Milano e Torino, dal 5 al 23 settembre 2012.
Il Festival MITO SettembreMusica, Festival Internazionale della Musica, che nasce nel 2007 dal gemellaggio culturale tra Milano e Torino, si presenta del tutto unico sulla scena internazionale, sia per la visione trasversale dell'ascolto e del far musica che lo anima, sia per l'elevatissimo livello qualitativo musicale, posizionandosi così fra i maggiori festival di musica europei, insieme a quelli di Lucerna e Salisburgo. Si rivolge sia a un pubblico con solide tradizioni musicali, sia a chi si accosta alla musica con poca esperienza, permettendo a tutti di partecipare ad eventi di grande interesse culturale.
Difficile sintetizzare in poche righe tutta l'offerta culturale del Festival MITO: si tratta di una kermesse di eventi che spaziano dalla musica sinfonica classica al jazz, dalla world music a quella contemporanea, dalla musica d'autore a quella per bambini, dagli eventi per ragazzi alla musica antica e da camera.
Per un mese il Festival MITO trasforma il modo di vivere nelle città di Milano e di Torino: un ricco programma di concerti e spettacoli, dalla classica al jazz, rock e pop, dalla musica antica a quella d’avanguardia, fino alle tendenze musicali più innovative, coinvolge il pubblico nella scoperta non solo della grande musica, ma anche dei luoghi più suggestivi e nascosti delle città.
19 giorni di Festival, dal 5 al 23 settembre, 190 appuntamenti nelle due città di cui 156 concerti, più di 4100 artisti coinvolti, avvicinano alla musica un pubblico nuovo e sempre più vasto. Un Festival accessibile a tutti, grazie all’abbattimento dei prezzi e ai tanti concerti offerti gratuitamente, MITO SettembreMusica diventa occasione di intrattenimento e divertimento, di gioia sincera dell’ascolto.
MITO SettembreMusica, fedele alla propria identità, anche per il 2012 rafforza l’impegno per diventare non solo occasione di ascolto, ma anche momento di educazione musicale attraverso il coinvolgimento delle scuole, dei licei, delle università. Le guide all’ascolto, i colloqui con i musicisti, gli incontri preparatori nelle scuole e la diffusione nelle periferie consolidano l’impegno del Festival su questo fronte, accentuato dalla grande attenzione rivolta ai bambini, anche ai piccolissimi.
In una lettera del 1907 al suo editore Debussy scriveva: “La musica è un’arte molto giovane, sia nei suoi mezzi, sia per la conoscenza che ne abbiamo”. Sono passati più di cento anni da quell’affermazione ed è difficile trovare qualcuno che non si senta di sottoscriverla. Per la varietà dei generi e il fascino che è in grado di sprigionare l’edizione 2012 del Festival MITO SettembreMusica sembra la migliore conferma dell’affermazione di Debussy.
L’inaugurazione e le grandi orchestre
L’edizione 2012 apre il 5 settembre al Teatro Regio di Torino, con l'Orchestre National de France diretta da Daniele Gatti in un omaggio a Claude Debussy nel centocinquantenario della nascita. Il giorno dopo Orchestra e direttore si spostano a Milano per l’inaugurazione meneghina al Teatro alla Scala. Al compositore francese è dedicato un ampio ciclo di concerti con molte opere sinfoniche, musica da camera e gran parte della produzione pianistica, eseguita da straordinari giovani talenti.
Orchestre National de France, Filarmonica della Scala, Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, English Chamber Orchestra, Internationale Bachakademie Stuttgart, Orchestra e Coro del Teatro Regio, Jordi Savall, Salvatore Accardo, Tania Maria, Paolo Fresu, Angela Hewitt, Paolo Conte, Francesco De Gregori e Ambrogio Sparagna sono solo alcuni dei protagonisti che animeranno la sesta edizione del Festival esibendosi nelle più prestigiose sale da concerto delle due città, dal 5 al 23 settembre.
Biglietti
Fin da ora è possibile effettuare prenotazioni per Gruppi organizzati, ottenendo il 20% di sconto sul prezzo intero del biglietto, ad eccezione per quelli a € 5, con un minimo di 20 persone.
L'acquisto del concerto di inaugurazione del 6 settembre al Teatro alla Scala vincola l'acquisto di altri due concerti a scelta.
Tra le formule di abbonamento ideali per Cral, Enti o Aziende che vogliono coinvolgere i propri dipendenti o fornitori segnaliamo il Carnet Oro che comprende 16 concerti, uno per ogni giorno di Festival, o il Carnet Argento che raggruppa i 9 più grandi concerti di musica classica sinfonica.
La vendita dei singoli biglietti è partita il 23 giugno.
Eccezionalmente in vendita dal 6 giugno:
Domenica 16 settembre
ASSAGO, Mediolanum Forum, ore 21
- Johannes Brahms, Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in si bemolle maggiore op. 83
- Modest Musorgskij, Quadri da un'esposizione, trascrizione per orchestra di Maurice Ravel
Filarmonica della Scala, Andrea Battistoni, direttore. Louis Lortie, pianoforte
Posto unico numerato € 5,00
Per qualunque informazione sulle modalità di prenotazione e acquisto, chiarimenti, necessità o semplicemente per ritirare una copia cartacea del programma venite a trovarci alla Biglietteria del Festival MITO Settembre Musica, in Via Dogana 2, a 20 metri da Piazza Duomo, Milano.
Siamo aperti dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 18.30. Vi Aspettiamo!
MITO Fringe - MITO per la città
La rassegna di concerti off che anticipa il grande MITO di settembre: dal 6 giugno al 7 luglio a Milano 73 appuntamenti gratuiti in strade, piazze, cortili, parchi, università, biblioteche, stazioni ferroviarie e della metropolitana, e tanti altri luoghi ancora, dal centro alle periferie.
Internet www.mitofringe.it
INFORMAZIONI
Internet www.mitosettembremusica.it
MILANO
Via Dogana 2, scala E, II piano, 20123 Milano
Tel. +39 02 88464725
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biglietteria
Via Dogana 2, 20123 Milano
Tel. +39 02 88464725
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
TORINO
Via San Francesco da Paola 3, 10123 Torino
Tel. +39 011 4424787 fax +39 011 4433657
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biglietteria
Via San Francesco da Paola 6, 10123 Torino
Tel. +39 011 4424777
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.