Civitavecchia (RM), dicembre 2023 - Si chiama progetto “S.P.R.I.N.G.” l’iniziativa rivolta a ragazzi e bambini con disabilità cognitive e psicomotorie, che sono stati accolti nel centro sportivo del DLF Civitavecchia. Sport, Partecipazione, Ragazzi, Inclusione, Natura, Gioco sono le parole chiave del progetto che ha previsto in questa prima fase circa 10 incontri, da ottobre a dicembre 2023, nel corso dei quali i ragazzi hanno svolto diverse attività, tra cui quella di giardinaggio.
“Samuel, Giordano, Pietro, Samuele, Tiziano, Angelo, Edoardo & Famiglie i nostri cuori sono tutti per voi, per la partecipazione costante, affettuosa e per aver creduto sempre fiduciosamente in noi e nel progetto S.P.R.I.N.G. (Sport, Partecipazione, Ragazzi, Inclusione, Natura, Gioco) e averci insegnato ancora una volta a comunicare con il cuore e a rispettare le caratteristiche e i tempi "differenti" di ogni individuo in quanto unico e speciale.
In punta di piedi e con tanta voglia di fare vi abbiamo coinvolto per circa tre mesi nel progetto SPRING il cui scopo principale è quello di offrire a voi ragazzi qualche ora di svago in un ambiente amorevole, giocando a tennis, a padel, a ping pong e stando tutti insieme a contatto con la natura, imparando a piantare, seminare e prenderci cura di queste vite, e alle vostre famiglie la serenità di sapervi accolti per qualche ora nella vostra interezza ed unicità”.
Un ringraziamento speciale alle Associazioni di Promozione Sociale del territorio che hanno aderito: L’Ottavanota Onlus, nella squisitezza della Presidente Loredana Murgia e della Referente delle progettualità Paola Pierini, grazie alla quale abbiamo avuto l'opportunità di coinvolgere un ragazzo dell'associazione romana Surf4Children e, infine, Spazio EIRA 2.0 APS, nella persona della presidente dott.ssa Viviana Astuti, sempre pronta ad abbracciare progetti inclusivi.
Ringraziamenti speciali per Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia e Associazione Nazionale DLF per il sostegno al progetto.
Grazie di cuore agli educatori, agli istruttori di tennis, padel, ping pong, alla psicologa Dr.ssa Martina Corrada per aver studiato per ogni incontro il metodo migliore per far capire, ricordare e mettere in pratica quello che è il ciclo vitale di una pianta, stimolando ognuno di loro a condividere ogni volta le proprie emozioni e interagire fra loro e alla Dr.ssa Marianna Mazzuca, Nutrizionista, per aver collaborato con la dottoressa Corrada e aver concretizzato gli esperimenti che hanno dato vita a dei germogli di cui dovranno prendersi cura i ragazzi in questo periodo di sosta.
INFORMAZIONI
Associazione DLF Civitavecchia
Via Baccelli, 204 - 00053 Civitavecchia (RM)
Tel. 0766 370372
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.