Il tema è La notte

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Una notte blu cobalto, film di Daniele Gangemi, 200811° Concorso Nazionale di Fotografia “Città di Legnago” - 1° Memorial “Angelo Cotogni”.

Consegna delle opere entro il 17 agosto 2013.
Premiazione domenica 22 settembre 2013 nel Torrione di Legnago (VE), alle ore 10.30.

SCARICA LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE IN FONDO ALLA PAGINA

Premio Speciale in memoria di un socio del Circolo DLF Legnago, Angelo Cotogni, che di recente è mancato alla compagnia del gruppo.

Le opere premiate e ammesse saranno esposte dal 22 al 29 settembre 2013 all’interno della suggestiva cornice del Torrione a Legnago.

La città di Legnago, nota per aver dato i natali al famoso compositore di musica sacra, lirica e classica Antonio Salieri, sorge lungo la sponda destra del fiume Adige, nella pianura veronese.
In Piazza della Libertà, a pochi passi dal Duomo, fa bella mostra di sé il Torrione, unico esemplare rimasto delle mura che circondavano la cittadina. Esso viene altresì considerato il simbolo della città di Legnago proprio perché ricalca la storia architettonica e militare autoctone. Anticamente è stato usato con la funzione di prigione (qui sono stati incarcerati alcuni patrioti tra i quali il conte Emilei di Verona e il poeta Aleardo Aleardi).
Le mura cittadine (e quindi anche il Torrione) sono state costruite a partire dal 1525 durante il dominio della Serenissima, in seguito alla rovinosa guerra della Lega di Cambrai.La costruzione delle mura bastionate terminò solamente nel 1559 e, negli anni, vide il susseguirsi di architetti illustri quali sono Bartolomeo d’Alviano, Frà Giocondo, Michele Leoni e Michele Sammicheli.
L'opera veneziana venne successivamente ammodernata dai francesi prima e dagli austriaci poi (si ricorda che Legnago faceva parte del cosiddetto Quadrilatero). Le mura perderanno il loro ruolo difensivo dopo l'annessione al Regno d’Italia e saranno demolite nel 1887 per quanto riguarda la parte destra dell’Adige e durante gli anni Venti nella parte sinistra del fiume per lasciare il posto all’espansione delle cittadine di Legnago e Porto.
Il torrione è stato più volte restaurato subendo, nel corso degli anni, pesanti variazioni rispetto alla sua architettura originale (numerose sono state le critiche anche durante l'ultimo restauro per l'aggiunta di una parte superiore che originariamente non esisteva).
Altri frammenti delle mura sono oggi visibili presso il cortile dell'istituto Canossiano in Via Leopardi e nei pressi dell’ex ospedale militare austriaco (oggi trasformato nel Centro Ambientale ed Archeologico).

11° Concorso Nazionale di Fotografia “Città di Legnago” - 1° Memorial “Angelo Cotogni”. Consegna delle opere entro il 17 agosto 2013CALENDARIO

  • Termine di presentazione opere: 17 agosto 2013
  • Riunione giuria: 2 settembre 2013
  • Comunicazione risultati: entro il 14 settembre 2013
  • Esposizione opere: dal 22 al 29 settembre 2013 nel Torrione di Legnago
  • Premiazione: domenica 22 settembre 2013 ore 10.30
  • Restituzione opere: a partire dal 26 ottobre 2013

GIURIA

  • Eugenio Bacchilega, architetto
  • Alberto Cavazzana, fotografo
  • Giancarlo Cingarlini, fotografo (presidente giuria)
  • Valentino Cubi, segretario DLF Verona
  • Carlo Degan, geometra
  • Patrizia Lonardi, dottoressa (vice presidente giuria)
  • Flavio Mattiazzi, responsabile Circolo DLF Legnago
  • Francesco Occhi, dottore
  • Alberto Paganotto, fotografo
  • Marco Peloso, fotografo
  • Mario Signoretto, consigliere gruppo fotografico

SEGRETERIA DI GIURIA

  • Enrico Fongaro, responsabile settore culturale
  • Maurizio Rossini, responsabile gruppo fotografico
  • Rolando Bassi, consigliere gruppo fotografico
  • Giordano Bozzolin, socio gruppo fotografico
  • Michele Donadello, consigliere gruppo fotografico
  • Marco Nigrisoli socio, gruppo fotografico
  • Agostino Sarria socio, gruppo fotografico
  • Paola Mattiazzi, coordinatrice

REGOLAMENTO

Il Gruppo Fotografico “L’Obiettivo” del Circolo DLF Legnago indice ed organizza l'11° Concorso Fotografico Nazionale 1° Memorial "Angelo Cotogni", esteso a tutti i fotoamatori e ai soci regolarmente iscritti all'Associazione DLF per l'anno 2013.

Il concorso è articolato in due sezioni: stampe in bianconero e a colori a tema fisso “La notte" e a tema libero, sezione unica bianconero e a colore. Ogni concorrente può partecipare con non più di quattro opere per sezione.

Le stampe devono avere il lato maggiore compreso fra i 30 e 40 cm o, se di misura minore, dovranno essere montate su leggero supporto. Ogni opera dovrà recare a tergo: nome, cognome, indirizzo dell'autore, titolo e numero dell'opera, gruppo di appartenenza.

Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 17 agosto 2013 al seguente indirizzo: Gruppo Fotografico "L'Obiettivo" Dopolavoro Ferroviario, Viale Stazione, 1 C.P. 39 -37045 Legnago (VR).

Gli autori che consegneranno a mano le loro opere dovranno provvedere direttamente al ritiro delle stesse nel periodo 26 ottobre - 9 novembre 2013 presso la sede del Circolo Tennis, Viale Stazione 1, 37045 Legnago, il martedì e giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00, sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
Ogni autore è responsabile personalmente di quanto forma oggetto delle fotografie presentate.

Le opere ammesse e premiate verranno esposte non sottovetro, inoltre il Gruppo L'Obiettivo si riserva la facoltà di un'eventuale riproduzione in formato elettronico delle opere destinate all'archivio dell'associazione stessa.

Ogni autore è tenuto a riempire il modulo di partecipazione.

La quota di partecipazione, a titolo di rimborso spese, è fissata in € 15,00 in contanti o assegno circolare intestato a A.S.D. DLF Legnago.

Le opere non accompagnate dalla quota di iscrizione non saranno giudicate né restituite.
Sul fronte delle opere e del supporto non deve essere riportato alcun riferimento, sia dell'autore che del circolo o gruppo di appartenenza. Pena la non ammissione delle opere stesse.

I risultati del concorso saranno comunicati a mezzo lettera o e-mail e tutte le opere dopo la mostra, saranno restituite nel tempo fissato.
L'ammissione alla mostra e l’assegnazione dei premi avverrà ad insindacabile giudizio della giuria.

Gli organizzatori pur assicurando la massima cura delle opere ricevute declinano ogni responsabilità per eventuali smarrimenti, furti o avarie.

I vincitori saranno avvertiti tempestivamente per poter presenziare alla premiazione. I premi non ritirati personalmente il giorno della premiazione potranno essere ritirati entro 30 giorni.

I Soci del Gruppo Fotografico "L'Obiettivo" DLF Legnago non partecipano al concorso.

La partecipazione al concorso implica l'accettazione incondizionata del presente regolamento.
Presentando la scheda di partecipazione al momento del ritiro delle foto presso uno dei punti vendita RCE, si potrà usufruire di n° 6 stampe gratis formato 20x30. Sarà inoltre possibile recapitare presso tutti i punti vendita RCE le foto nell'apposita confezione atta per la raccolta.

11° Concorso Nazionale di Fotografia “Città di Legnago” - 1° Memorial “Angelo Cotogni”. Consegna delle opere entro il 17 agosto 2013INFORMAZIONI

Gruppo Fotografico “L’OBIETTIVO”
Circolo DLF Legnago

Piazzale della Stazione, 1 CP 39, 37045 Legnago (VR)
Tel. e fax 0442 28111

  • Enrico Fongaro cell. 339 2038669 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Flavio Mattiazzi cell. 335 6683421
  • Maurizio Rossini cell. 347 7800563

Associazione DLF Verona

Via XX Settembre 17, 37129 Verona
Tel. 045 596703 Fax 045 596975
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.dlfverona.it