Già due prove sono state disputate, l'8 giugno e il 6 luglio, valevoli per il Campionato Nazionale Ferrovieri/DLF 2024 di pesca in acque interne, che quest’anno si svolgerà in quattro prove, rispettivamente nel Cavo Lama (MO), canale navigabile Spinadesco (CR), Parmigiana Moglia San Siro (MN), canale Fissero a Cavecchia (MN).
E anche quest’anno si terranno validi i due piazzamenti individuali migliori, sulle quattro prove da inserire nella classifica dei quattro anni 2022-2025 che designeranno i partecipanti al Campionato USIC del 2026.
Il giorno 8 giugno 2024 si è svolta la prima prova del Campionato Nazionale 2024 di pesca al colpo per ferrovieri/DLF, nel canale Cavo Lama a Ponte Borrelle, a Carpi (MO), organizzata dall’Associazione DLF Piacenza. Il canale ha risposto bene consentendo una regolare pesca a rubaisienne, di piccoli carassi alternati con alcuni di taglia maggiore consentendo al primo assoluto, Gianpietro Dallavalle del DLF Piacenza, un peso di kg 3,755 con una media generale di kg 1,200 circa.
Per quanto riguarda la competizione a squadre DLF, al terzo posto troviamo il DLF Vicenza con 7 punti (1-1-2-3); al secondo posto il DLF Piacenza, squadra B, anch’essa con 7 punti (1-1-2-3) ma maggior peso; al primo posto DLF Piacenza, squadra A, sempre con 7 punti (1-1-1-4), ma con piazzamenti migliori. Quindi direi il predominio per adesso è del DLF Piacenza, sia nelle prove individuali che a squadre, ma DLF Vicenza per ora incombe e non molla.
Il giorno 6 luglio 2024 si è svolta la seconda prova del 2024 nel canale navigabile a Spinadesco (CR) organizzata dall’Associazione DLF Cremona. L’anno scorso si è svolta qui la prima prova nel mese di giugno e non andò bene, pochissimo il pescato e anche qualche “cappotto”. Si disse che il periodo non era quello buono, bisognava andare più avanti. Bene, quest’anno siamo andati in luglio e il risultato quale è stato ancora uguale. Pesci di taglia e taglia media praticamente assenti, non hanno risposto alle varie pasture versate delicatamente con roubasienne e tazzina in punta di canna. A quel punto tutti si sono adeguati a cercare sottoriva, dietro a eventuali cozzi d’erba, le cosiddette “reginette”: piccoli persici sole (dai 5 ai 40 grammi), insidiati in 30 cm di acqua e nascosti sotto isole di erba che si erano arenate attaccate alla sponda in cemento. Tre ore di sofferenza piscatoria accompagnata dalla stessa frase per tutti: “io qui non ci vengo più”.
Con una media di pescato di circa 300 grammi a concorrente e alcuni “cappotti”, stupisce il risultato del primo assoluto fatto segnare da Silvano Gritti del DLF Cremona con kg 4,850. Probabilmente Silvano ha individuato benissimo il tipo di pesca sfruttando la postazione che la sorte gli ha assegnato, comunque onore al vincitore. Nella competizione a squadre c’è stata la conferma del DLF Piacenza con il primo posto della squadra A (1-2-2-3) e al terzo la squadra B (1-2-3-3), ma ancora DLF Vicenza non desiste e conquista il secondo posto con stessi piazzamenti di Piacenza A, ma con minor peso.
Nel proseguo del campionato si preannuncia quindi una lotta fra queste due Associazioni DLF, fatto salve sorprese per ora inaspettate. Si spera in ogni caso di trovare campi gara più pescosi così da consentire a tutti una pesca nella sua giusta espressione.
(Franco Cermasi)
Campionato Nazionale Ferrovieri/DLF 2024 di pesca in acque interne 2024
CALENDARIO PROVE
- Canale Cavo Lama a Ponte Borrelle, Carpi (MO), 8 giugno 2024
- Canale navigabile Spinadesco (CR), 6 luglio 2024
- Canale Fissero Tartaro in località Cà Vecchia (MN), 14 settembre 2024
- Canale Parmigiana Moglia in località San Siro (MN), 28 settembre 2024
INFORMAZIONI
Franco Cermasi, Gruppo Pesca DLF Bologna
mob. 338 9343390 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.