Il MAMbo collabora anche quest'anno con il festival Gender Bender, che giunto alla sua ottava edizione, dedica la sua attenzione alle icone della musica Pop che - a partire da Elvis Presley - hanno segnato profondamente gli immaginari culturali e sessuali degli ultimi sessant’anni.
CANDY IN THE EYE. The Crazy World of David LaChapelle
di Hilka Senning (Germania 2006, 50')
Area video MAMbo, sabato 6 novembre 2010 ore 10.00 - 18.00
Candy in the Eye, il film documentario proiettato nella Area video del museo, è uno straordinario viaggio nel mondo visionario, ipercolorato, ironico e provocatorio di David LaChapelle.
La regista tedesca Hilka Sinning segue il fotografo, videoartista e filmmaker da Los Angeles a Manhattan, da Barcellona a Milano, tra shooting, vernissage, set fotografici e party. Da Uma Thurman a Pamela Anderson, da David Bowie a Marilyin Manson fino all’icona transgender Amanda Lepore, sono tantissime le celebrità che sono state reinventate dall’obiettivo immaginifico di LaChapelle.
La sua arte, fortemente influenzata dalla Pop Art, è caratterizzata da una cura maniacale per i dettagli; ogni sua foto racconta una storia, mescolando elementi kitsch e glamour, provocazione e sense of humour, fino a diventare una testimonianza della vita contemporanea. Non è il realismo ciò che interessa a LaChapelle: come afferma egli stesso, “If you want reality, take the bus”. Le sue foto, spesso, trovano la bellezza in ciò che viene considerato brutto, offrendo un punto di vista nuovo e cercando lo shock come forma di comunicazione.
La visione è consigliata al solo pubblico adulto.
INFORMAZIONI
Gender Bender festival internazionale
Bologna, 30 ottobre - 6 novembre 2010
Internet www.genderbender.it
MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna
Via Don Minzoni 14, 40121 Bologna
Tel. 051 6496611 Fax 051 6496637
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.mambo-bologna.org