Omaggio a Eduardo

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Campobasso, Parco San Giovanni, mercoledì 8 agosto 2018, ore 21 - La Compagnia teatrale "Terza Classe" del Dopolavoro Ferroviario Campobasso presenta alla 22esima edizione del Festival del Teatro Popolare nel Parco di San Giovanni a Campobasso i tre atti unici: “Pericolosamente” e “Amicizia” di Eduardo De Filippo e “La chiave di casa” di Carlo Mauro.

Questo “Omaggio a Eduardo” è stato già presentato dalla Compagnia l’8 settembre 2017 al Teatro Comunale di Narni (TN) per il XIX Festival Nazionale del Teatro Sociale organizzato dalla FITeL Nazionale, dove la Compagnia Terza Classe ha vinto tre premi

 

Pericolosamente è una commedia in un atto unico scritta da Eduardo de Filippo nel 1938, appartenente al filone della "Cantata dei giorni pari". Una farsa che si innesta nella tradizione delle pulcinellate del teatro napoletano. Ecco in sintesi la traccia: Arturo, ogni volta che la moglie Dorotea recalcitra difronte a qualche sua richiesta o si mostra aggressiva e petulante, le spara un colpo di pistola sotto gli occhi atterriti del vecchio amico Michele, venuto a fargli visita di ritorno da una sua lunga permanenza in America. Panico, suspence, movimento. Ma presto il mistero della sopravvivenza di Dorotea, che ogni volta riesce a schivare il colpo e ad uscirne sana e salva, viene svelato: la pistola è caricata a salve.

 

Amicizia è una breve commedia scritta da Eduardo de Filippo nel 1952, contenuta nella raccolta "Cantata dei giorni dispari". L'opera narra la storia di un certo Alberto Califano che da diversi anni non fa visita all'amico Bartolomeo Ciaccia. Quando lo incontra, viene a sapere che l'uomo è ormai alla fine dei suoi giorni. Bartolomeo ha una sorella, Carolina, che lo accudisce e tenta di esaudire tutti i suoi desideri. L'infermo si rende odioso con il suo comportamento e l'amico si ritrova a dover interpretare diversi ruoli per venire incontro alle esigenze del malato. Nel finale sarà proprio Alberto a venire colpito da una confidenza che Bartolomeo gli rivela ingannato dal travestimento dell'amico, infatti saprà che il figlio primogenito è nato da una relazione della moglie con Bartolomeo.

 

La chiave di casa è un testo del 1931, dell’autore Carlo Mauro. Rappresenta una delle più esilaranti farse dei primi del ‘900. Tanto che divenne celebre grazie alla magistrale interpretazione del grande Eduardo De Filippo. È un testo basato sull’amicizia... o sulla consapevolezza di “essere amici”, sentimento forte ma spesso fragilmente basato sull’illusione.

INFORMAZIONI

Associazione DLF Campobasso

Via G. Garibaldi 1, 86100 Campobasso
Tel. 0874 412697
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: Dopolavoro Ferroviario Campobasso

  • Sebastiano Iannone, presidente DLF Campobasso, mob. 366 4848186 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.