Civitella Alfedena (AQ), 3 luglio 2016 - Nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, 140 persone raccolgono quintali di rifiuti per la giornata internazionale “Respect the mountains”. Club Alpino Italiano e Union Internationale des Associations d'Alpinisme hanno portato oggi per la prima volta in Italia la giornata che vuole veicolare l’amore per l’ambiente montano.
140 persone di tutte le età, provenienti da diverse regioni italiane, hanno partecipato oggi a Civitella Alfedena (AQ) alla giornata internazionale “Respect the mountains”, organizzata dal CAI e dall’UIAA (Union Internationale des Associations d'Alpinisme). Sui sentieri del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise nei dintorni della località della provincia de L'Aquila i partecipanti hanno raccolto circa cinque quintali e mezzo di rifiuti di ogni tipo e dimensione.
Il progetto dell’UIAA, la cui edizione 2016 è in programma in nove Paesi europei, vuole veicolare l’amore per l’ambiente montano attraverso la pulizia dei sentieri e altre iniziative volte alla conoscenza della cultura e delle usanze delle popolazioni che vivono in montagna. La giornata ha toccato quest’anno per la prima volta l’Italia: l’Abruzzo è stata la terza tappa dopo Galles e Isole Canarie.
Per la cronaca è stato premiato l'autore della raccolta del rifiuto più “particolare”: un vecchio segnale stradale completamente arrugginito.
“L’ambiente montano va conosciuto essenzialmente operando sul territorio. Solo attraverso la conoscenza può nascere la volontà di impegnarsi per preservarlo e difenderlo”, ha affermato Enzo Cori, componente del Comitato Direttivo Centrale del CAI. “Il CAI e l’UIAA sono da sempre in prima fila su queste tematiche, in quanto rispettare la montagna significa anche rispettare se stessi”.
Sulla stessa lunghezza d’onda Piergiorgio Oliveti, rappresentante CAI nell’UIAA: “il CAI è tra le prime tre associazioni alpinistiche al mondo per numero di soci e, con questa giornata, ha voluto mandare un segnale simbolico, ma certamente utile, sull’importanza della manutenzione e della pulizia dei sentieri del Parco D’Abruzzo, come di quelli di tutte le Aree Protette e le montagne del nostro Paese”.
“Solo quando c’è collaborazione e si agisce in sinergia si possono raggiungere obiettivi importanti come la riuscita della giornata di oggi”, ha concluso il Presidente della Commissione centrale tutela ambiente montano Filippo Di Donato.
In rappresentanza del CAI erano presenti anche Mauro Gianni (Comitato scientifico centrale), Eugenio Di Marzio e Alberto Ghedina (Consiglieri centrali CAI), Gaetano Falcone, Gaudenzio Mariotti e Nino Ciampitti (rispettivamente presidenti dei Gruppi regionali CAI di Abruzzo, Toscana e Molise) e Carlo Iacovella (presidente Commissione regionale tutela ambiente montano CAI Abruzzo).
La giornata è stata organizzata in collaborazione tra Commissione centrale tutela ambiente montano del CAI, CAI Abruzzo, Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e UIAA.
INFORMAZIONI
Ufficio stampa Club Alpino Italiano
Luca Calzolari - Responsabile Ufficio Stampa CAI
mob. +39 335 43 2870 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Stefano Mandelli - Addetto Stampa CAI
mob.+39 338 6958339+39 338 6958339 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. + 390518490100+ 390518490100
Lorenzo Arduini - Addetto Stampa CAI
mob +39 3664912550+39 3664912550 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. + 390518490100+ 390518490100
Cervelli In Azione – Bologna