“Pedalando con Marco”

Sport e Eventi
Grandezza Carattere

San Martino Alfieri (AT), domenica 7 aprile 2024 - Il primo appuntamento per la stagione cicloturistica ACSI 2024 è domenica 7 aprile a San Martino Alfieri, in provincia di Asti, con la manifestazione dedicata a Marco Vergnano: “Pedalando con Marco”, il cui ricavato sarà devoluto in favore di La Collina degli Elfi, di Govone. Organizzazione di ACSI Ciclismo, Associazione DLF Alessandria-Asti e del Comune di San Martino Alfieri.

La Collina degli Elfi è oggi un centro di recupero psicofisico per bambini malati di cancro e per le loro famiglie, all’interno dell’ex-convento dei Padri della Dottrina Cristiana a Govone, in provincia di Cuneo.

L’ACSI - Associazione di cultura, sport e tempo libero, è una associazione nazionale di promozione sociale che svolge attività nel settore della cultura, dello sport e del tempo libero e del turismo sociale, fondata il 6 aprile 1960 a Roma.

PROGRAMMA
  • Ore 8.30 Ritrovo a Piazza Vittorio Alfieri nel paese di San Martino Alfieri (AT)
  • Ore 9.00-9.30 Partenze libere
PERCORSO: 62 km

 

All’arrivo della Cicloturistica, PASTA PARTY per tutti i partecipanti, preparato dalla PRO LOCO di San Martino Alfieri.

Il Trofeo sarà donato dalla famiglia Vergnano alla società con il maggior numero di partecipanti.

  • ISCRIZIONE: € 10,00 (una bottiglia di vino in omaggio agli iscritti tesserati)

Vige il Regolamento ACSI Settore Turismo. È obbligatorio l’uso del casco omologato e il tassativo rispetto del Codice della strada. Servizio sanitario a cura della Croce Rossa Italiana di San Damiano d’Asti.

In collaborazione con:

La manifestazione è aperta agli iscritti agli Enti della Consulta. Eventuale rinvio causa maltempo sarà comunicato tramite social.

 

Marco Vergnano è stato Geometra del paese di San Martino Alfieri, un professionista serio e molto competente, prematuramente scomparso nel 2018, all'età di 57 anni.

Nasce nel 1961 a Chieri (TO); durante la sua infanzia e la sua adolescenza frequenta le scuole salesiane del San Luigi di Chieri, dove gli viene trasmessa la passione per la bici; una passione che lo accompagnerà per tutta la vita. A 18 anni, con gli allievi del San Luigi, fece il primo viaggio in bicicletta Torino-Lourdes; un'esperienza sempre ricordata negli anni, da allora ad oggi. Con il figlio Giancarlo e con l'amico ciclista Guido Giovara compì i tour estivi: Asti-Assisi, Asti-Cesenatico ed Asti-Roma.

Fu coordinatore della Protezione Civile di San Martino Alfieri, Volontario del 118 della Croce Rossa di San Damiano d'Asti, Volontario della Lipu, Lega italiana protezione uccelli, sezione di Asti. Una persona umile, sempre disponibile ad aiutare e collaborare, impegnato in numerose attività di solidarietà.

Amava valorizzare il suo territorio e rispettare l'ambiente. Ha progettato per il suo paese, gratuitamente, la sentieristica per camminatori escursionisti, mountain-biker e per chi pratica escursioni a cavallo. Questo progetto è stato donato dalla moglie Beatrice e dal figlio Giancarlo al loro paese lo scorso 15 ottobre 2023 ed è stato intitolato: “I SENTIERI DI SAN MARTINO ALFIERI TRA MONFERRATO E ROERO. Sentieristica ideata da Marco Vergnano e a lui dedicata".

Scrive la moglie Maria Beatrice Massano: “Il suo ricordo è sempre molto presente tra la popolazione del luogo, tra gli amici ed è di conforto per la famiglia. È stato e rimarrà sempre, un marito, un padre, un amico straordinario”.

 

INFORMAZIONI

Associazione DLF Alessandria-Asti

Viale Brigata Ravenna 8, Alessandria
Segreteria: tel. 0131 252079
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web dlfal.it