Rassegna teatrale “Sui binari della Solidarietà”

Solidarietà e Servizi
Grandezza Carattere

Associazione DLF Campobasso ha organizzato una RASSEGNA TEATRALE dal titolo “Sui binari della Solidarietà”, che si svolgerà nei giorni 27, 28 e 29 giugno 2023 nella Sala Teatro DLF, raggiungibile dal binario 1 della stazione ferroviaria e da Via Garibaldi 1, a Campobasso. Informazioni e prevendita biglietti al Caffè Teatro DLF allo stesso indirizzo o telefonando al numero 3480563471. Il ricavato della vendita dei biglietti verrà devoluto al DLF Ravenna, promotore di una RACCOLTA FONDI in aiuto alle popolazioni dei territori colpiti dall’alluvione di maggio 2023.

Sui binari della Solidarietà - PROGRAMMA

Martedì 27 giugno 2023, ore 20.30

  • La Compagnia teatrale “Terza Classe” del DLF Campobasso porta in scena: MPIESTAME ‘A MUGLIERETA, tre atti di Gaetano Di Maio e Nino Masiello, regia di Domenico Oriente.

Mercoledì 28 giugno 2023, ore 20.30

  • Il “Gruppo Teatrale Non Stabile Samuele Colavita” presenta: NUN LA TROVO A MARETA’, tre atti di Edoardo Scarpetta, adattamento di Alessandro Iamartino.

Giovedì 29 giugno 2023, ore 20.30

  • La Compagnia teatrale “I Napolesani” di Campobasso presenta: L’OCCASIONE FA L’UOMO LADRO, commedia in tre atti scritta e diretta da Antonella Giordano.

 

Terza serata della rassegna teatrale “Sui binari della Solidarietà” organizzata dal Dopolavoro Ferroviario di Campobasso, finalizzata ad una raccolta fondi per il progetto “Romagna Resisti”, la raccolta fondi iniziata dal DLF Ravenna a favore delle popolazioni alluvionate dell’Emilia Romagna.

In scena la Compagnia teatrale “I NapoleSani”, con L’OCCASIONE FA L’UOMO LADRO. L’idea dello spettacolo nasce da una domanda: è davvero l’occasione che fa l’uomo ladro o, piuttosto, è l’uomo che decide, di fronte agli eventi della vita, se dare il meglio o il peggio di sé? Con questa commedia l’autrice ha pensato di proporre il quesito al pubblico, attraverso i suoi personaggi che, a vario titolo, appunto, caratterizzano diversi modi di approfittare delle occasioni.

La storia inizia con il funerale del Cav. Ciro Russo, persona onesta e benestante, grazie alla sua dedizione al lavoro di stimato industriale, e con le volontà testamentarie che il Notaio Vincenzo Bellasperanza leggerà ai due unici, possibili eredi: la moglie Maria Assunta, donna dalla vita agiata, servita e riverita, dedita solo a spendere soldi in cose inutili, ed il fratello minore Salvatore, scapestrato donnaiolo, che vive la sua esistenza da nullafacente sulle spalle del fratello.

Ciascuno di essi, per ottenere  l’eredità, dovrà superare una prova di merito che, per Salvatore sarà una nuova vita fatta di impegno e dedizione al lavoro in fabbrica,  cominciando dal basso come “ultimo tra gli ultimi” e per Maria Assunta, invece, abbandonare quella vita di egoistica frivolezza per dedicarsi alla casa e, colpo di scena, occuparsi di Gessica, figlia naturale di Ciro nata da una relazione extraconiugale; l’occasione di poter mettere le mani sull’intero patrimonio ereditario, scatenerà tra i due una lotta senza esclusione di colpi.

Altri spunti di simpatica riflessione vengono dagli altri personaggi in scena: la vicina di casa Carmela, donna semplice ma furba, l’unica in grado di interagire con lo spirito del defunto   ed il fratello di Maria Assunta, Frate Trappista che fa della religione il suo rifugio e dell’abito talare il suo scudo.

Aleggia in scena lo Spirito del Cav. Ciro Russo, divertito testimone, e in parte garante, dello svolgersi di un disegno divino. Alla fine ognuno, anche il pubblico, avrà in eredità le sue risposte!

Personaggi e interpreti:

  • Ciro, Vittorio Carozza
  • Salvatore, Francesco Cicatiello
  • Maria Assunta, Antonietta Di Lallo
  • Carmela, Antonella Giordano
  • Zio Monaco, Sebastiano Iannone
  • Notaio, Pierluigi Armagno
  • Vicina di casa, Debora Pasquale

Autrice e regista: Antonella Giordano

Scenografie: Francesco Cicatiello

 

La compagnia teatrale “I NapoleSani” nasce nel 2016 da un’idea di Antonella Giordano attrice, scrittrice e regista della compagnia.

Gli attori e soci della compagnia hanno iniziato la loro esperienza teatrale, nel 2010, nella compagnia “La Bottega dell’attore” in seno all’associazione Vivi il tuo quartiere Colle dell’Orso, presieduta da Salvatore Molinaro. La compagnia “La bottega dell’attore” dal 2010 al 2016 ha messo in scena due commedie scritte da Antonella Giordano “A liett stritt cucchet miez’” e “Sciò sciò ciucciuè sciò sciò”, entrambe in un nuovo dialetto il NapoleSano appunto, una via di mezzo tra il dialetto napoletano e quello molisano.

Nel dicembre 2017, al Teatro Savoia di Campobasso, viene messa in scena, per la prima volta, “L’occasione fa l’uomo ladro”, la terza commedia scritta da Antonella Giordano ed è anche l’esordio della nuova compagnia I NapoleSani, iscritta alla UILT nazionale (Unione Italiana Libero Teatro) dal 2019.

La compagnia ha partecipato ad eventi culturali in vari paesi molisani, per quattro volte alla rassegna di teatro popolare presso il parco Edoardo De Filippo di Campobasso e nel 2019 alla rassegna teatro amatoriale UILT Molise. Gli incassi della compagnia sono stati devoluti in beneficenza a sostegno dell’associazione di quartiere Colle dell’Orso, al centro antiviolenza Befree, all’associazione Amorneuro, ai Medici molisani per l’Etiopia e all’ARCAT (Associazione Regionale Club Alcologici Territoriali).

Con lo spettacolo “A liett stritt cucchet miez” Antonella Giordano vince il premio migliore attrice protagonista alla Rassegna Nazionale del Teatro Popolare “Proscenio Aggettante” - Teatro Mascagni di Chiusi e allo spettacolo viene conferito anche una menzione speciale e il premio Duiz destinato ai giovani attori esordienti.

 

  • Per motivi organizzativi è necessaria la prenotazione telefonando o mandando un messaggio WhatsApp al presidente del DLF Campobasso, Sebastiano Iannone: 3480563471.

 

Secondo appuntamento della rassegna teatrale “Sui binari della Solidarietà” organizzata dal Dopolavoro Ferroviario di Campobasso, finalizzata ad una raccolta fondi per il progetto “Romagna Resisti”, la raccolta fondi iniziata dal DLF Ravenna a favore delle popolazioni alluvionate dell’Emilia Romagna.

Mercoledì 28 giugno, sempre alle ore 20.30, sul palco della Sala Teatro del DLF Campobasso, all’interno della stazione ferroviaria di Campobasso, binario 1, il Gruppo Teatrale Non Stabile Samuele Colavita, di S. Elia a Pianisi, porterà in scena: Nun la trovo a mmaretá, commedia in tre atti di Eduardo Scarpetta con l’adattamento di Alessandro Iamartino.

NUN LA TROVO A MARETA’, la trama

Nun la trovo a mmaretá è una commedia di Eduardo Scarpetta scritta nel 1882. Racconta la storia del notaio Don Felice Sciosciammocca, rimasto vedovo e con la figliastra Chiarina. Don Felice decide di risposarsi con una nobildonna vedova, non bella ma molto ricca, la quale impone che il matrimonio si potrà fare solo dopo che Don Felice avrà maritato la figliastra Chiarina. Il povero notaio napoletano fa di tutto per trovare un marito a Chiarina, ma sfortunatamente, o forse per il suo caratteraccio, nessuno si fa avanti. Decide così di andare a Castellammare, all'albergo Stella d'Oro, luogo di vacanze e villeggiatura con un viavai continuo di giovani e forestieri, sperando nell'aiuto dell'amica locandiera Donna Amalia. Proprio lì, incontra il suo amico Ciccio Capone, venuto a risolvere un problema famigliare con il nipote Luigi, prossimo sposo di sua figlia Elvira. Proprio a seguito di questo incontro e di una serie di equivoci, scambi di persone, strane sventure e dopo una serie di intrecci, classici del repertorio Scarpettiano, Don Felice riuscirà nel suo scopo?

Accorrete per godervi questo bellissimo spettacolo, l’ingresso è a sottoscrizione volontaria ed ancora una volta confidiamo nella vostra generosità.

 

 

GRUPPO TEATRALE NON STABILE SAMUELE COLAVITA DI SANT'ELIA A PIANISI

Intorno alla metà degli anni '80 il maestro Samuele Colavita riunisce un gruppo di giovani santeliani con l'intento di realizzare una rappresentazione teatrale: "Lu curagge de nu pumpiere napulitane", a cui seguirà "O scalfalietto". Dopo queste due esilaranti rappresentazioni la compagnia purtroppo si divide. Nei primi anni '90, però, grazie alla volontà e caparbietà del maestro, essa si riunisce con l'aggiunta di nuovi elementi, riprendendo così il suo cammino. Fu proprio con la nuova rappresentazione "Natale in casa Cupiello" che Samuele Colavita decise di dare il nome "Gruppo Teatrale Non Stabile" alla "compagnia" in virtù dell'altalenante e poca stabilità del periodo precedente. Da quel momento, il gruppo composto da circa una trentina di dilettanti attori, ha messo in scena numerosi spettacoli teatrali tra cui: "A che servono questi quattrini", "La fortuna con la F maiuscola" e "Li neput de lu sinneco ".

Nel 2012 purtroppo il maestro Samuele Colavita è venuto a mancare e per questo nel 2014, dopo l'ennesima rinascita il gruppo ha voluto onorare il suo ideatore con la denominazione di GTNSSC, acronimo di Gruppo Teatrale Non Stabile Samuele Colavita. Da qui sono state messe in scena altre commedie teatrali: "Miseria e Nobiltà" , "o' Scarfalietto" ,"Tre Pecore Viziose"," Quinnece solde so cchiù assai de sei milalire" e l' ultima "O medeche de pazze" Il gruppo,  oltre a far divertire il pubblico concittadino, ha cercato di far conoscere la sua bravura e il suo impegno anche nei paesi vicini, tra cui Macchia Valfortore, Bonefro, San Giuliano di Puglia e infine ha varcato la soglia del Teatro Savoia di Campobasso per poi nel 2019 unirsi alla UILT

 

  • Per motivi organizzativi è necessaria la prenotazione telefonando o mandando un messaggio WhatsApp al presidente del DLF Campobasso, Sebastiano Iannone: 3480563471.

 

TERZA CLASSE, la compagnia teatrale del Dopolavoro Ferroviario di Campobasso, presenta il 27 giugno, nell’ambito della rassegna, la commedia che ha portato in scena per la prima volta lunedì 19 giugno 2023, festeggiando in questa data la rappresentazione numero 100 dal suo esordio sul palco, avvenuto l’11 novembre 2011 con la commedia, sempre del Di Maio, “È asciuto pazzo ‘o parrucchiano”.

MPIESTAME ‘A MUGLIERETA, la trama

Camillo Coppolecchia soffre di un grave esaurimento nervoso. Si reca con la moglie Lucia e le sue due figlie, Esterina e Caterina, in una località montana per rilassarsi. Nel bel mezzo della vacanza, vengono raggiunti da una coppia di amici, Alberto e ida, persone invadenti e scroccone, a cui però la famiglia è molto legata. L’arrivo di un ricco zio d’America di Alberto complica il già precario equilibrio nel gruppo e scatena una serie di divertenti equivoci che rendono la commedia spassosa e sempre attuale.

 

 

La Sala Teatro DLF Campobasso è raggiungibile dal binario 1 della stazione ferroviaria e da Via Garibaldi 1.

INFORMAZIONI e PREVENDITA biglietti al Caffè Teatro DLF allo stesso indirizzo o telefonando al numero 3480563471.

Il ricavato della vendita dei biglietti verrà devoluto al DLF Ravenna, promotore di una RACCOLTA FONDI in aiuto alle popolazioni dei territori colpiti dall’alluvione di maggio 2023.

 

 

INFORMAZIONI

Compagnia Terza Classe DLF Campobasso

Via Garibaldi 1, 86100 Campobasso
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Sebastiano Iannone 3480563471 (Responsabile della Compagnia Terza Classe e Presidente DLF Campobasso)