Gender Bender festival

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

festival internazionale Gender Bender

Il MAMbo collabora anche quest'anno con il festival Gender Bender, che giunto alla sua ottava edizione, dedica la sua attenzione alle icone della musica Pop che - a partire da Elvis Presley - hanno segnato profondamente gli immaginari culturali e sessuali degli ultimi sessant’anni.

CANDY IN THE EYE. The Crazy World of David LaChapelle

di Hilka Senning (Germania 2006, 50')

Area video MAMbo, sabato 6 novembre 2010 ore 10.00 - 18.00

Candy in the Eye, il film documentario proiettato nella Area video del museo, è uno straordinario viaggio nel mondo visionario, ipercolorato, ironico e provocatorio di David LaChapelle.

La regista tedesca Hilka Sinning segue il fotografo, videoartista e filmmaker da Los Angeles a Manhattan, da Barcellona a Milano, tra shooting, vernissage, set fotografici e party. Da Uma Thurman a Pamela Anderson, da David Bowie a Marilyin Manson fino all’icona transgender Amanda Lepore, sono tantissime le celebrità che sono state reinventate dall’obiettivo immaginifico di LaChapelle.

La sua arte, fortemente influenzata dalla Pop Art, è caratterizzata da una cura maniacale per i dettagli; ogni sua foto racconta una storia, mescolando elementi kitsch e glamour, provocazione e sense of humour, fino a diventare una testimonianza della vita contemporanea. Non è il realismo ciò che interessa a LaChapelle: come afferma egli stesso, “If you want reality, take the bus”. Le sue foto, spesso, trovano la bellezza in ciò che viene considerato brutto, offrendo un punto di vista nuovo e cercando lo shock come forma di comunicazione.

La visione è consigliata al solo pubblico adulto.

festival internazionale Gender BenderINFORMAZIONI

Gender Bender festival internazionale

Bologna, 30 ottobre - 6 novembre 2010
Internet www.genderbender.it

MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna

Via Don Minzoni 14, 40121 Bologna
Tel. 051 6496611 Fax 051 6496637
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.mambo-bologna.org