Il progetto del logotipo che l'Associazione Nazionale DLF ha realizzato per USIC nel 2001
Nell’elaborazione del nuovo logotipo si sono voluti tenere presenti tre elementi fondamentali che, nella loro semplicità, identificano in maniera univoca l’USIC - Union Sportive Internationale des Cheminots:
- un riferimento al passato (la figura dell’omino) e quindi alla storia di questa associazione che, da oltre cinquant'anni, ha avuto la capacità di aggregare ferrovieri di 27 nazioni diverse. Ed il passato è particolarmente importante per l'USIC che, nata nel 1947 (in un periodo non certo favorevole per il mondo intero e per l'Europa in particolare), è cresciuta dando vita ad un proprio inno e ad una propria bandiera;
- un riferimento al presente (la "silhouette" del treno) e quindi alla capacità dell’USIC di motivare i suoi iscritti, attivando una sana competizione in tutte le discipline sportive;
- un riferimento al futuro (gli spazi personalizzabili) e quindi alla capacità di programmarsi e di organizzare eventi di portata internazionale con l'ausilio di un'immagine che, attorno al corpo principale del marchio (il trofeo), consenta di inserire di volta in volta icone relative alle discipline sportive, il nome della nazione ospitante e l'anno della manifestazione.
Un'interpretazione del logo più moderna rispetto alla precedente, in grado di adattare l'immagine coordinata a tutte le situazioni necessarie alla comunicazione, attraverso l'utilizzo dei mezzi tradizionali e anche attraverso la Rete, che consente uno scambio di informazioni più rapido ed efficace tra gli associati..
STRUTTURA DEL LOGOTIPO USIC
Il logotipo è un insieme modulare, costituito, cioè, da più oggetti disposti su una griglia a rettangoli, raccolti entro un tracciato triangolare.
Secondo una lettura verticale dei tre moduli che compongono il logotipo, viene individuato al centro il disegno di un trofeo, formato da una base rettangolare, che contiene l'acronimo USIC, su cui poggia la figura dell'omino già presente nel vecchio logo, resa dal solo contorno.
Abbiamo scelto il trofeo, il premio della competizione, quale immagine più significativa per un'associazione di sportivi.
A sinistra del trofeo si dispone su quattro righe la scrittura per esteso dell'acronimo USIC. A destra della base del trofeo emerge la "silhouette" della motrice di un treno di nuova generazione.
Secondo una lettura orizzontale dei moduli, da destra a sinistra, è possibile interpretare i tre elementi in successione (la silhouette della motrice, la base rettangolare del trofeo e le quattro righe di testo) come un treno in corsa: questa immagine sintetizza in maniera efficace che l'USIC è anche un'associazione di ferrovieri.
La font usata per il nome esteso è Geometr451 Blk Bt, maiuscoletto inclinato, mentre per l’acronimo è Charlesworth.
Il colore utilizzato è blu (in RGB: R=57, G=72, B=155; in quadricromia: C=100, M=93, Y=0, K=0).
IL MARCHIO
Il trofeo, da solo, rappresenta il nuovo "marchio" dell'USIC. E' utilizzabile in tutti i contesti in cui risulti chiaro il riferimento all'USIC e, in particolare, per la personalizzazione di oggetti e gadget (es.: orologi, penne, portachiavi, ecc.)
IL DISTINTIVO
Dal marchio si arriva al distintivo, utilizzando la silhouette dell'omino e l'acronimo USIC in bianco su un fondo colorato del blu già menzionato.
VARIANTE DEL LOGOTIPO
E' possibile ottenere una variante dal logotipo. Attraverso un passaggio intermedio, si sostituiscono alle quattro righe di testo quattro linee della stessa lunghezza, che permettono al disegno di evocare ancora meglio l'immagine del treno in corsa.
Questa rappresentazione non esclude la principale, anzi, è da usare in sua sostituzione solo nei casi in cui le ridotte dimensioni del logotipo o la necessità di maggiore sintesi ne rendano opportuno l'utilizzo.
APPLICAZIONI DEL LOGOTIPO USIC
Il logotipo è stato concepito, come detto in precedenza, in maniera modulare. Ciò consente di adattarlo di volta in volta alle esigenze di comunicazione. Nelle ipotesi presentate più sotto, il logotipo viene utilizzato per individuare il genere della manifestazione sportiva, mediante un simbolo dello sport di cui si tratta, posto a destra del trofeo, ed il suo nome, in verticale, poggiato sulla base del trofeo, a sinistra della figura dell'omino.
La font usata per il nome dello sport è Geometr451 Blk Bt, testo evidenziato solo dal contorno blu, maiuscolo inclinato.
BANDIERA USIC
Abbiamo pensato di inserire nello spazio rettangolare della bandiera un triangolo blu, poggiato sulla linea di base del rettangolo. Esso suggerisce, così, l'idea di una freccia che emerge dal basso, portando in evidenza il nuovo logotipo. La composizione può essere realizzata con i colori bianco e blu.
SCARICA I FILE DEL LOGOTIPO USIC
SCARICA I FILE DELLE 22 DISCIPLINE SPORTIVE USIC
Realizzazione a cura di:
Associazione Nazionale Dopolavoro Ferroviario - Ufficio Comunicazione
Via Bari 20, 00161 Roma
Tel. +39 6 44170735 fax +39 6 44291422
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.dlf.it
Progetto grafico:
- Donatella Olivieri e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.