Campionato Europeo USIC di Pesca al colpo

Sport e Eventi
Grandezza Carattere

Ennischillen, Irlanda del Nord, settembre 2017 - Il Campionato Europeo USIC di Pesca al colpo ha cadenza olimpica, cioè si svolge ogni quattro anni. L'ultima edizione nel 2012 si è tenuta in Inghilterra a Coventry, l'attuale edizione doveva svolgersi nel 2016 ma poi è stata posticipata al 2017, nel mese di settembre in Irlanda del Nord, a Ennischillen. Attualmente nel calendario sportivo USIC per la pesca, sono già iscritte nove nazioni compresa l'Italia.

Il nostro percorso per definire gli aventi diritto alla partecipazione dura quattro anni come stabilito dal Coordinamento Nazionale Gruppi Pesca DLF costituitosi negli anni Novanta e riconosciuto dall’Associazione Nazionale DLF.

Ogni anno il Coordinamento, con una assemblea dei Gruppi Pesca, organizza il Campionato Nazionale di Pesca al colpo per DLF a cui possono partecipare i soci ferrovieri, ferrovieri pensionati o familiari di ferrovieri.
Tale campionato annuale si svolge in tre prove in giornate diverse nel corso dell'anno, al fine del punteggio USIC si mantengono due risultati su tre di ogni anno per i quattro anni, in tal modo ne scaturisce una classifica data dalla sommatoria delle otto prove utili.
I primi sei classificati di tale classifica hanno il diritto di partecipare al Campionato Europeo USIC di Pesca al colpo che si svolgerà solitamente l'anno dopo. Se vi dovessero essere eventuali rinunce degli aventi diritto si procederà a scalare nella classifica esistente.
A questo punto parte l'organizzazione dei partecipanti: i sei concorrenti, un tecnico, un capo delegazione e se necessario un interprete, in totale nove persone.
Tramite il DLF Nazionale si producono tutte le documentazioni necessarie che saranno inviate alla sede centrale del paese organizzatore.
Si redige poi un preventivo di spesa comprensivo dei costi di viaggio delle divise rappresentative delle esche e pasture, da considerare inoltre il contributo che metterà a disposizione l’Associazione Nazionale DLF, mentre il soggiorno a destinazione resta a carico del paese organizzatore.

Per questa avventura del 2017 prevediamo di utilizzare due tipologie di viaggio, parte andranno in aereo fino a Dublino o Belfast, attendiamo ancora le indicazioni dell'organizzazione per sapere come raggiugere poi Enniskillen, mentre altri andranno con un pulmino stracarico di tutte le attrezzature di pesca, a loro è richiesto il sacrificio maggiore, migliaia di km, soste notturne, traversate in traghetti e per finire la guida a sinistra.

Tutto questo per cosa? La passione, l'orgoglio di partecipare ad un manifestazione Europea rappresentando il proprio paese e il DLF, l'adrenalina di partecipare e magari vincere, come è successo nel 2000, rinnovare il rapporto di amicizia instaurato con colleghi di altri Paesi, magari impostando relazioni per ulteriori iniziative sportive/culturali.
Null'altro che questo; nemmeno la si può considerare una vacanza: due giorni di viaggio, tre di full immersion di pesca, riunioni tecniche, cerimonia di apertura e festa finale per il podio dei vincitori, insomma una faticata a cui però non vogliamo rinunciare.

Questi i partecipanti per l'Italia nel 2017:

Capo delegazione, Franco Cermasi, DLF Bologna

Tecnico (coach), Pierluigi Soliani, DLF Alessandria-Asti

Agonisti:

  • Fausto Pellini, DLF Verona
  • Giovanni Tula, DLF Alessandria
  • Tiziano Begnini, DLF Verona
  • Silvano Foladore, DLF Vicenza
  • Corrado Ceramella, DLF Verona
  • Giovanni Gozzo, DLF Alessandria

CAMPIONATO NAZIONALE DLF DI PESCA AL COLPO ANNO 2017

In occasione dell'assemblea nazionale dei Gruppi Pesca DLF, avvenuta il 5 novembre 2016, è stato stilato il calendario delle tre prove annuali.

  • Prima prova il 27 maggio, canale Fiuma (località Boretto, Reggio Emilia) organizzata dall’Associazione DLF Alessandria-Asti
  • Seconda prova il 24 giugno, canale Cavo Lama (località Fossoli, Modena) organizzata dall’Associazione DLF Piacenza
  • Terza prova il 30 settembre canale Fissero (località Ostiglia, Mantova) organizzata dal Circolo DLF Fidenza

INFORMAZIONI

  • Franco Cermasi mob. 338 9343390 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.