“LA PALLA AL PIEDE”

Solidarietà e Servizi
Grandezza Carattere

A Pisa, venerdì 29 novembre 2019, alle ore 21.15, la Compagnia Teatro Studio porterà in scena la commedia “LA PALLA AL PIEDE” di Georges Feydeau, nel teatro del Dopolavoro Ferroviario di Pisa, Cinema Teatro Nuovo, con la traduzione, adattamento e regia di Roberto Birindelli. L’incasso della serata servirà a sostenere il Progetto Uganda dell’Associazione Pietro Ciccorossi.

Ne “La palla al piede” Il protagonista è uno squattrinato barone mantenuto da una cantante di cabaret ma segretamente fidanzato con una ricca ereditiera, il fedigrafo riesce per un po' a destreggiarsi tra le due donne ma il giorno del fidanzamento ufficiale la situazione precipita con esiti tragicomici che coinvolgono tutti i personaggi della commedia invitati a vario titolo alla festa.

Georges Feydeau (Parigi 1862-1921) è comunemente riconosciuto come il maestro del “vaudeville”, un genere che nacque in Francia alla fine dell'Ottocento. Questo teatro di puro divertimento mette in scena i difetti, le infedeltà coniugali e le piccole e grandi miserie dei nobili decaduti e della ricca borghesia parigina dell’epoca, ma Feydeau si distingue per il fine disegno psicologico dei suoi personaggi e la forza della sua satira che lo hanno avvicinato a Moliére.

Biglietti:

  • Intero € 10
  • Ridotto € 8

Prenotazioni:

  • mob. 392 3233535
  • e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’incasso della serata sarà devoluto all’ospedale Kyamuhunga, Uganda, per la costruzione di un centro cardiologico. Campagna di raccolta fondi per il Progetto Uganda, denominata: “Aiuta il cuore di un bambino con Padre Paolino”, a cura dell’Associazione Dottore Pietro Ciccorossi.

COMPAGNIA TEATRO STUDIO

Formatosi nel 1978 a Lucca, il gruppo ha al suo attivo più di trenta allestimenti teatrali con la regia del suo fondatore Roberto Birindelli, presidente per dodici anni della FITA Toscana, che annovera nel suo curriculum brevi ma significative esperienze di attore nel campo professionistico. Dopo una prima fase che ha visto la realizzazione di testi classici il gruppo si è orientato verso un teatro moderno con opere di Strindberg, Fo, Vitrac, di Storey, Mrozek, Ionesco, Tardieu, Beckett, Pirandello, Giraudoux, Schmitt, A. Christie e un trittico di commedie riadattate, da film di W. Allen da R. Birindelli che è anche autore di “Van Gogh”, “Picnic”, “Reality show”, ”La zia d’America” e di “Puccini... vissi d’arte, vissi d’amore”, un testo rappresentato con successo per tre anni e vincitore del premio Città di Sarzana nel 2008. Gli spettacoli del T.S. sono stati rappresentati al Verdi di Pisa, al Giglio di Lucca e in altri importanti teatri della Toscana ed hanno partecipato a numerose rassegne nazionali riportando significativi riconoscimenti sia per la regia che per gl’ interpreti. Attualmente il gruppo sta preparando “La locandiera” da Goldoni.

INFORMAZIONI

Compagnia Teatro Studio

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
mob. 328 3326362

Associazione Dottore Pietro Ciccorossi - Progetto Uganda

mob. 349 3942208 - 328 4899813
web www.associazionepietrociccorossi.it

Fondata da un gruppo di amici di Pietro con l’intento di ricordarne il suo nome, la sua attività professionale e il suo piacere di vivere, l’Associazione si pone principalmente i seguenti obiettivi:

  1. sostenere la ricerca scientifica nel campo delle scienze mediche;
  2. favorire l’applicazione e la diffusione dei risultati della ricerca scientifica;
  3. diffondere, soprattutto fra i più giovani, i principi di uno stile di vita sano e corretto.

Nell’ambito del progetto UGANDA, l’Associazione appoggia l’opera di Padre Paolino Tomaino, missionario comboniano, che opera in Uganda da più di cinquant’anni in particolare a favore dell’infanzia ma in genere per migliorare le condizioni spirituali e materiali della popolazione. L’esistenza di Padre Paolino si confonde con il desiderio, divenuto necessità e ragione di vita, motore interiore della sua esistenza, di aiutare gli altri, ed in particolare i bambini. A questo scopo è destinata la raccolta fondi per la costruzione di un centro cardiologico nell’ospedale di Kyamuhunga per la cura delle malattie cardiovascolari.

Associazione DLF Pisa

Piazza Stazione 16, 56125 Pisa (PI)
Tel. 050 27101 Fax 050 44116
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfpisa.it
Facebook Mondostazione DLF