Piacenza, 2 giugno 2021 - Sono partiti! Mercoledì mattina, 2 giugno, dopo la presentazione e la conferenza stampa tenutasi nello Studio di produzione musicale “Giardini Sonori”, alla presenza delle autorità cittadine e dello staff dell’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Piacenza, Gianluca, Matteo, Filippo e Francesco sono partiti per realizzare il progetto “Il Viaggio”, ovvero “Young Music Road”.
Grazie ad un piano della Regione Emilia Romagna, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, i ragazzi che negli ultimi anni hanno organizzato eventi e iniziative giovanili al DLF Piacenza, partiranno per realizzare un documentario (che verrà trasmesso quotidianamente online in pillole, e che si concluderà con un film di circa 90 minuti) sugli artisti nostrani e sulla loro crescita e formazione grazie alle opportunità offerte dal territorio.
Sono giovani tra i 20 e i 25 anni, che hanno mosso i primi passi al DLF Piacenza, accomunati dalla passione per la musica. Laureati e laureandi in ingegneria, fisica, giurisprudenza, si muovono con destrezza nell'universo giovanile.
La Regione Emilia Romagna li ha premiati affidando loro questo incarico finalizzato a promuovere la Younger Card, una carta regionale utilizzata da migliaia di giovani che consente loro agevolazioni e sconti in tanti settori, prevalentemente culturali e ricreativi, molto apprezzata soprattutto da studenti e universitari, ma anche, e soprattutto, per documentare e far conoscere le opportunità che questo territorio offre ai giovani che intendono trasformare la loro passione per la musica in un lavoro.
Dal 2 giugno, partendo da Piacenza, gireranno tutte le province dell'Emilia Romagna, facendo tappa negli spazi in cui gli artisti si sono formati (studi di registrazione, sale prove, club) e facendosi raccontare da questi il loro percorso di crescita.
Anche l’Associazione Nazionale DLF ha apprezzato questo progetto e ha deciso di patrocinare “Il Viaggio” mettendo a disposizione dei nostri ragazzi un camper con il logo del DLF Nazionale.
“Il Viaggio” potrà essere seguito quotidianamente sui canali social GIOVAZOOM dell’Assessorato alle politiche giovanili della Regione Emilia Romagna.
Prima tappa ovviamente è l'Associazione DLF Piacenza dove hanno intervistato l’astro nascente della musica indie Italiana: Nuvolari, recentemente approdato alla prestigiosa casa discografica italiana “Bombadischi”.
È sicuramente motivo di grande orgoglio per il DLF Piacenza aver creato le condizioni affinché dei nostri ragazzi, fossero selezionati per promuovere politiche giovanili tra gli adolescenti della nostra regione, soprattutto dopo un periodo così buio.
Il quartetto in viaggio per un tour di 15 tappe in Emilia Romagna, da Piacenza a Forlì, è formato da: Gianluca Bernardo, coordinatore del gruppo; Filippo Grecchi, regista; Matteo Votto, social media manager; Francesco Grecchi, montatore video-audio.
INFORMAZIONI
- Clemente Bernardo, presidente Associazione DLF Piacenza: mob. 347 4090123 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Associazione DLF Piacenza
Piazzale Marconi 32, 29121 Piacenza
Tel. 0523 338069 Fax 0523 33806
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
facebook DLF - Dopolavoro Ferroviario Piacenza