Formia, 19 ottobre 2024 - L’evento che si è tenuto sabato 19 ottobre 2024, alle ore 18.00, presso la Torre di Mola, a Formia, in collaborazione con l'Associazione DLF Formia, rappresenta un’importante occasione culturale. Nel corso della presentazione del libro “Il treno alle porte del paradiso”, scritto da autori di rilievo come Pino TUSCANO, Stefano MAGGI e Francesco BARABESI, è stato esplorato il profondo legame tra la musica e il treno, uno dei simboli più iconici della modernità.
Attraverso l’interpretazione dal vivo di canzoni anglo-americane e italiane, si è creata una fusione tra narrazione e musica che invita a riflettere sull’immaginario ferroviario, un tema che ha ispirato generazioni. Questo evento si inserisce in un tour di presentazioni che attraversa l’Italia dal giugno scorso e Formia, con la sua Torre di Mola, è stata scelta non solo per il suo fascino storico, ma anche per il ruolo strategico della città come snodo ferroviario tra il Centro e il Sud del Paese.
La presenza di personalità illustri come il sindaco Gianluca Taddeo, il Presidente di Fermerci Clemente Carta e Gabriele Mario, Presidente del DLF Formia, oltre agli autori del libro, ha sottolineato il valore culturale dell’opera e il suo intento di connettere il mondo delle ferrovie con la storia e la cultura italiana.
I partecipanti hanno potuto condividere un momento di riflessione e di celebrazione del viaggio, del sogno e del movimento, unendo musica, letteratura e storia ferroviaria in un contesto suggestivo come quello della Torre di Mola.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato!
Il volume è distribuito presso le sedi territoriali del Dopolavoro Ferroviario, ma è anche disponibile online e in un centinaio di librerie in Italia.
La prima presentazione del libro “Il treno alle porte del paradiso” è avvenuta a Salerno, durante la serata conclusiva del festival dei ferrovieri scrittori “Treni di parole”, alla presenza del presidente di Trenitalia SpA, Stefano Cuzzilla, e ad oltre 200 persone, il 23 giugno 2024.
INFORMAZIONI
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.