Martedì 28 febbraio 2017, Mario Oliva, macchinista delle Ferrovie dello Stato Italiane, nonché presidente dell'Associazione DLF Livorno, è andato in pensione. Ha compiuto come ogni giorno il proprio turno alla guida della locomotiva, dopo più di 43 anni di lavoro in ferrovia dove ha svolto varie mansioni.
STAZIONE DI LIVORNO CENTRALE, martedì 28 febbraio 2017
Mario oggi alle 11.05 è arrivato in stazione in perfetto orario, ad attenderlo oltre a tutta la famiglia c'era una piccola folla fatta di colleghi, vecchi e nuovi, ed amici. Al suo arrivo è stato intonato l'inno dei lavoratori con striscioni e bandiere.
Nella sua carriera lavorativa Mario ha sempre condiviso il lavoro con la passione politica, è stato attivista sindacale in CGIL ed ha partecipato a numerose battaglie dei lavoratori e di ferrovieri in particolare. Persona aperta e disponibile, per le sue origini campane (è nato a Ercolano) è sempre stato particolarmente sensibile alle discriminazioni e alle diseguaglianze.
Avrebbe potuto sicuramente fare molta più strada sia in politica che al lavoro ma, per la sua schiettezza, e soprattutto per la sua integrità morale, ha sempre scelto di stare con la base dei lavoratori, senza cedere alle opportunità per poter sempre liberamente esprimere il suo pensiero, anche se questo talvolta andava contro il politicamente corretto, spesso infatti ha avuto posizioni critiche nei confronti degli stessi compagni (di lavoro e di sindacato) ma sempre nel rispetto, della correttezza e del dialogo reciproco.
Sicuramente sul luogo di lavoro per molti macchinisti e lavoratori ferrovieri verrà a mancare un punto di riferimento, oltre che umano, politico, ma soprattutto di esperienza, ma tant'è nella vita. Adesso per Mario inizia un nuovo capitolo, sicuramente non meno intenso di quello trascorso in ferrovia, fatto di famiglia (che si allarga), fatto di Dopolavoro Ferroviario e di (quella sempre) passione politica.
Buona pensione Mario!
INFORMAZIONI
Associazione DLF Livorno
Viale I. Nievo 28, 57121 Livorno
Tel. 0586 402069
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlflivorno.it