Livorno, dal 10 al 18 giugno 2017 - Si è da poco conclusa la sesta edizione del prestigioso Open dei Ferrovieri di Tennis, da quest’anno denominato “Costa Etrusca”, che si è disputato, per quanto riguarda il Singolare Maschile, sui campi di Via Bengasi 113, sede della ASD Tennis Ferrovieri del DLF Livorno. Davide Galoppini è la punta di diamante del Circolo Tennis.
Quel “fatal” documento che dette vita al Gruppo Tennis DLF
Tutto ebbe inizio 40 anni fa, nel 1977, quando 80 ferrovieri firmarono un documento e lo presentarono all'allora presidente del DLF Livorno, Giuliano Bagnoli. Con quel “fatal” documento veniva richiesta la possibilità di costruire un campo da tennis nel terreno antistante la ferrovia, in Via Bengasi. Insieme alla richiesta, gli 80 ferrovieri presentarono la somma di mille lire: una cifra con la quale, simbolicamente, si dovevano finanziare i primi lavori. Con somma abilità, Bagnoli andò ben oltre la richiesta e “strappò” alle allora Ferrovie dello Stato un accordo per l'utilizzo di quel terreno, dando così via al Progetto Tennis di Via Bengasi. In questi quattro decenni, di acqua sotto i ponti ne è passata davvero tanta e anche grazie all'instancabile opera di Roberto Rinaldi, dapprima responsabile dell'allora Gruppo Tennis del DLF e poi presidente del DLF Livorno, sono stati compiuti passi da gigante.
Dal 2009 la struttura, che conta quattro campi (due coperti), è gestita dall'ASD Ferrovieri Livorno. Sul piano “agonistico” la punta di diamante della società è rappresentato da Davide Galoppini, classe '95 che, passo dopo passo, sta scalando le classifiche mondiali. Il giovane talento labronico, infatti, è uno dei migliori 500 tennisti del pianeta. Il presidente dell'ASD Ferrovieri è il maestro Gianluca Fastame, mentre il ruolo di direttore tecnico è ricoperto da Michele Quaglia.
Nell'organigramma anche il preparatore fisico Stefano Giovannini e, come istruttori, Giulio Puccini, Leonardo Cocchella e lo stesso Fastame.
50 sono i soci del Gruppo Tennis DLF Livorno, ma la struttura è sempre aperta anche agli “esterni”, che possono liberamente prenotare i campi e divertirsi - più o meno ad alti livelli - con le loro racchette.
Nel 2016, la squadra dell'ASD Ferrovieri ha ottenuto, in C, una brillante salvezza ed ha partecipato, con buoni risultati, alla D3 e al torneo over 50. In questo 2017, con Galoppini impegnato in tornei sempre più prestigiosi, si è preferito rinunciare alla vetrina professionistica della C. Più che mai in piedi restano la D3 (si punta ai vertici regionali) e il campionato over 50.
Ovviamente, in Via Bengasi, non sono di scena solo i tennisti già “formati”. I corsi per principianti e i corsi di perfezionamento sono proposti a tutti quanti (adulti, ragazzi e bambini). Le attività si svolgono in tutte le stagioni dell'anno. In questo 2017, per la quinta estate consecutiva, è possibile, per i giovani e i giovanissimi, frequentare l'attività multisportiva. Nel corso della giornata, che comincia presto e finisce a metà pomeriggio, non solo tennis, ma anche, con l'accordo con la vicina struttura dei Salesiani, calcio, calcetto e basket. Divertimento autentico per i bambini e per i ragazzi. Durante i freddi inverni e le giornate piovose, vengono sfruttati, invece, i due campi al chiuso.
A 40 anni dal “fatal” documento, sono stati davvero notevoli i miglioramenti... Ed è bello vedere in campi adiacenti la preparazione di un professionista come Galoppini e al suo fianco atleti che, non più giovanissimi, nei ritagli di tempo, si confrontano in appassionate partite lunghe solo un set...
COMITATO D’ONORE OPEN COSTA ETRUSCA 2017
- Baccheretti Gino - Delegato Provinciale di Livorno Comitato Toscano FIT
- Brunetti Luigi - Presidente Comitato Toscano FIT
- Daddi Fabio - Amministratore Delegato Telegranducato
- Fastame Gianluca - Presidente Dopolavoro Ferroviario Livorno
- Franchi Alessandro - Presidente Provincia di Livorno
- Morini Andrea - Assessore allo sport Comune di Livorno
- Nogarin Filippo - Sindaco di Livorno
- Oliva Mario - Presidente Dopolavoro Ferroviario Livorno
- Pellegrini Roberto - Amministratore Delegato Società Mario Belardinelli
- Pucciarelli Riccardo - Comandante Polizia Municipale di Livorno
- Savoca Sebastiano - Presidente Tennis Club Livorno
- Vicinanza Luigi - Direttore "Il Tirreno"
- Volandri Filippo - Consulente tecnico Over 18 FIT
INFORMAZIONI
Associazione DLF Livorno
Viale I. Nievo 32, 57121 Livorno (LI)
Tel. 0586 402069 Fax 0586 410618
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlflivorno.it