Campobasso, domenica 22 settembre 2024 - Parte con un TUTTO ESAURITO la rassegna teatrale “Vetrina 100”. Alle ore 18.30 di domenica 22 settembre, la Compagnia “Terza Classe”, nella Sala Teatro del Dopolavoro Ferrovario di Campobasso, ha portato in scena un omaggio ai fratelli De Filippo, con due atti unici di Peppino, “Il ramoscello d’ulivo”, per la prima volta, e per la quattordicesima replica “Gennareniello” di Eduardo. Lo spettacolo ha inaugurato la mini rassegna “Vetrina 100”, propedeutica agli eventi che si terranno nel 2025 per festeggiare i 100 anni del DLF.
Registrato il sold out in Sala Teatro DLF Campobasso, al binario 1 della stazione ferroviaria della città, gli organizzatori sono stati costretti a programmare per il giorno martedì 24 settembre, alle ore 21, una replica di Gennareniello.
Lunedì 23 settembre, alle ore 20.30, la Compagnia "I Napolesani"ha portato in scena "Amichevolmente nemiche", commedia scitta e diretta da Antonella Giordano.
Venerdì 27 e sabato 28 settembre, alle ore 21, la classe Adulti della scuola di recitazione ACT rappresenterà "Non è tutto oro", testo e regia di Alessandra Di Iorio.
PRENOTAZIONI AL NUMERO 3480563471
|
|
La Compagnia del DLF Campobasso “Terza Classe” nasce nel 2010 dall’entusiasmo creato dalle rassegne teatrali nazionali organizzate dal DLF al Teatro Savoia di Campobasso, nell’ambito delle “Settimane Nazionali della Cultura” del 2005 e del 2008.
Il nome "Terza Classe" non è casuale. Esso indica una forte appartenenza al mondo delle ferrovie con tutto il suo fascino e, contemporaneamente, si lega al ricordo delle classi popolari che abitualmente affollavano le storiche vetture nei vagoni per l'appunto detti di terza classe.
Ad oggi, Terza Classe ha portato in scena le commedie: “È Asciuto Pazzo 'O Parrucchiano” di G. Di Maio, “Signori Biglietti!” di G. Rescigno, “Nu Bambeniello e Tre San Giuseppe” di N. Masiello, “Arezzo 29 in tre minuti” di Olimpia e Gaetano Di Maio e sempre di Di Maio “Mattemmice d’accordo e ce vattimme”.
Nel 2017 sono stati portati in scena tre atti unici di Eduardo de Filippo (Amicizia, Pericolosamente e Gennareniello) ed uno di Carlo Mauro (Le chiavi di casa). Nel 2018 sul palco un nuovo atto unico di Eduardo De Filippo “Quei figuri di tanti anni fa”. Nel 2019 è stato portato in scena “Natale in casa Cupiello” di Eduardo De Filippo. Nel 2021 Napoli Milionaria di Eduardo De Filippo. Il 7 maggio 2022 la Compagnia ha rappresentato “La valigia sul letto” di Edoardo Tartaglia.
Nel giugno 2023 è avvenuto il debutto di una commedia di Gaetano Di Maio “Mpriestame ‘a mugliereta” e nel 2024 “La scampagnata dei tre disperati” di Antonio Petito.
Il ramoscello d'olivo è una farsa in un atto e 20 scene scritta da Peppino De Filippo nel 1933, mentre Gennareniello è una commedia d Eduardo De Filippo rappresentata la prima volta nel 1932.
Personaggi e interpreti (in ordina di apparizione)
IL RAMOSCELLO D’ULIVO, di Peppino De Filippo
- MARIA PEZZILLO, Mariagrazia Petti
- ASSUNTA, Stefania Colucci
- PASQUALE PEZZILLO, Luca Di Muzio
- NICOLINO PASTIERA, Michele Formica
- GIORGIO, Dario Di Vincenzo
- BIAGIO SAGRESTANO, Nino Caminiti
- TERESA SAGRESTANO, Angela Belvedere
- ELENA DE LUCA, Daniela Vattiato
- GIOVANNI DE LUCA, Luigi Montalto
GENNARENIELLO, di Eduardo De Filippo
- CONCETTA, Tonia Anzini
- ANNA MARIA, Stefania Colucci
- FEDORA, Paola Di Stefano
- TOMMASINO, Robertino De Gennaro
- MATTEO, Daniele D’Adamo
- GENNARO, Sebastiano Iannone
- MICHELE AIELLO, Pasquale Scopece
- ‘O RUSSO, Dario Di Vincenzo
INFORMAZIONI
- Sebastiano IANNONE 3480563471
Compagnia Terza Classe DLF Campobasso
Via Garibaldi 1, 86100 Campobasso
PEC dlfcampobasso2017@poste-certificate
e-mail dlfcampobasso2020 @gmail.com
- Tonia Anzini (regista) 3395265330
- Sebastiano Iannone (responsabile) 3480563471