Marina di Pisa, 21 settembre 2013 - Una calda giornata di fine settembre in “Bocca d’Arno” con il Gruppo Fotografico del DLF Livorno. Aria pulita. Voci festose e sorridenti, voglia di stare insieme. Voglia di rubare alcune ore al solito “tran-tran” e andare lontani dai rumori della città.
Appena giunti sul posto si sono sentiti qua e là, intorno a noi, i primi CLIC delle ambiziose macchine fotografiche, poi è cominciato lo scoppiettare della legna che bruciando mandava sicuri presagi di un pranzo all’altezza di un gruppo che, anche in cucina, è capace di realizzare “cose serie”.
E proprio così è andata. Il rumoroso sferragliare del motore e dei tiranti richiamò la nostra attenzione. I branzini, numerosi e di buon peso decisero di rimanere nella nostra grossa rete e di lì a poco erano già pronti per saltare su una grossa graticola, insieme con altre leccornie di manzo e suino. Non mancò un’ottima e abbondante pastasciutta e né “Bacco” che, bagnandoci le ugole, incrementò la gioia dello stare insieme e della convivialità, in perfetta armonia con quanto lo Staff del gruppo stesso si era prefissato.
Tutto era pronto e fumante sulla grande tavolata. I circa trenta Soci del Gruppo Fotografico dell’Associazione DLF Livorno, forchette alla mano, erano orientati ormai a difendere i diritti del proprio desideroso stomaco e a togliersi così quel languorino, tipico dell’incipiente fame.
Questo gruppo fotografico più diventa “anziano” (non certo vecchio), più scoppietta di salute e, se in corso d’opera perde qualche vagone, altri vengono a ricomporre quel treno che ancora VA. Scatta fotografie, gioca, mangia, sorride, dialoga e più delle parole parlano i volti sereni dei partecipanti.
Nel bel mezzo del raduno si è compiuto anche un gesto emozionante nei confronti del nostro Socio Onorario Sirio Bardelli, l’onnipresente SIRIO, che più del piatto mangia, come sua consuetudine, carta e penna. E così una buona penna, una carta particolare ed una poesia gli sono state regalate da due simpatiche fotoamatrici… E gli occhi di Sirio ci hanno donato la sua sincera commozione.
La società odierna, che sorride poco e non riesce quasi mai a emozionarsi, qui, in questo convivio, ha trovato pane per i suoi denti! In quel momento eravamo ancor di più uniti nei confronti del nostro anziano e mai vecchio ferroviere (mancano ormai tre mesi per i suoi diciotto lustri), per la lucidità, la forza, la padronanza del linguaggio, la simpatia che lo contraddistinguono.
L’ora del rientro ha preso il sopravvento e si sono tirate le conclusioni: ha vinto la gioia dello stare insieme e la volontà di rivederci quanto prima e ciò, come la ciliegina sul dolce, ha riempito di soddisfazione il Responsabile del Gruppo Fotografico, Massimo Lucarelli.
Questo gruppo fotografico non si fa certo mancare l’attività culturale e umanistica, spronando i soci ad arricchirsi di nozioni per esprimersi sempre e meglio attraverso la luce. Promuove corsi base e avanzati tenuti dal capace docente Claudio Mele, partecipa a mostre fotografiche di autori a livello internazionale (Roma, Milano, Genova, Lucca), compie attività di sostegno a Enti di beneficenza e ricerche approfondite sulla condizione femminile ed ha anche un’attrezzata sala di posa, dove esperte fotomodelle collaborano per riprese specifiche.
NOI guardiamo avanti!
Galleria Fotografica
INFORMAZIONI
Giuliano Bagnoli
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.