BUNKER: RIFUGIO DELL’ARTE. Mostra, Installazione e Performance

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Trieste, dal 12 maggio a 4 giugno 2023 - Da aprile a giugno, il nuovo progetto culturale di Circolo Espressione Est - Compagnia ‘Ndscenze DLF Udine è ambientato nei bunker e parte da una ricerca dell’associazione sul fenomeno della gentrificazione*, con un intervento artistico di videoarte e performance, insieme ad una mostra e una conferenza di divulgazione.

(*) Gentrificazione è un concetto sociologico che indica il progressivo cambiamento socioculturale di un'area urbana da proletaria a borghese a seguito dell'acquisto di immobili, e loro conseguente rivalutazione sul mercato, da parte di soggetti abbienti.

BUNKER: RIFUGIO DELL’ARTE performance e installazioni underground

Performance / Installazione progettata per Bunker Piazza Primo Maggio a Udine, Bunker Kleine Berlin a Trieste e Bunker Stolzenhain a Berlino, con una esposizione ed una conferenza divulgativa sul fenomeno della gentrificazione.

INSTALLAZIONE, MOSTRA E PERFORMANCE A TRIESTE DAL 12 MAGGIO AL 4 GIUGNO 2023

Kleine Berlin, Via Fabio Severo, Trieste
INAUGURAZIONE (con performance dal vivo): venerdì 12 maggio: ore 18.00-20.00

Gentrification: Chronicles of Resistance communities threatened by displacement, opera di videoarte con azione scenica.

Evento espositivo e performativo che lavora sull’immaginario del rifugio (antiaereo per la Seconda Guerra Mondiale e antiatomico per la Guerra Fredda) come luogo di “resistenza” della cultura e dell’arte di fronte ad una società sempre più effimera e superficiale. Con un’opera multimediale site specific ambientata nei tre bunker, che ne valorizza anche il potenziale turistico e di ricerca storica.

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero e gratuito.

 

Date e orari: (solo installazione video e mostra)

  • Mercoledì 17 maggio, giovedì 18, venerdì 19: ore 17.00-19.00
  • Martedì 23 maggio, mercoledì 24, giovedì 25: ore 17.00-19.00
  • Lunedì 29 maggio, martedì 30, mercoledì 31: ore 17.00-19.00

Date e orari (installazione video e mostra con performance dal vivo)

  • Sabato 20 maggio: ore 18.00-20.00
  • Venerdì 26 maggio: negli orari delle VISITE GUIDATE
  • Domenica 4 giugno: ore 18.00-20.00

 

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. mob. 347 8737763

 

 

 

Dal 23 aprile al 7 maggio 2023 - Da aprile a giugno, il nuovo progetto culturale di Circolo Espressione Est è ambientato nei bunker e parte da una ricerca sul fenomeno della gentrificazione*. Il progetto prevede un intervento artistico di videoarte e performance, insieme ad una mostra e una conferenza di divulgazione. Inaugurazione: domenica 23 aprile, ore 18.00, nel BUNKER di Piazza Primo Maggio a Udine.

Performance / Installazione progettata in tre repliche per:

  • il Bunker di Piazza Primo Maggio a Udine (rifugio antiaereo della Seconda Guerra Mondiale),
  • il Bunker Kleine Berlin a Trieste (gallerie tedesche della Seconda Guerra Mondiale)
  • e il Bunker Stolzenhain a Berlino (ex deposito di testate nucleari della Guerra Fredda).

L’Evento espositivo e performativo lavora sull’immaginario del rifugio (antiaereo per la Seconda Guerra Mondiale e antiatomico per la Guerra Fredda) come luogo di “resistenza” della cultura e dell’arte di fronte ad una società sempre più effimera e superficiale.
L’opera multimediale site specific, ambientata nei tre bunker, ne valorizza anche il potenziale turistico e di ricerca storica.

(*) Gentrificazione è un concetto sociologico che indica il progressivo cambiamento socioculturale di un'area urbana da proletaria a borghese a seguito dell'acquisto di immobili, e loro conseguente rivalutazione sul mercato, da parte di soggetti abbienti.

 

Date e orari esposizione:

  • 24, 26, 27, 28, 29, 30 aprile, ore 17.00 - 19.00
  • 2, 3, 4, 6, 7 maggio, ore 17.00 - 19.00

Performance dal vivo:

  • 28, 29, 30 aprile, ore 18.00
  • 6, 7 maggio, ore 18.00

 

IDEATORI ED ARTISTI

  • Arianna Romano, Arianna Romano, presidente dell’associazione Circolo Espressione Est e regista della compagnia teatrale ‘Ndescenze: direzione artistica del convegno, organizzazione degli eventi e regia della performance.
  • I visual della performance, che restano come installazione temporanea, sono di due giovani artisti che si occupano di videomaking, architettura e musica:
    • Gabo Antonutti - videomaker, musicista e regista della casa di produzione Aeten Production di Tarcento
    • e Cristiano Antonutti - architetto, visual artist e musicista.

GLI EVENTI

  • performance dal vivo alla presenza degli artisti, per una interazione con gli ideatori, con un confronto / dibattito finale
  • videoinstallazione temporanea di visual art, per la fruizione dell’opera anche per chi non ha presenziato all’evento inaugurale
  • esposizione su pannelli e video di documentazione con contenuti sono estratti dagli atti del convegno dello scorso anno, come momento esplicativo del messaggio portato con l’opera, illustrata all’inaugurazione.
  • conferenza di divulgazione e dibattito come momento di spiegazione delle motivazioni e degli effetti del fenomeno della gentrificazione.

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero e gratuito.

PER INFO E PRENOTAZIONI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 347 8737763

Un progetto di: Espressione Est APS
In collaborazione con: Aeten Production, Make Spazio espositivo, Kleine Berlin, C.A.T. TS
Con il supporto di: BCC Banca di Udine, Comune di Udine

 

 

Gentrification: Chronicles of Resistance communities threatened by displacement

Opera di videoarte con azione scenica che intreccia il passato ed il futuro di una metropoli ideale, simbolo di diversi luoghi nel mondo, vittima del problema.

Una metropoli contemporanea come Berlino, che viene progressivamente privata delle proprie identità culturali underground per diventare una città omologata ed effimera. La performer rievoca un’azione nostalgica di ricordo di quanto non esiste più nella città e nei suoi abitanti, ambientata in uno spazio-tempo di un futuro non troppo lontano. L’azione evoca il cercare di ricostruire tramite i ricordi e le immagini le sensazioni di un tempo. I pensieri espressi dal personaggio si materializzano in un monologo in diffusione sonora, durante le azioni.

Videoinstallazione realizzata con programmi di disegno e animazione digitale, dove si vede l’evoluzione di alcune zone della città con un timelapse che ne mostra la trasformazione nel tempo. Le immagini partono da zone reali e riconoscibili della città di Berlino fino ad arrivare ad una città immaginaria, simbolo di molte città nel mondo, che appunto divengono nel tempo metropoli uniformi ed anonime.

 

 

 

INFORMAZIONI

Circolo di Studi Artistici e Sociali Espressione Est

Via San Daniele 82, 33100 Udine
Tel. +39 0432 478696
Cell. +39 347 8737763
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.espressione-est.comfacebook  Espressione Est - Circolo di Studi Artistici e Sociali
YouTube www.youtube.com

Compagnia Teatrale 'Ndescenze

Facebook Compagnia Teatrale 'Ndescenze Udine
web ndescenze.altervista.org
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.