Magica alchimia. La passione del Melodramma nell’atmosfera incantata di luoghi straordinari.
LA TRAVIATA, Opera in tre atti di Giuseppe Verdi, la più popolare al mondo in un nuovo grandioso allestimento.
CARMINA BURANA di Carl Orff, Cantata scenica per soli, coro, coro di voci bianche, due pianoforti e percussioni. 120 artisti per una indimenticabile serata.
Giardino di Boboli, Firenze e Abbazia di San Galgano, Siena, dal 14 luglio al 13 agosto
In occasione della collaborazione con l’assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, per gli spettacoli in cartellone al Giardino di Boboli verrà emesso un biglietto speciale denominato “ticket family” che consente forti agevolazioni sul prezzo del biglietto per le famiglie che decideranno di assistere agli spettacoli in cartellone.
Ticket family, biglietti a tariffe speciali per le famiglie con bambini, per tutti i settori a partire da complessivi 40 euro per Le Cirque invisible, 50 euro per La Traviata, 30 euro per Le Stagioni.
Acquistabili solo presso le biglietterie di OperaFestival (Fiesole, Via San Francesco 3, tel. 055 5978309 e Porta Romana, ingresso Giardino di Bobol,i tel. 055.2335349, dal martedì alla domenica ore 15.00-19.00).
LA TRAVIATA
Opera in tre atti di Giuseppe Verdi. L’OPERA PIU’ POPOLARE AL MONDO IN UN NUOVO GRANDIOSO ALLESTIMENTO.
Forse l’opera più famosa al mondo per la dolente vicenda di Violetta incastonata dal Maestro di Busseto in un clima parigino vivace quanto effimero. Un’opera che coniuga l’alta spettacolarità delle scene di vita parigina con la struggente ineluttabile tragicità dell’amore e della morte della sua protagonista.
PROGRAMMA
- giovedì 14 luglio, Giardino di Boboli, Firenze, inizio ore 21.15
- giovedì 21 luglio, Giardino di Boboli, Firenze, inizio ore 21.15
- sabato 30 luglio, Abbazia di San Galgano, Chiusdino - Siena, inizio ore 21.00
- mercoledì 3 agosto, Giardino di Boboli, Firenze, inizio ore 21.15
- sabato 6 agosto, Abbazia di San Galgano, Chiusdino - Siena, inizio ore 21.00
- sabato 13 agosto, Abbazia di San Galgano, Chiusdino - Siena, inizio ore 21.00
Libretto di F. M. Piave
Orchestra e Coro Opera Festival
Direttore d’orchestra: Matteo Beltrami
Regia: Beppe De Tomasi
Scene: Nicola Visibelli
Costumi: Micol Joanka Medda, Caterina Bottai
Light designer: Alessandro Ruggiero
Assistente alla regia: Renato Bonajuto
Interpreti:
Violetta: Anna Skibinsky
Alfredo: Javier Tomé Fernandez/Luca Canonici (21/7, 3, 13/8)
Germont: Carmelo Corrado Caruso
CARMINA BURANA di Carl Orff
Cantata scenica per soli, coro, coro di voci bianche, due pianoforti e percussioni. 120 ARTISTI PER UNA INDIMENTICABILE SERATA
PROGRAMMA
- sabato 16 luglio, Abbazia di San Galgano, Chiusdino - Siena, inizio ore 21.00
- venerdì 5 agosto, Abbazia di San Galgano, Chiusdino - Siena, inizio ore 21.00
Carmina Burana di Carl Orff è un concerto di grande suggestione musicale e teatrale, noto al pubblico di tutto il mondo e di ogni generazione, che deve la sua fama anche all’utilizzo dei suoi celebri pezzi nel cinema e nella pubblicità.
Il compositore tedesco Carl Orff compose le celebri “cantiones profanae” nel 1937 traendo spunto dai testi medievali. Orff scelse di comporre una musica nuova, sebbene nel manoscritto originale fosse contenuta una traccia musicale per alcuni dei brani. La prima rappresentazione avvenne l'8 giugno 1937 a Francoforte sul Meno. La prima esecuzione italiana invece si tenne al Teatro alla Scala in Milano il 10 ottobre 1942.
Orff si ispirò alle parole dei clerici vagantes che inneggiano al vino, alla natura, alla gioia di vivere, ai canti studenteschi e a quelli carnascialeschi, generati - come ben si può immaginare - dalle abbondanti e gaie libagioni alcoliche ma che, allo stesso tempo, non distolgono lo sguardo dai colori più tetri della morte. Il compositore tedesco trasse linfa creativa anche dalla ricchezza linguistica generata dalla mescolanza del latino con il tedesco medievale, un latino che sfumava verso la parlata del volgo, più colorita e ricca. Per le sue caratteristiche può essere definita anche "cantata scenica" ed ha il sottotitolo Cantiones profanae cantoribus et choris cantandae, comitantibus instrumentis atque imaginibus magicis.
Direttore: Maurizio Preziosi
Solisti: Anna Skibinsky, Nicola Marchesini, Sergio Bologna
Timpani: Vittorio Ferrari
Percussioni: Luca Marino, Federico Poli, Giorgio Ribechini, Fabio Rogai
Primo Pianoforte: Claudia Gori
Secondo Pianoforte: Viviana Apicella
Maestro del coro di voci bianche: Viviana Apicella
Ed ancora:
- DON CHISCIOTTE (Giardino di Boboli 19 luglio)
- IL LAGO DEI CIGNI (San Galgano 23 luglio)
- LUDOVICO EINAUDI (San Galgano 24 luglio)
- LE CIRQUE INVISIBLE (Giardino di Boboli dal 25 al 28 luglio)
- LE STAGIONI (San Galgano 29 luglio e 12 agosto, Giardino di Boboli 2 agosto)
Il Giardino di Boboli si trova nel cuore antico e prezioso di Firenze ed è un parco monumentale di ben cinque ettari. Ideale proseguimento di Palazzo Pitti e del cortile costruito dall'Ammannati, il Giardino di Boboli è forse il più grandioso esempio al mondo di giardino all'italiana. Per l'occasione il Giardino si trasformerà in un grande teatro che verrà allestito nello straordinario spazio del Prato delle Colonne, davanti alla Fontana del Nettuno (il comodo ingresso sarà da Porta Romana).
Una cattedrale a cielo aperto, circonfusa di magia e mistero che ammalia e sconvolge il visitatore. Il ricco cartellone di Opera Festival troverà in questo suggestivo spazio il suo luogo naturale d'elezione. All’interno dell’Abbazia, sarà allestito un teatro di circa 800 posti progettato con tutti i riguardi necessari alla delicatezza e al prestigio del luogo. Nell’abside il palcoscenico, nella navata centrale la platea per ospitare il pubblico.
INFORMAZIONI
Opera Festival 2011 - Associazione Culturale Multipromo
- Ufficio Biglietteria
Orario al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 18.00, sabato dalle 9.30 alle 13.
Via San Francesco 3, 50014 Fiesole (FI)
Tel. (+39) 055 59 78 309 fax (+39) 055 59 79 687
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.festivalopera.it