Domenica 17 marzo 2024, a Cremona come in altre città d’Italia, è ritornato l’appuntamento con la Corsa Rosa, la camminata ludico-motoria delle donne, e non solo, giunta quest’anno alla quattordicesima edizione in terra cremonese. Oltre alle circa 1500 adesioni già avvenute nelle precedenti settimane, la domenica stessa se ne sono aggiunte altre 500, arrivando quindi a superare i duemila partecipanti alla manifestazione.
Anche quest’anno la raccolta fondi collegata alla corsa è stata organizzata a favore di Lilt - Lega Italiana Lotta Tumori di Cremona e Aida - Associazione Incontro Antiviolenza.
La manifestazione è stata curata dal Comitato Territoriale Uisp in collaborazione con il Gruppo Podisti dell’Associazione DLF Cremona, Correre, le Asd Marathon Cremona, Triathlon-Duathlon Cremona, Compagnia Corridori Cremona 3C
Ha ottenuto i patrocini dell’Ats Valpadana, Asst Cremona, della Consigliera di Parità della Provincia di Cremona, dell’Amministrazione comunale, dell’Amministrazione Provinciale, Panathlon Cremona, CSV (Centro Servizi del Volontariato).
Procede così con vigore l’impegno del Comitato Uisp cremonese sul fronte delle tematiche dell’emancipazione femminile, iniziato oltre dieci anni fa con la promozione, anche a Cremona, della “Corsa Rosa”, un evento che coinvolge ormai diverse città in tutta Italia.
Un percorso ideale che, strada facendo, ha toccato dapprima il tema dei diritti delle donne nello sport, poi quello della violenza sulle donne a sostegno della associazione Aida di Cremona e, per ultimo, quello della salute della donna ed in specifico nella prevenzione oncologica, ora con Lilt.
INFORMAZIONI
Gruppo Podisti DLF Cremona
Tel. 0372 560104
- Bruno Ghisleri 392 7168762
Associazione DLF Cremona
Via Eridano 10, 26100 Cremona (CR)
Tel. 0372 38516 Fax 0372 27732
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.