Modigliani Scultore

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Amedeo Modigliani, Testa, 1911-12Dal 18 dicembre 2010 al 27 marzo 2011

il Mart di Rovereto presenta le sculture di Amedeo Modigliani. Un evento irripetibile, preparato con grande rigore scientifico, risultato di sei anni di ricerche e indagini storiche.

A pochi giorni dall’apertura della mostra al Mart, Gabriella Belli, Direttore del Mart, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, e curatore della mostra, presenta al pubblico "Modigliani Scultore", venerdì 10 dicembre ore 18.00 a Verona, Piccolo Teatro di Giulietta, Foyer del Teatro Nuovo, ingresso Cortile di Giulietta, Via Cappello 23.

Gabriella Belli ne parlerà con Marco Vallora storico e critico d’arte. Paolo Valerio attore e regista teatrale leggerà alcune poesie e lettere di Amedeo Modigliani. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Il progetto è curato da Gabriella Belli, Flavio Fergonzi, Alessandro Del Puppo, con il supporto di un comitato scientifico composto da Anna Ceroni, Eike Schmidt, Kenneth Wayne.

Testi in catalogo di Anna Ceroni, Ilaria Cicali, Alessandro Del Puppo, Flavio Fergonzi Brigitte Léal, Eike Schmidt, Kenneth Wayne.

Tra il 1911 e il 1913 Amedeo Modigliani abbandona la pittura e si dedica alla scultura. Sono gli anni in cui l’artista mette a punto un’inedita sintesi fra elementi della tradizione e originali accenti figurativi. Come pochi altri protagonisti delle avanguardie artistiche del ‘900, Modigliani coglie le suggestioni della storia e le intreccia con un linguaggio personale. La scultura arcaica, medioevale e rinascimentale, e poi la scoperta dell’arte orientale e tribale, attraverso le ricerche di Picasso e Brancusi, sono per Modigliani uno straordinario campo di riferimenti per l’avvio di un rivoluzionario percorso creativo.

Oggi questi capolavori, relativamente poco conosciuti, sono avvolti da un alone di mistero, fondato sul mito di un’aristocratica separazione tra l’avventura dell’artista e le mode culturali della Parigi del suo tempo. Sorprendentemente, le sculture di Modigliani sono state spesso considerate opere funzionali alla sua ricerca pittorica.

La mostra del Mart colma questa lacuna della storiografia artistica, con l’obiettivo di ridefinire un aspetto centrale della vicenda di Modigliani, che arrivava a definirsi “più scultore che pittore”. Sono opere di una purezza avvolgente, magistrali rappresentazioni di forme enigmatiche, come ha dimostrato Ambrogio Ceroni, lo studioso che per la prima volta, nel 1965, ha catalogato il lavoro di Modigliani scultore.

L’esposizione del Mart prende avvio da questo pionieristico studio, ancora oggi imprescindibile per la conoscenza delle sculture di Modigliani. Ceroni, basandosi su documentazioni inedite, ha identificato un totale di 25 sculture; di queste, oggi solo 15 appartengono a collezioni pubbliche, mentre le restanti sono disperse o conservate presso inaccessibili collezioni private.

Amedeo Modigliani, Testa di donna, 1911La mostra “Modigliani scultore” conferma questa classificazione, rivista e aggiornata alla luce di nuove testimonianze d’epoca, ma ricostruisce anche la storia della fortuna critica e collezionistica delle opere, specie nel decennio successivo alla morte dell'artista.

Il lavoro del Mart, inoltre, chiarisce questioni ancora irrisolte, come la sequenza temporale di esecuzione delle sculture, e quella del rapporto esistente tra queste ultime e i disegni preparatori ancora esistenti, presenti in mostra con un’accurata selezione mirata a cogliere il rapporto tra progetto e realizzazione.

Catalogo Silvana Editoriale, Milano

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

MartRovereto

Corso Bettini 43, 38068 Rovereto (TN)

  • Numero verde 800 397 760

Tel. +39 0464 438 887
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.mart.tn.it/modiglianiscultore

Orari:

  • da lunedì a domenica 10.00 - 18.00
  • ven. 10.00 - 21.00

Aperture festive e straordinarie:

  • 25 dicembre e 1 gennaio ore 15.00 – 20.00
  • 6 dicembre e 6 gennaio ore 10.00 – 18.00

Biglietti:

  • intero euro 10
  • ridotto DLF euro 7
  • gratuito fino a 18 anni e sopra i 65
  • scolaresche euro 1 per studente
  • biglietto famiglia (valido per tutti i componenti di un nucleo famigliare) euro 20
  • gratuito per gli Amici del Museo