Il povero Piero

Solidarietà e Servizi
Grandezza Carattere

Pisa, venerdì 11 maggio 2018, ore 21.00 - Il Gruppo teatrale “Il Canovaccio” presenta La tragicomica commedia dell’annuncio della morte de “Il povero Piero”, 3 atti di Achille Campanile, con la regia di Giuseppe Raimo, al Cinema Teatro Nuovo DLF Pisa, in Piazza della Stazione.

Il sodalizio tra teatro e ricerca propone una nuova iniziativa di valore culturale: l’11 maggio alle ore 21:00 presso il Cinema Teatro Nuovo in Piazza della Stazione a Pisa, Gruppo BNP Paribas e la Fondazione Telethon promuovono l’iniziativa solidale della rappresentazione de “Il Povero Piero”, commedia in tre atti di Achille Campanile, messa in scena dal gruppo teatrale “Il Canovaccio”, con la regia di Giuseppe Raimo.

“Il Povero Piero”, commedia in tre atti di Achille Campanile, messa in scena dal gruppo teatrale “Il Canovaccio”, con la regia di Giuseppe Raimo

Di seguito la sinossi dell’opera in scena:
POVERO PIERO! In fondo non è che una semplice esclamazione, una frase comune che può essere pronunciata da chiunque. Semplice... tanto semplice da divenire una banale frase di circostanza. Se poi la collochiamo in una situazione come quella di un funerale, l’esclamazione “Povero Piero”, risuonando di bocca in bocca con un’eco assordante, finisce per perdere il senso che racchiude, svuotata del suo sentimento iniziale. Quel “Povero Piero” diventa un Piero povero perché privato di qualsiasi riguardo sincero nei suoi confronti e la vuota frase titola l’atmosfera di leggerezza in cui viene ipocritamente ricordato il defunto!
Achille Campanile, inventore di un umorismo volto al paradosso e all’assurdo, prende spunto da questa situazione e, giocando sui “qui pro quo”, sugli equivoci, sulle assonanze di parole e sugli scambi di significato, aggredisce la realtà e la deride evidenziandone le contraddizioni e le assurdità.
L’autore riprende una frase comune e la inserisce nella commedia con l’intento di ricostruire, attraverso una serie di battute che piovono a raffica sulla scena, i vari luoghi comuni del quotidiano. Con un turbinio di parole che si incrociano, si scontrano, si incontrano, delinea ogni personaggio con le proprie fissazioni e particolarità... E quando lo spettacolo sembra giunto alla fine, un evento imprevisto mette in crisi la solida costruzione della norma, delle regole e dei luoghi comuni, disarmando e disorientando protagonisti e spettatori portando questi ultimi a pensare che forse tanto povero Piero non è!

Interpreti:
Giuseppe Raimo
Giovanni Staro
Joanne Lorelli
Bellagotti Cristiana
Flavia Berti Lorenzi
Paola Pistolesi
Sacha Cuffaro
Giusy Elia
Serena Di Sanzo
Enrico Trivella
Riccardo Izzo
Luca Toscano
Marco Boscaglia
Ginevra Manna
Sara Boggi
Giovanni Campani
Rachele Carol Odello
Carla Nannetti
Giulia Manetti

Regia: Giuseppe Raimo

INGRESSO

  • Intero: € 12,00
  • Ridotto: € 10,00 (ragazzi under 16, universitari, tessera F.I.T.A.)

INFORMAZIONI
mob. 335 7789085
web www.canovaccio.it

Parte dell’incasso sarà devoluta alla fondazione Telethon

“Il Povero Piero”, commedia in tre atti di Achille Campanile, messa in scena dal gruppo teatrale “Il Canovaccio”, con la regia di Giuseppe Raimo

La ricerca va a teatro con “Il povero Piero” della compagnia “Il Canovaccio” per BNL Telethon

Un appuntamento con la solidarietà e la cultura per sostenere la raccolta fondi a favore di Telethon e della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare, alcune delle quali oggi curabili grazie a metodi innovativi, frutto della professionalità e dedizione di medici e ricercatori, vanto dell’Italia nella comunità scientifica mondiale. Parte dell’incasso infatti sarà devoluto a Telethon per la ricerca sulle malattie genetiche.
Il Gruppo Teatrale "Il Canovaccio”, nato nel gennaio del 1989 dall’idea di Giuseppe Raimo, fa teatro di qualità attraverso varie forme di preparazione e perfezionamento. La scrupolosa formazione degli attori e dei registi, l'attenzione al "gruppo", e le forme di sperimentazione operate costantemente in tutti questi anni, hanno permesso alla compagnia di produrre e portare in scena numerose opere teatrali di diverso genere. In questi anni "Il Canovaccio" si è aggiudicato importanti premi a testimoniare l'alta qualità delle produzioni sia da un punto di vista prettamente interpretativo sia da un punto di vista scenografico e di cura dei particolari.
Per prendere parte alla serata è possibile prenotare i biglietti presso l’agenzia Bnl di Corso Italia 141 a Pisa: 12 euro per il biglietto a prezzo intero e 10 euro per il ridotto (ragazzi under 16, universitari, tesserati F.I.T.A.). Verrà rilasciato un coupon per il ritiro del biglietto direttamente presso il teatro.

INFORMAZIONI

Associazione culturale Gruppo teatrale Il Canovaccio

mob. 335 7789085
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.canovaccio.it

Associazione DLF Pisa - Centro Culturale Polivalente Multietnico MONDOSTAZIONE

Piazza Stazione 16, 56125 Pisa
Tel. 050 27101 fax 050 44116
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfpisa.it

  • Vittorio Citernesi, Consigliere DLF alla Cultura, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.