ITALIA 150: Il treno unisce l'Italia

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

ITALIA 150: Il treno unisce l'ItaliaTorino, giovedì 16 giugno 2011.

Da sempre il treno ha unito ciò che era distante: uomini, popoli e territori. Proprio per celebrare l'unità nazionale e in occasione del 150 anniversario dell'Unità, l'Associazione Nazionale DLF ha curato l'edizione del volume: "Il treno unisce l'Italia (1839-2011)", di F. Rebagliati e F. Dell'Amico. La presentazione dell'opera, organizzata dall’Associazione DLF Torino, in collaborazione con il Comitato Ligure-Piemontese e l'Associazione Nazionale DLF, è prevista per il giorno 16 giugno 2011,

alle ore 15.30, presso la Sala "il Duomo" delle Officine Grandi Riparazioni di Torino in Corso Castelfidardo 22.

ITALIA 150: Il treno unisce l'ItaliaIl testo, suddiviso in tre parti, ripercorre la nascita, lo sviluppo e l'estensione in tutta la penisola della rete ferroviaria, con riferimento agli avvenimenti storici che hanno determinato la nascita del Regno prima e poi della Repubblica.

Nella prima parte sono presi in esame i collegamenti esistenti e difficili, su strada e via mare, dei vari stati componenti il mosaico politico voluto dal Congresso di Vienna del 1815: Regno delle Due Sicilie, Lombardo-Veneto, Granducato di Toscana, Regno di Sardegna e Stato Pontificio, sino alla Spedizione dei Mille del 1860.

Nella seconda parte si esaminano le vicende ferroviarie della penisola a seguito dell'annessione degli Stati pontifici, le novità tecnologiche, le fusioni e le suddivisioni della rete da parte delle Società, la statalizzazione del 1905, il primo e il secondo conflitto mondiale, la ricostruzione, ecc., sino all'Alta Velocità dei giorni nostri, sempre nell'ottica del treno come collante delle vicende liete, e meno liete della penisola accadute nel XIX e nel XX secolo.

La terza parte è interamente dedicata ai mezzi di trazione: locomotive, locomotori a corrente alternata e a corrente continua, diesel, automotrici, ecc; dalla Bayard, la locomotiva del viaggio inaugurale Napoli-Portici del 1839, alla Frecciarossa e all'ETR 1000.

Il testo di 304 pagine è corredato di oltre 300 immagini, frutto di una lunga ricerca presso Enti e privati e con il contributo della Fototeca Centrale FS di Roma.

La giornata “Dal passato al presente” vuole essere un modo per riscoprire, tramite la storia, il patrimonio ferroviario. La scelta, significativa ed incoraggiante, dell'evento nel contesto delle Officine Grandi Riparazioni, vuole sottolineare la testimonianza di grandi valori come l'eccellenza nella specializzazione del settore, la laboriosità e la solidarietà (anche corporativa), le lotte che hanno concorso ad unire e far crescere l'ITALIA.

Torino, giovedì 16 giugno 2011Il programma prevede:

  • ore 15.30 il saluto delle Autorità;
  • ore 16.00 la presentazione del libro e a seguire gli interventi;
  • ore 18.00 le conclusioni del Presidente Nazionale DLF.

Saranno presenti gli autori, Franco Rebagliati e Franco Dell'Amico.

Seguirà buffet di saluto.

INFORMAZIONI

Associazione DLF Torino

Via Sacchi 63, Torino
Tel. 011 5686138 Fax 011 5808539
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Luigi Conrotto, Presidente DLF Torino, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Dante Ciullo, Consigliere DLF Torino, cell 338 4419852, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.