Campobasso, lunedì 3 agosto 2015.
“Terza Classe”, la Compagnia teatrale del DLF Campobasso presenta al Parco S. Giovanni, ore 21, la commedia: “AREZZO 29 IN TRE MINUTI”, due tempi di Gaetano ed Olimpia di Maio. Regia di Patrizia Civerra.
La commedia dei Di Maio è allo stesso tempo tradizionale e innovativa, è divertente ma stimola la riflessione.
AREZZO 29 in tre minuti
Quando un matrimonio vede due coniugi litigare ostinatamente per le più futili banalità, tutto sembra presagire la fine del rapporto, ma paradossalmente in alcune circostanze, proprio quello che sembrerebbe essere il colpo di grazia, si potrebbe rivelare invece la profetica manna dal cielo, che risolve d'incanto le tensioni e riporta la perduta serenità. La storia si snocciola divertente e leggera attraverso una ridda di testimonianze di bizzarri e folkloristici esempi di napoletanità, rivelando però, al momento opportuno, in tutta la loro drammaticità, questioni sociali, perennemente attuali. L'usura e il deprecabile mercato dei bambini sono infatti il tema portante di questo lavoro che i Di Maio hanno voluto ambientare a Napoli, ma che, sfortunatamente, potrebbe riferirsi a qualsiasi latitudine.
Personaggi ed interpreti in ordine di apparizione:
- Antonio (disoccupato tuttofare fidanzato di Retella) Nino Caminiti
- Retella (sorella di Salvatore) Alessia D’Alessandro
- Luberto (eterno debitore) Robertino De Gennaro
- Gennaro Serrapiglia (compare di Salvatore) Michele Formica
- Nunuzzo (amico di famiglia) Luigi Montalto
- Matalena (moglie di Gennaro) Tonia Anzini
- Vicenza (moglie di Salvatore) Patrizia Civerra
- Ntunetta (debitrice, madre dei bambini) Rosaria Candela
- Gervasia (proprietaria taxi) Dina Del Gaiso
- Salvatore (tassista) Sebastiano Iannone
- Gisella (moglie di Ferdinando) Monica Chiarizia
- Nicola (pediatra) Antonio Fratipietro
- Ferdinando Pugliese (camorrista, marito di Gisella) Vittorio Del Cioppo
- Con la partecipazione dei bambini Pascalino e Lillina (Andrea Di Nonno e Arianna Bazzani)
Commedia in due tempi di: Gaetano ed Olimpia di Maio
Scene e costumi: Tina Cofelice, Tina Calcutta, Dario Di Vincenzo
Regia: Patrizia Civerra.
Lunedì 25 maggio 2015, ore 21.00
Teatro Savoia a Campobasso: LE FOTO DELLA “PRIMA”
Domenica 17 maggio 2015, ore 18.00
Teatro della Provincia di Isernia: anteprima a ingresso gratuito (sottoscrizione volontaria a favore del progetto dell’Associazione “Oltre la vita” di Isernia per il centro disabili di Makamba nel Burundi)
Galleria di immagini
LA COMPAGNIA TERZA CLASSE
Nasce dal desiderio di unire e consolidare il rapporto tra la parte attiva del Dopolavoro Ferroviario di Campobasso, i suoi soci e i ferrovieri stessi. L'elemento di unione è la nota attrice campobassana Patrizia Civerra, già sulle scene di molte commedie, la quale ha accettato di dirigere e guidare, in qualità di regista, il gruppo formatosi.
Nel 2010 si concretizza il progetto di compagnia teatrale, che vede la quasi totalità dei partecipanti alla loro prima esperienza teatrale. Un gruppo appassionato ed affiatato, che in pochissimo tempo ha conquistato un vasto pubblico, salendo su palchi come quelli del Teatro Savoia di Campobasso, della rassegna del teatro popolare del parco San Giovanni, fino ad ottenere tre premi importanti nella rassegna nazionale della Fitel "Proscenio Aggettante", due nel 2013 a Livorno (Patrizia Civerra miglior attrice protagonista e menzione speciale per Sebastiano Iannone) ed uno nel 2014 al Teatro Mascagni di Chiusi (Sebastiano Iannone miglior attore protagonista), tutto questo grazie soprattutto alla spontaneità dei personaggi, al piacere di stare insieme, di divertirsi e di far divertire.
Il nome "Terza Classe" non è casuale. Esso indica una forte appartenenza al mondo delle ferrovie con tutto il suo fascino e, contemporaneamente, si lega al ricordo delle classi popolari che abitualmente affollavano le storiche vetture nei vagoni per l'appunto detti di “terza classe".
Ad oggi, Terza Classe ha portato in scena le commedie: “E' Asciuto Pazzo 'O Parrucchiano”, di G. Di Maio, “Signori Biglietti!”, di G. Rescigno, “Nu Bambeniello e Tre San Giuseppe”, di N. Masiello ed affronta la nuova stagione con “Arezzo 29” di Olimpia e Gaetano Di Maio.
INFORMAZIONI
Associazione DLF Campobasso
Via G. Garibaldi 1, 86100 Campobasso
Cell. 366 4848186
Tel. 0874 414064 Fax 0874 414064
Tel. FS 985/835/316
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: Dopolavoro Ferroviario Campobasso