione di Udine e sottosezione di Pasian di Prato, presenta la 39esima RASSEGNA DEL FILM E DEI PROTAGONISTI DELLA MONTAGNA, dal 2 febbraio all’1 marzo 2024, che si svolgerà a Pasian di Prato (Udine), all’Auditorium Comunale “E. Venier”, per cinque venerdì, alle ore 21.00. Ingresso gratuito.

PROGRAMMA

Venerdì 2 febbraio - Serata I PROTAGONISTI

SANDRO NERI, alpinista
Dai ragazzi dello zoo di Erto all'arrampicata paralimpica.

Climber fortissimo, Sandro Neri ha iniziato ad arrampicare negli anni Ottanta con il celebre gruppo di cui facevano parte Manolo e Mauro Corona, è stato uno dei protagonisti di "Arrampicarnia" e poi dello sviluppo dell’arrampicata sportiva in Italia come istruttore e allenatore, dai primi campionati studenteschi alle Olimpiadi di Tokio 2021.
È  autore di Zampe all’aria (Idea Montagna, 2012) in cui racconta dell’incidente del 2010, che lo ha portato a concorrere dal 2017 nella nazionale di Paraclimbing vincendo due ori mondiali. È insegnante e fa attività in palestra di arrampicata con le persone con disabilità. È diventato un esempio di come si possano superare i propri limiti e della volontà di fare dell’arrampicata un’attività inclusiva.

 

Venerdì 9 febbraio - Serata FILM

LA CASA ROSSA (regia Francesco Catarinolo, Germania, Italia, 2021 - 82 min.)

Robert Peroni, ex esploratore altoatesino, trent’anni fa molla tutto per trasferirsi nella Groenlandia orientale. Entra in contatto con gli Inuit, popolazione millenaria, sull’orlo dell’estinzione dopo che negli anni ’70 la Comunità Europea ha vietato il commercio della pelle di foca.
Privati della caccia, unica loro forma di sostentamento economico, gli Inuit cadono in una depressione collettiva, che il governo danese cerca inutilmente di contrastare esportando modelli economici e turistici occidentali. I tassi di alcolismo, depressione e suicidio si alzano inesorabilmente. Per questo Robert fonda “La Casa Rossa”, bed & breakfast per stranieri, ma anche rifugio per la gente del posto in difficoltà, soprattutto i giovani: come la diciassettenne Laila, che ha subito abusi da bambina, e il venticinquenne transessuale Illanguaq che sogna di divenire donna. Robert Peroni vuole offrire un futuro a questo popolo adottando il modello di turismo sostenibile ereditato dalla sua terra natìa, l’Alto Adige. Convinto che non sarà solo la gente del posto a beneficiarne, ma anche i suoi ospiti: “Possiamo imparare più noi dagli Inuit che loro da noi”.

 

Venerdì 16 febbraio - Serata I PROTAGONISTI

ELEONORA DELNEVO, Alpinista

Classe 1986, Eleonora Delnevo si avvicina alla montagna durante gli studi universitari in scienze ambientali. Un corso di arrampicata col CAI di Treviglio e poi via: Grigna, Orobie, Dolomiti… Un incidente, nel 2015, le toglie l’uso delle gambe, ma non del sorriso e della capacità di sognare: sale la via Zodiac al Capitan nel 2018 insieme a Mauro Gibellini, Diego Pezzoli e Antonio Pozzi. Il 2023 è la volta del viaggio tra El Chalten a Ushuaia, su una handbike, insieme a Stefania “Steppo” Valsecchi. Tra I due viaggi scopre anche il kayak… e perché smettere di sognare quando si può continuare a farlo?

 

Venerdì 23 febbraio - Serata FILM

PASANG: ALL’OMBRA DELL’EVEREST (di Nancy Svendsen, Stati Uniti 2022 - 71 min.)

La cronaca del tragico e appassionante percorso che portò Pasang Lhamu Sherpa a diventare la prima donna nepalese a scalare l'Everest, nel 1993. Come donna indigena, non istruita e buddista, in un regno indù, il sogno di Pasang di scalare la leggendaria montagna la mette contro la famiglia, gli alpinisti stranieri, il suo governo e la natura stessa. Il documentario celebra la sua storica impresa, che coinvolgerà un intero Paese e darà a una nuova generazione il coraggio di credere nelle proprie possibilità.

 

Venerdì 1 marzo - Serata FILM/I PROTAGONISTI

Incontro con Caterina De Boni, pastora transumante e autrice del libro “A passo di pecora” e proiezione del film IN QUESTO MONDO (di Anna Kauber, documentario, Italia, 2018, durata 97 min.), alla presenza della regista Anna Kauber.

La figura del pastore, nell’immaginario e nella simbologia più diffusa, è sempre stata associata al genere maschile. Ma sempre più donne scelgono di svolgere questo lavoro tradizionalmente patriarcale. Una è Caterina De Boni, anche musicista ed erborista, autrice di un libro che racconta un anno a piedi con mille pecore, un cane e una fisarmonica, tra le montagne di Cortina d'Ampezzo e le pianure friulane. ed è stata anche fra le protagoniste del film “In questo mondo” vincitore del Premio speciale del Trento Film Festival, che racconta la vita delle donne pastore in Italia ed è il risultato di un viaggio di più di due anni, di circa 17.000 km percorsi e di 100 interviste rivolte a donne di età compresa tra i 20 e i 102 anni.

 

INFORMAZIONI

Associazione DLF Udine

Viale XXIII Marzo 1848, n° 26 Udine
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfudine.it