Genova, 23 febbraio 2013.
Musica, ricordi e una mostra fotografica dedicata a Fabrizio De Andrè dall'archivio di Lorenza Bozzano in occasione del compleanno del cantautore genovese. L’esposizione suggella il gemellaggio tra l'Emporio Via del Campo 29 Rosso, che ha organizzato la manifestazione, e il Club Fabrizio De Andrè Valle Scrivia.
Ingresso gratuito.
Il 18 febbraio del 1940 nasceva a Genova Fabrizio De Andrè. Il grande cantautore e poeta sarà ricordato in tutta Italia con eventi, letture, mostre e concerti. Ma c’è un luogo a Genova, a lui legato in maniera indissolubile, in cui il "compleanno" di De Andrè acquista un sapore speciale: nella "sua" via del campo, Faber si ascolta, si legge, si ricorda, si vive!
Questi gli appuntamenti:
Sabato 23 febbraio
VIADELCAMPO29ROSSO, l'emporio-museo della canzone d'autore genovese, festeggerà il primo anniversario dalla sua apertura. Sarà l'occasione per incontrare quanti ci hanno seguito in questo anno con grande partecipazione ed affetto, per fare un bilancio dell'attività svolta e per comunicare sviluppi futuri.
- Alle ore 16.00 Viadelcampo29rosso si racconta
- Alle ore 17.00 grande musica con il concerto de Le Quattro Chitarre in "Mediterranea: viaggio nel mondo di Fabrizio De André", presso la Chiesa di San Marcellino (P.zza San Marcellino, traversa Via del Campo). Ingresso gratuito
- A seguire tutti insieme per il taglio della torta in Piazza del Campo, gentilmente offerta dal bar "La Cattiva Strada".
Sabato 16 febbraio
"Il Compleanno di Faber".
Ore 17, emporio-museo viadelcampo29rosso omaggio musicale a De Andrè a cura della giovanissima band "Black Demons", diretta dal Maestro Alberto Luppi Musso. Ricordi e aneddoti dello scrittore Andrea Podestà, tratti dal libro "Bocca di Rosa scese dal treno a Sant’Ilario. E fu la rivoluzione". Per l’occasione sarà letto l’acrostico del cantautore Max Manfredi, in memoria della celebre canzone di Faber. Consegna al museo del ritratto "Faber" della pittrice Grazia Savelli.
Lunedì 8 febbraio
"Il Compleanno di Faber".
Apertura straordinaria di viadelcampo29rosso, dalle ore 14.00 alle 19.00. Mostra fotografica dedicata a Faber, per gentile concessione di Lorenza Bozzano, amica di gioventù di Fabrizio De Andrè. Dal suo archivio vengono gli scatti realizzati a Sarissola nella villa di famiglia (1964) e nella sua abitazione genovese e che ritraggono lei, Fabrizio, alcuni amici tra i quali Paolo Villagio e personaggi del mondo del cinema e del teatro come Anna Magnani ed Ave Ninchi.
Sarà inoltre ufficializzato il gemellaggio tra l´emporio-museo viadelcampo29rosso e il Club Fabrizio De Andrè Valle Scrivia".
Sarà infine data a tutti la possibilità di farsi fotografare accanto alla celebre chitarra "Esteve", custodita nel museo, che accompagnò Fabrizio nel corso del suo ultimo tour.
INFORMAZIONI
VIADELCAMPO29ROSSO Società Consortile
Via del Campo 29r, 16124 Genova, Italia
Tel. 010 2474064
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.viadelcampo29rosso.com