LA VALIGIA SUL LETTO 2023

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Vico del Gargano (FG), sabato 18 e domenica 19 febbraio 2023 - La commedia in due tempi di Eduardo Tartaglia “La valigia sul letto” sarà rappresentata sabato 18 e domenica 19 febbraio dalla Compagnia Terza Classe del DLF Campobasso, con la regia di Tonia Anzini, nell’ambito del Festival Teatro Popolare, rassegna di spettacoli teatrali promossa dal Comune di Vico del Gargano, in cartellone dal 4 febbraio al 5 marzo 2023 all’Auditorium “R. Lanzetta” di Vico del Gargano.

Interpreti

Tonia Anzini, Sebastiano Iannone, Robertino De Gennaro, Daniele D’adamo, Paola Di Stefano, Pasquale Scopece.

Trama

Achille Lochiummo, dopo aver perduto il lavoro all'anagrafe, si ritrova senza casa e con la fidanzata Brigida costretta a fare pubblicità vestendosi da polpetta. Per sfuggire dalla miseria riesce a modificare il cognome del nonno in Lociummo, identico a quello di un pentito della camorra, entrando insieme a lui e alla sua famiglia nel programma di protezione. Un piano geniale che non ha però tenuto conto di una serie di imprevisti, tra cui la convivenza forzata con il criminale, che lo porterà a vivere situazioni assurde.

 

 

Compagnia Terza Classe del DLF Campobasso

Nasce nel 2010 ed il nome "Terza Classe" non è casuale. Esso indica una forte appartenenza al mondo delle ferrovie con tutto il suo fascino e, contemporaneamente, si lega al ricordo delle classi popolari che abitualmente affollavano le storiche vetture nei vagoni per l'appunto detti di terza classe.

Ad oggi, Terza Classe ha portato in scena le commedie: “E' Asciuto Pazzo 'O Parrucchiano” di G. Di Maio, “Signori Biglietti!” di G. Rescigno, “Nu Bambeniello e Tre San Giuseppe” di N. Masiello, “Arezzo 29 in tre minuti” di Olimpia e Gaetano Di Maio e, sempre del Di Maio, “Mattemmice d’accordo e ce vattimme”.

Nel 2017 sono stati portati in scena tre atti unici di Eduardo de Filippo (Amicizia, Pericolosamente e Gennareniello) ed uno di Carlo Mauro (Le chiavi di casa).

Nel 2018 un nuovo atto unico dei Eduardo De Filippo “Quei figuri di tanti anni fa”.

Nel 2019 è stato portato in scena “Natale in casa Cupiello” di Eduardo De Filippo.

Nel 2021 Napoli Milionaria di Eduardo De Filippo.

Nel 2022 sono state rappresentate 11 repliche de “La valigia sul letto” di Edoardo Tartaglia.

 

INFORMAZIONI

Compagnia Terza Classe DLF Campobasso

Via Garibaldi 1, 86100 Campobasso
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Tonia Anzini (regista) 3395265330
  • Sebastiano Iannone (responsabile) 3480563471