Stazione FS Taggia Arma (IM), sabato 19 ottobre 2019 - Il Museo Nazionale dei Trasporti di La Spezia ha dallo scorso 6 gennaio una sede distaccata del Ponente Ligure nella nuova Stazione FS di Taggia/Arma, dove si trovano gli spazi espositivi del Museo Nazionale dei Trasporti DLF Ventimiglia. Lì si è svolto sabato 19 ottobre un bel ritrovo di appassionati del trasporto ferroviario.
Visto il notevole successo di affluenza e di gradimento ottenuto sabato 5 e domenica 6 ottobre - in occasione dei festeggiamenti per i 40 anni dalla riapertura della Linea del Col di Tenda e del relativo Treno Storico -, è stata organizzata sabato 19 ottobre un’apertura straordinaria del Museo Nazionale dei Trasporti DLF Ventimiglia, Sede di Taggia, dalle ore 15.00 alle 19.00, con “castagnata autunnale” ed esposizione straordinaria dei disegni e degli elaborati ad argomento ferroviario realizzati dagli alunni delle scuole dei comprensori di Arma e Taggia, che tanto sono stati apprezzati la settimana precedente: questo anche per dar modo a coloro che non l’hanno potuta visitare di avere una nuova possibilità.
Naturalmente sono stati aperti tutti gli spazi espositivi del MNT, dove è possibile apprezzare il materiale ferroviario storico in esposizione, le fotografie storiche sulla ricostruzione della linea della Val Roja, le proiezioni di diapositive e filmati sui treni che negli anni hanno percorso i binari del Col di Tenda, provare l’esperienza di come si guida un treno grazie al Simulatore di guida di un locomotore E 656, visitare i plastici con circolazione di modelli d’epoca, fra i quali si trova anche quello riproducente la vecchia Funivia Sanremo-San Romolo-Monte Bignone.
Al piano inferiore del museo - dove si trovano i pezzi ferroviari più “voluminosi” - è proseguita, all’interno del Filobus 1602 donato dalla Riviera Trasporti, l’esposizione di foto, reperti storici e modellini che raccontano la storia della Filovia Ventimiglia-Taggia, con una novità giunta in questi giorni: un nuovo diorama riproducente parte del Deposito della Riviera Trasporti di Sanremo, donato al MNT dal Modellista Giovanni Rossi.
Il pomeriggio di sabato 19 ottobre è stato caratterizzato da una “castagnata autunnale” offerta ai visitatori dai soci del Museo Nazionale dei Trasporti. Naturalmente prosegue anche la raccolta di firme a sostegno della ferrovia della Val Roja del Comitato italo-francese.
I soci del MNT/DLF Ventimiglia - ferrovieri in attività, ex ferrovieri ed appassionati di ferrovia reale e modellistica - hanno come obiettivo salvaguardare e valorizzare il materiale storico che rappresenti e ricordi, oltre alla storia ed al lavoro dei ferrovieri, anche una linea che a quasi 150 anni dalla sua inaugurazione sta via via scomparendo e di non disperdere le loro professionalità per mettere il tutto a disposizione della comunità.
La volontà è quella di ricercare, recuperare e restaurare materiale storico di ogni tipo: gestione, movimento, segnalazione, sicurezza, trazione, fotografico, bibliografico ed anche modellistico. Lo scopo è quello di mantenere e divulgare la cultura ferroviaria e dei trasporti locali in generale e ricordare la storia di questa fantastica linea costiera, che mai più garantirà lo spettacolo che ha offerto a cavallo di 3 secoli: dal 1872 al 2016.
La Sezione “Trasporti su gomma” su occupa soprattutto di salvaguardare i mezzi storici della Filovia Ventimiglia-Sanremo-Taggia, ormai purtroppo attiva solo in parte; mentre la Sezione “Modellistica” è incaricata di recuperare e rendere funzionanti vecchi plastici ferroviari, sui quali continuare a far viaggiare i modellini di treni in scala.
Il Museo Nazionale Trasporti sede di Taggia Arma è aperto ogni sabato pomeriggio ed è visitabile anche su prenotazione, per gruppi e studenti, contattando il 327 172 3743.
INFORMAZIONI
Associazione DLF Ventimiglia
Piazza Cesare Battisti 23, 18039 Ventimiglia (IM)
tel. e fax 0184 352661
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web dlf-ventimiglia.webnode.it
Circolo DLF Taggia Arma
Via Stazione Nuova 1, Taggia (IM)
cell. 327 172 3743
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web dlf-ventimiglia.webnode.it/circolo-taggia
facebook Museo Nazionale dei Trasporti sede Taggia