Il Dopolavoro Ferroviario di Piacenza, con il patrocinio del Comune di Piacenza e della Provincia di Piacenza, ha organizzato per il giorno 19 giugno 2024, nella splendida cornice del Viale Pubblico Passeggio e dell'attiguo Vallo delle Antiche Mura, la 25esima edizione della manifestazione podistica non competitiva denominata Memorial "Silvano Ruffo".
Si tratta di una staffetta a squadre 6x4000 metri (ogni squadra è composta da 6 atleti), aperta a tutti coloro che individuano nello sport i valori della solidarietà, della condivisione e dell'aggregazione sociale.
Questa iniziativa, giunta alla venticinquesima edizione, realizzata grazie alla Collaborazione del Comune di Piacenza e con il Patrocinio della Provincia di Piacenza, è dedicata ad un nostro caro collega ferroviere, Silvano Ruffo, atleta molto apprezzato, investito da un treno mentre lavorava sui binari.
Oltre a ricordare un caro collega, l'iniziativa si propone di: sensibilizzare l'opinione pubblica alle tematiche della sicurezza sul lavoro, promuovere le iniziative di aggregazione sociale sviluppate dal Dopolavoro Ferroviario, individuare in una manifestazione sportiva amatoriale, importanti valori umani e sociali (infatti il ricavato dell'iniziativa sarà devoluto all'Associazione Andrea e i Corsari della Maratona, associazione piacentina che utilizza specifiche carrozzine per far partecipare i disabili a iniziative sportive amatoriali).
L'iniziativa non prevede vincitori, verrà giusto preso il tempo per coloro che amano sfidarsi e quindi sarà stilata una classifica, sulla base della quale saranno riconosciuti premi in prodotti tipici locali per tutti i partecipanti.
PROGRAMMA
- RITROVO alle ore 17.00 presso il Palazzetto dello Sport, in Via Alberici, Piacenza.
- PARTENZA UNICA alle ore 17.30.
- PERCORSO: una frazione di circa 4000 m, corrispondenti a due giri del percorso, che dal Pubblico Passeggio scende nel vallo delle mura e risale in Via Alberici
ISCRIZIONE
- Staffetta: € 60/squadra (ogni partecipante può correre max due frazioni)
Contattare DLF Piacenza, Piazzale Marconi, 32: 347 4090123 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Presso la sede del DLF PIACENZA, in Piazzale Marconi, 32 (stazione ferroviaria), si svolgeranno a partire dalle ore 20.30:
- PREMIAZIONE DELLE SQUADRE
- PASTA PARTY e INTRATTENIMENTO MUSICALE per tutti gli atleti, al termine della premiazione, nella sede DLF Piacenza, Piazzale Marconi, 32.
PREMI PER SQUADRA
Per le prime cinque squadre classificate, Pacco-gara con prodotti tipici piacentini per tutti i componenti della squadra.
Si ringrazia la Famiglia Ruffo.
INFORMAZIONI
- Clemente Bernardo, presidente Associazione DLF Piacenza: mob. 347 4090123 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Associazione DLF Piacenza
Piazzale Marconi 32, 29121 Piacenza
Tel. 0523 338069 Fax 0523 33806
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
facebook DLF - Dopolavoro Ferroviario Piacenza
COME ARRIVARE
Per raggiungere il luogo di svolgimento della manifestazione, si può arrivare da ovest (rotonda dell’uscita A21 PIACENZA OVEST) e imboccare la via Emilia Pavese verso il centro città; alla grande rotonda di Piazzale Torino proseguire diritto alla successiva rotonda, dove si svolta a destra in Viale Malta. Oppure da nord (ponte di Po) seguire le indicazioni per la Stazione e poi per il centro fino a Piazzale Libertà. Poi recarsi ai parcheggi indicati nella mappa.
Responsabile: Clemente Bernardo - Presidente Associazione DLF Piacenza
Assistenza Medico/Sanitaria: Pubblica Assistenza
DICHIARAZIONE PREVENTIVA DI DERESPONSABILIZZAZIONE
Con l’iscrizione a questa camminata il partecipante dichiara di essere a conoscenza che la manifestazione è coperta da assicurazione RCTV, stipulata tramite il Dopolavoro Ferroviario di Piacenza con la HDI Assicurazioni, e da garanzia assicurativa antinfortunistica. Il partecipante dichiara di essere a conoscenza che la volontaria iscrizione e partecipazione alla manifestazione è considerata tacita dichiarazione ed autocertificazione di idoneità fisica per questa attività sportiva amatoriale volontaria non competitiva e pertanto dichiara di esonerare gli Organizzatori, che in base alle vigenti normative (legge settore non agonistico D.M. 28.2.83, tutela sanitaria) non sono tenuti a richiedere obbligatoriamente il certificato medico di buona salute, da ogni responsabilità civile per ogni evento fisico possa accadere prima, durante e dopo la manifestazione. In particolare, il partecipante dichiara di essere a conoscenza del fatto che non potranno essere presi in considerazione reclami o infortuni causati dal mancato rispetto delle norme del presente regolamento e programma, dall’inosservanza del Codice della Strada, dal mancato possesso del cartellino di partecipazione (visibile e riportante le esatte generalità), da partenze anticipate, da deviazioni del tracciato disegnato dagli Organizzatori.
INFORMAZIONI
- Clemente Bernardo, Presidente DLF Piacenza, cell. 347 4090123, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Associazione DLF Piacenza
Piazzale G. Marconi 32, 29121 Piacenza
Tel. 0523 338069 Fax 0523 338069
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.