Un anno di lavoro per un progetto concepito e realizzato dal Gruppo Fotografico DLF Livorno si è concluso con una mostra allestita nella Fortezza Nuova a Livorno, dal 13 al 21 dicembre 2014: “La Forza delle Donne. Una, Nessuna, Centomila”. Un omaggio alla vita di tutte le donne è stata l’idea che ha dato l’avvio al progetto, in un momento in cui, feroci e frequenti, si sono succeduti nelle cronache gli episodi di violenza contro le donne.
Massimo Lucarelli, responsabile del gruppo, insieme ad un folto numero di soci, ha fortemente voluto e condotto a compimento il lungo lavoro seguito all’idea: tre sarebbero state le storie di donne nel loro svolgersi quotidiano da raccontare attraverso gli scatti fotografici, progettati come si fa con lo storyboard di un film.
Quali fossero le storie da raccontare e quale il modo in cui farlo lo hanno deciso insieme, divisi in tre gruppi di lavoro, attraverso numerose riunioni, cui sono seguiti sopralluoghi, incontri, indagini, richieste di autorizzazione…
Le autorizzazioni sono servite agli appartenenti al gruppo che si è occupato di raccontare la realtà di tre detenute nella Casa Circondariale Don Bosco di Pisa e della loro guardia di custodia, per poter accedere alla struttura e stabilire i contatti necessari alla realizzazione del loro racconto per immagini: toccante e poetico, attraverso l’uso del bianco e nero, esso mette a confronto la diversità di ritmo delle esistenze dentro e fuori quella realtà, ma coglie anche, da parte di tutte le protagoniste, la volontà di affermare se stesse, nonostante tutto.
Un’esplosione di colori, invece, insieme a primi piani e a particolari visti da vicino, sono serviti a rappresentare, in un crescendo, la giornata tipo di una cassiera di supermercato, madre, che dopo il lavoro si trasforma in una sportiva o in una splendida cantante: le foto ne hanno catturato per sempre il sorriso e gli occhi indimenticabili.
Un’altra storia in bianco e nero, di tutt’altro tono, è quella di “una” ingegnere ambientale, funzionario della provincia di Livorno, che ha cura delle coste e del territorio così come lo ha della sua vita piena di relazioni, di attività all’aria aperta, di interessi di ogni tipo.
La mostra, attraverso 30 bellissime stampe di 40x60 cm per ognuna delle tre storie, si è snodata sotto alle volte a crociera della Sala degli Archi della Fortezza Nuova e ha raccontato la vita straordinaria di donne comuni. Era ora che si dedicassero loro tanto tempo e attenzione!
Un gigantesco grazie, quindi, al Gruppo Fotografico DLF Livorno e agli Autori del progetto: Maurizio Angioli, Giuliano Bagnoli, Roberto Bartolami, Simona Bartolami, Francesco Bartolini, Michelangelo Bisconti, Loredana Donadio, Riccardo Fassi, Francesca Filippi, Gionatan Giordano, Annamaria Lattici, Massimo Lucarelli, Claudio Mele, Debora Porta, Claudia Sainati, Stefano Sergi, Marco Vedovi, Jessica Viacava.
(A cura della redazione dlf.it)
Galleria di immagini
INFORMAZIONI
Gruppo Fotografico DLF Livorno
- Responsabile: Massimo Lucarelli cell. 333 6136016
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.dlflivorno.it