Roma, dal 24 agosto al 4 settembre 2022 - Manca poco ormai all’evento più importante della stagione natatoria del Gruppo Nuoto DLF Livorno, che, dopo gli ottimi risultati di questa stagione agonistica, culminata col titolo italiano di fascia B (squadra con un massimo di 125 atleti), si appresta a partecipare con un gruppo nutrito di atleti ai Campionati Europei Master di Nuoto e Nuoto di fondo che si svolgeranno a Roma.
Le gare si svolgeranno per quanto riguarda il nuoto di fondo ad Ostia nelle giornate del 24, 25, 26 agosto dove il DLF schiererà due atleti. Per quanto riguarda le gare in piscina si svolgeranno dal 28 agosto al 4 settembre e si divideranno tra gli impianti “Unipol BluStadium” di Pietralata e allo “Stadio del Nuoto” del Foro Italico, dove parteciperanno 25 atleti del DLF.
Uscite le liste dei partecipanti, si notano molti atleti del DLF Livorno iscritti con tempi di tutto rilievo: spiccano Nicola Nisato iscritto con i migliori tempi negli 800sl e 400sl, gare cui detiene rispettivamente il record mondiale ed europeo, Laura Molinari miglior tempo nei 200ra e 50ra e Stefano Dieterich nei 50df. Per la categoria maschile ottimi tempi di iscrizione per Vendramel nel 200df con il secondo tempo, Paglianti terzo tempo nei 400sl, con la stessa posizione sono iscritti il Presidente Ilio Barontini nei 100sl, Giacomo Mollo nei 200df e Frattini nei 100do. Per quanto riguarda la categoria femminile da notare il secondo e terzo tempo di iscrizione rispettivamente 100df e nei 200df di Chiara Gualandi e per Manuela Maltinti il secondo tempo di iscrizione nei 200ms e il terzo rispettivamente nei 200do e 400ms.
Tutte le gare Masters del nuoto allo Stadio del Foro Italico e a Pietralata si potranno seguire comodamente da casa, in streaming.
La manifestazione dal titolo EUROPEAN AQUATICS ROMA 2022 comprende molte discipline acquatiche. Sono 5150 gli atleti iscritti tra uomini e donne in totale, provenienti da 38 nazioni del vecchio continente, e 302 competizioni in programma con 8927 presenze gara. Cinque le sedi di gara tra il parco del Foro Italico, Pietralata ed Ostia per altrettante discipline sportive: nuoto, nuoto in acque libere, nuoto artistico, tuffi e pallanuoto.
A dar vita all’europeo oltre 500 volontari e 167 tra coach e team leader da tutta Europa, per una manifestazione che promette spettacolo tra agonismo, spirito d’inclusione e amicizia nella bellissima e affascinante cornice di Roma.
Tutti i numeri per disciplina
3292 atleti nel nuoto per un totale di 7400 presenze gara, a questi numeri bisogna aggiungere 412 staffette; le gare di nuoto si svolgeranno tra lo Stadio del Nuoto e il BluStadium Pietralata.
Il nuoto artistico conta ben 393 atleti in rappresentanza di 84 società sportive europee, tra questi anche una rappresentanza maschile di atleti. Tutte le esibizioni si svolgeranno nella piscina allestita allo stadio Nicola Pietrangeli.
Nella disciplina dei tuffi, si registrano 151 atleti in rappresentanza di 56 società; tutta la competizione avrà luogo nello Stadio del Nuoto, ristrutturato per l’evento.
Il nuoto in acque libere con 585 atleti iscritti, aprirà il Campionato Masters il 24 agosto, previsto nel mare di Ostia. Per la pallanuoto, l’ultima disciplina in calendario, il fischio d’inizio è fissato per lunedì 29 agosto: a contendersi il titolo europeo al polo acquatico Frecciarossa di Ostia, ci saranno 57 squadre e 672 giocatori.
INFORMAZIONI
- web www.roma2022.eu
ASD DLF NUOTO Livorno
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Associazione DLF Livorno
Viale I. Nievo 32, 57121 Livorno (LI)
Tel. 0586 402069 Fax 0586 410618
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlflivorno.it