Vicenza, fino al 10 giugno 2012.
Le "Settimane Musicali al Teatro Olimpico" sono nate nel 1992 con l'intento di portare la grande musica classica in uno dei luoghi più suggestivi al mondo, il Teatro Olimpico di Vicenza. Il Teatro, progettato dal celeberrimo architetto Andrea Palladio nel 1580, si è miracolosamente conservato intatto fino ai nostri giorni, dopo quasi 500 anni, ed è considerato il più antico teatro coperto del mondo. Assieme a ville e palazzi progettati da Palladio, fa parte del Patrimonio Mondiale protetto dall'Unesco.
Antiruggine in trasferta al Teatro Olimpico di Vicenza.
In occasione del festival "Settimane Musicali al Teatro Olimpico", la collaborazione con Antiruggine si rinnova per i concerti dedicati agli "a solo" per violoncello e per violino con Mario Brunello e Sonig Tchakerian, ci sarà un pullman da Castelfranco Veneto (TV) e biglietti a prezzi speciali.
Venerdì 1 giugno 2012
Teatro Olimpico ore 21.00, concerto
Raccontare Bach. I dodici “a solo” per violino e violoncello in tre anni
- Suite I in sol maggiore BWV 1007
- Suite VI in re maggiore BWV 1012
Mario Brunello violoncello solo
Domenica 3 giugno 2012
Teatro Olimpico ore 18.00, concerto
Raccontare Bach. I dodici “a solo” per violino e violoncello in tre anni
- Sonata I in sol minore BWV 1001
- Sonata II in la minore BWV 1003
Sonig Tchakerian violino solo
Info e prenotazioni
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 0444 302425 segreteria Settimane Musicali al Teatro Olimpico
Mobile
- 347 4925005 Elisabetta Rigon
- 331 3471860 Luca Fornasa
- 331 7238129 Eliana Lamore
Il Festival si svolge tra la metà di maggio e la metà di giugno, uno dei pochi periodi dell'anno in cui il Teatro viene aperto per spettacoli. Il Festival si articola in varie sezioni: opera lirica, concerti sinfonici e da camera, conferenze musicologiche. Direttore artistico dalla fondazione è il maestro Giovanni Battista Rigon, direttore d'orchestra e pianista italiano.
Le Settimane Musicali sono famose perché propongono le opere della grande tradizione - Il barbiere di Siviglia, Il flauto magico, Don Pasquale, ecc. - in versioni particolari, riprese per la prima volta in tempi moderni. Vengono proposte anche opere del periodo barocco mai rappresentate in tempi moderni, recuperate dai ricchissimi archivi di manoscritti delle biblioteche italiane (Il finto turco di Piccinni).
Alla sezione concerti del Festival - diretta da Sonig Tchakerian, violinista di origine armena vincitrice del premio Paganini e docente all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia - partecipano ogni anno alcuni tra i migliori interpreti italiani di musica classica, assieme a star internazionali quali Martha Argerich, Raina Kabaivanska, Alicia De Larrocha, Shlomo Mintz, Steven Isserlis, Frank Peter Zimmermann. A caratterizzare fin dai primi anni le Settimane Musicali sono in particolare gli "incontri di solisti". Celebri musicisti formano trii, quartetti, quintetti esclusivamente per questa occasione: ne escono momenti musicali straordinari, regolarmente registrati e trasmessi da RAI Radio Tre, l'emittente pubblica di riferimento per la cultura in Italia.
Ogni edizione del Festival affronta un "tema" molto specifico. La programmazione artistica procede per cicli di tre anni: dopo il progetto "Aspettando Amadé" (2004-2006) ed il ciclo "Viaggio in Italia" (2007-2009), dedicato ogni anno ad una diversa città italiana, nel 2010 ha preso il via il ciclo "Ambasciatori di note", dedicato alla produzione dei musicisti italiani per le varie capitali europee (Parigi, Praga, Vienna).
Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico fanno parte del grande circuito europeo di festival associati all'EFA, tra cui BBC Proms, Lucerne Festival, Berliner Festspiele, Zurcher Festspiele, Prague Spring Festival e - in Italia - ROF di Pesaro, Ravenna Festival, Merano e Stresa Festival, MiTo Settembre Musica.
INFORMAZIONI
Settimane Musicali al Teatro Olimpico
Piazzale Giusti 23, 36100 Vicenza
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.olimpico.vicenza.it
Antiruggine
Borgo Treviso 158, Castelfranco Veneto (TV)
Mobile 347 2273406
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet brunelloantiruggine.blogspot.com
METTI ANTIRUGGINE....
perché nel "capanon" luogo che useremo per dar vita ai pensieri e alle idee, una volta si lavorava il ferro. Lavoro duro, materia di fuoco e terra, che la tenacia, la passione, l'intelligenza arriva a piegare e dar forma. Non lasciamo la nostra mente alla ruggine.
Mario Brunello