ADRIATICMAN 2023

Sport e Eventi
Grandezza Carattere

Sabato 23 e domenica 24 settembre 2023 si è svolta a Jesolo (VE) la quinta tappa del circuito Adriaticman; questo circuito è iniziato al Lido di Venezia l’11 giugno con la prima tappa, successivamente si sono svolte le tappe di Venezia, Cavallino e Cavallino Treporti per poi arrivare alla finalissima a Jesolo, patrocinata dal DLF Livorno. Questo circuito ha la particolarità di comprendere tappe in località che si affacciano sul mare Adriatico.

Gli atleti che partecipano a tutte le tappe concorrono alla cuffia rosa che viene assegnata all’atleta che impiega il minor tempo a completare la distanza di 3800 m, sommando i tempi di ogni singola tappa.

L’evento patrocinato dal DLF Livorno si è svolto a Jesolo nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 settembre, il programma prevedeva una prima giornata incentrata nelle gare Open Water con la 3800 m, la 1900 m e la 900 m sia maschile che femminile e una classifica dedicata nella gara di 3800 m ai possessori di tessera DLF. La seconda giornata dedicata a un triathlon sprint (750 m di nuoto, 20 km di bici e 5 km di corsa) e a una staffetta di nuoto di fondo 3x750 m.

La giornata di sabato purtroppo è stata caratterizzata da un mare mosso che stava per compromettere lo svolgimento di tutte le gare in acque libere, poi però in sintonia con la capitaneria di porto di Jesolo si è optato per accorpare tutte le gare in un’unica distanza di 800 m e fare batterie di circa 30 persone per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti.

La manifestazione Open Water ha visto la partecipazione di 200 atleti nella giornata di sabato e 350 nella giornata di domenica.

Nella tappa di Jesolo, come nel 2021, è stata stilata una classifica speciale per i possessori di tessera DLF, che ha visto la partecipazione di 35 tesserati: la classifica Adriaticman DLF ha visto la vittoria di Nicola Nisato, fresco Campione del Mondo Master nei 400 stile libero e 800 stile libero a Fukuoka; secondo classificato Fabio Calmasini, 12 volte campione del Mondo Master; terzo classificato Gianmaria Tiozzo, che ha partecipato a due finali mondiali Ironman a Kona Hawaii; tutti e tre i vincitori sono del DLF Livorno.

 

 

Per le donne, vittoria con Benedetta Basso, secondo posto per Florentina Ciocilteu, terza ai Campionati del Mondo di Fukuoka nella 3 km, e al terzo posto Silvia Canazza, anche in questo caso del DLF Livorno.

La classifica assoluta maschile è stata vinta da Andrea Polo del Nuoto Venezia, seguito al secondo posto da Filippo Romanin, del Centro Nuoto Copparo, e al terzo posto da Nicola Nisato, DLF Livorno.

Per la classifica assoluta femminile, primo posto per Elena Pravato, seconda Sara Pedrocco, terza Giorgia Gosetto, tutte del Nuoto Venezia.

 

 

Tutte le premiazioni delle gare hanno visto la presenza dell’Assessore allo sport di Jesolo e del Vicesindaco di Jesolo, Luca Zanotto.

 

INFORMAZIONI

  • Nicola Nisato, DLF Livorno, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ASD DLF NUOTO Livorno

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associazione DLF Livorno

Viale I. Nievo 32, 57121 Livorno (LI)
Tel. 0586 402069 Fax 0586 410618
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web dlf-livorno.it