Kaleidoscope

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Milano, fino al 15 settembre 2024 - Questi sono gli ultimi giorni per divertirsi con il programma di laboratori, visite, guidate digitali, giochi installazioni di ruolo e realtà virtuale al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Fino all'8 settembre 2024 tutti al Museo con l’orario estivo: da martedì a venerdì dalle 18 alle 18, sabato, domenica dalle 10 alle 19. KALEIDOSCOPE è un’opera d’arte interattiva aperta al Museo fino al 15 settembre.

In ogni settimana d’estate e fino all'8 settembre 2024 è possibile praticare tante attività diversificate: salpare per un’avventura a bordo di una caravella del ‘500, giocare con le bolle di sapone, sperimentare la tecnica dell’affresco e mettersi alla prova con le macchine di Leonardo, divertirsi tra fenomeni e provette in concerto, organismi al microscopio, scoprire come si prepara il gelato e fare esperimenti con dolci.

Nella Tinkering Zone ci si può sbizzarrire costruendo piste per biglie acrobatiche e flipper fai da te. In Base Marte partire per una missione sul Pianeta Rosso partecipare a un gioco di ruolo dal vivo per sopravvivenza dell’equipaggio superando diverse sfide.

Nel Future Inventors Lab ci si può immergere nell’arte digitale, sound art e immagini interattive.

Nella Virtual Zone si possono vivere esperienze uniche in virtuale realtà esplorando lo Spazio o le profondità marine insieme a delfini, tartarughe, balene, lamantini e leoni marini, scalando fino alla vetta del monte Everest o sorvolando i deserti del pianeta Arrakis alla guida di un ornitottero come nel celebre film Dune.

Partecipa anche tu a una visita guidata per scoprire il mondo dei trasporti e della navigazione o conoscere la più grande esposizione al mondo dedicata a Leonardo da Vinci.

Consulta il calendario di ogni giornata per conoscere il programma dettagliato.

 

Kaleidoscope

Opera d’arte interattiva dell’artista Karina Smigla-Bobinski, sempre disponibile negli orari di apertura del Museo fino a domenica 15 settembre 2024.

Immergiamoci in un’installazione costruita come un grande tavolo luminoso in cui si intrecciano diversi strati di inchiostri di colori primari: ciano, magenta e giallo. Proviamo a manipolare, pressare e spingere la superficie dell’opera per creare un’infinita e sempre nuova tavolozza di colori e forme. Diamo vita a un paesaggio dagli effetti visivi sorprendenti e immersivi dove ogni tocco della superficie genera nuove immagini capaci di rappresentare l'energia del movimento con schemi coinvolgenti e caotici. Approfondiamo la teoria e la percezione del colore su cui si basa l’opera, scopriamo come reagisce la retina umana ai diversi stimoli luminosi e riflettiamo sui concetti di reale e virtuale.

Realizzata in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti.

 

 

INFORMAZIONI

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

Via San Vittore 21, 20123 Milano
Tel. 02 48 555 1
Fax 02 48 0100 16
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.museoscienza.org