Rassegna Film di Montagna

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

29a Rassegna Film di Montagna. Udine, dall’8 febbraio al 22 marzo 2013Udine, dall’8 febbraio al 22 marzo 2013.

Venerdì 22 marzo SERATA NATURA.

La 29a Rassegna, dedicata al cinema e alla cultura di montagna, è organizzata dal DLF Udine nell'Auditorium “T. Menossi” Via San Pietro 60 loc. S. Osvaldo (Udine). Inizio degli spettacoli alle ore 21.00. Ingresso libero.

PROGRAMMA

Venerdì 8 febbraio

Serata film

LA VOIE BONATTI
Bruno Peyronnet, Francia 2011 | durata: 54' | sottotitoli: italiano

Nel mese di ottobre del 2010 due alpinisti francesi di alto livello, Christophe Dumarest e Yann Borgnet, realizzano un progetto, che può essere considerato il sogno di ogni alpinista: ripetere in stile alpino, concatenando alcune grandi vie aperte da Bonatti nel massiccio del Monte Bianco. Partono dalla parete nord delle Grandes Jorasses, scalano quindi il Grand Capucin a cui segue il Pilastro Rosso del Brouillard, per terminare sulla cima del Monte Bianco. Scendono a Chamonix con il parapendio per chiudere in bellezza con un tocco personale il loro periplo. Il documentario segue assiduamente i due alpinisti per tutti i sei giorni della loro impresa condotta con allegria, serenità e senza presunzioni. Nessun elicottero è stato utilizzato per effettuare le riprese, seguendo una precisa scelta etica degli alpinisti e del regista.

29a Rassegna Film di Montagna. Udine, dall’8 febbraio al 22 marzo 2013COLD
Anson Fogel, Stati Uniti D’America 2011 | durata: 19' | Lingua: Inglese con sottotitoli italiani

All’inizio di febbraio del 2011 Simone Moro con il kazako Denis Urubko e lo statunitense Cory Richards raggiunge la vetta del Gasherbrum II a 8.035 metri di quota. Si tratta della prima salita invernale e la prima invernale in assoluto in uno dei cinque ottomila del Karakorum pakistano. La spedizione, partita il 27 dicembre dall'Italia, ha dovuto affrontare temperature fino a -50 gradi e forti venti fino a 200 km/h per poter attrezzare la via fino alla vetta. Per Simone Moro è stata la terza prima scalata invernale di un ottomila, dopo lo Shisha Pangma nel 2005 e del Makalu nel 2009. L’esperienza dei tre alpinisti impegnati sul Gasherbrum II, nel cuore di un buio e durissimo inverno, è vista con lo sguardo crudo e onesto di Cory Richards partecipante, cineasta e fotografo. Il film coglie con efficacia, attraverso le vive parole dei protagonisti, la fatica, i dubbi, le paure e rivela quanto terribile sia stata la discesa che ha esasperato il rischio dell’assideramento e di perdersi. Miglior Cortometraggio 60° Trentofilmfestival 2012.

Venerdì 15 febbraio

I protagonisti

29a Rassegna Film di Montagna. Udine, dall’8 febbraio al 22 marzo 2013LA MULTIVISIONE: UN MODO DI COMUNICARE
Roberto Valenti e Franco Toso

Proiezione di brevi filmati e fotografie in multivisione, dove immagini e musica diventano vera espressione artistica:

  • IL ROSA OLTRE LE NUVOLE di Roberto Valenti
  • DOLOMITI, MOMENTI DI LUCE di Franco Toso
  • FINCHE' CANTA IL GALLO di Roberto Valenti
  • ALL’ORIZZONTE, LE MONTAGNE di Franco Toso
  • DENALI:THE NORTHERN LIGHTS – LE LUCI DEL NORD di Roberto Valenti
  • IL MIO SCI ESTREMO di Franco Toso.

Venerdì 22 febbraio

Serata film

MC KINLEY 1961. STORIA DI UN'AMICIZIA
Paola Nessi, Italia 2011 | durata: 29'

19 luglio 1961, i sei componenti della spedizione “Città di Lecco - Alaska '61” raggiungono la cima del McKinley, il monte più alto dell'America settentrionale. Il capospedizione Riccardo Cassin sale in cordata sino alla vetta con Gigi Alippi, Luigino Airoldi, Jack Canali, Romano Perego e Annibale Zucchi. Oggi, a 50 anni dall'impresa, i quattro alpinisti ancora in vita, raccontano sul filo dell'emozione i momenti più forti e significativi della storica spedizione.

29a Rassegna Film di Montagna. Udine, dall’8 febbraio al 22 marzo 2013LINEA 4.000
Giuliano Torghele, Italia 2012 | durata: 40'

Sulle orme di Patrick Berhault, Franco Nicolini insegue da molto tempo il sogno di concatenare tutte le 82 vette che superano i quattromila sulle Alpi. Insieme a Diego Giovannini, Nicolini riesce nell'impresa in 60 giorni muovendosi a piedi, sugli sci o in bicicletta. Scopriamo così una nuova spinta dell'alpinismo sulle Alpi.

VERTICALMENTE DéMODé
Davide Carrari Italia, 2012 | durata: 18'

“Non è la via più difficile del mondo, è semplicemente la via “sportiva” più difficile che ho scalato". Ha una storia lunga e comincia quando mi sono chiesto la prima volta come potevano essere quei luoghi dove ogni sera andava a morire il sole. Eternit, è nascosta proprio lassù, in un ambiente solitario e dimenticato di queste montagne, piccola e “verticalmente demodé” a metà fra i luoghi, dove sono nato e, quelli dove sono vissuto”: con queste parole e con le immagini della roccia della parete e di lui che la sta arrampicando Maurizio Manolo Zanolla racconta le proprie motivazioni ed emozioni ritrovando una via che aveva individuato molti anni prima con la quale aveva a lungo ritenuto impossibile confrontarsi. Genziana d'Oro CAI - Premio Mario Bello - Premio Città di Imola

Venerdì 1 marzo

I protagonisti

ISLANDA “OLTRE IL SILENZIO”
Andrea Sartori e Mariano Storti

Un'avventura straordinaria ai confini della vita. Un progetto ardito: la traversata sud-nord dell'isola, dall'oceano atlantico al mar glaciale artico. Una montagna lunga 400 chilometri: ghiacciai, fiumi inguadabili, vulcani, deserti di lava. Un viaggio che ha come protagonisti gli sci, una slitta-risciò e la natura selvaggia. "Chiunque si metta in marcia è qualcuno che ha acceso una nuova luce sulla terra"

29a Rassegna Film di Montagna. Udine, dall’8 febbraio al 22 marzo 2013Venerdì 8 marzo

Serata film

K2 LO SPIGOLO NORD
Francesco Santon, 1986 | durata 65’

Fotografia Kurt Diemberger. Premiato alla Biennale di Venezia. E' la narrazione avvincente e spettacolare, dell'ascensione al K2 per lo Spigolo Nord, sul versante cinese della montagna, portata felicemente a termine dalla spedizione guidata da Francesco Santon, fra i mesi di luglio e di agosto del 1983.

Venerdì 15 marzo

I protagonisti

LASSU' PER LE MONTAGNE. Ricordando Ignazio Piussi
Il “Ladro di montagne” come è stato definito dal regista Nereo Zeper, scomparso a Gemona del Friuli nel giugno del 2008, uno dei grandi alpinisti del periodo che va dagli anni '50 ai '70.

Venerdì 22 marzo

I protagonisti e Serata Natura

Ivo Pecile e Sandra Tubaro presentano:

  • Atlantico e Nuvole
  • I Colori di Tenerife in multivisione
  • Madera: Dalle Levadas ai Picos di Madera
  • Aere et Nubilo - Due anni di timelapse sulle Alpi Orientali

INFORMAZIONI

Associazione DLF Udine

Viale 23 marzo 1848, n° 26, Udine
Tel. 0432 522131
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.dlfudine.it