NOFLAIZON Electrofolk Band presenta il nuovo disco.
Venerdì 12 luglio 2013, alle ore 22.00, concerto di presentazione al ristorante pizzeria Le 4 Via Nove di Vinchiaturo (CB).
Kemafà? è il nuovo disco della band Noflaizon. Segna un passaggio netto del gruppo da un sound popolare, seppur contaminato, ad un sound moderno e variegato, all’interno del quale reggae, dub, ska, musica balcanica si mescolano rendendo l’ascoltatore sempre attivo e curioso. Una notevole crescita musicale che spinge i confini oltre la semplice pop music, con arrangiamenti ricercati e mai scontati.
La band non ha voluto però abbandonare la ricerca della cultura della regione di appartenenza, il Molise, così tra i brani del disco non mancano i riferimenti alle più note tradizioni, come nel brano Grascia Maje, scritto per ricordare la Pagliara Maje Maje di Fossalto, oppure come per il brano Funtanella, riadattato dal gruppo a partire da un brano popolare proprio del basso Molise, o ancora come per Bellarosa, omaggio ad E. Di Lazzaro per la famosa Rosabella del Molise. Il resto dei brani mette in risalto le problematiche sociali, alle quali la musica dà voce con grande energia fino all’ultimo minuto del disco.
L’album è dedicato all’amico Piero Pulp Ioffredi, e il brano di apertura, che da anche il nome al disco, è stato creato a partire proprio da un’idea di Piero, che a gran voce, assieme agli amici del tempo, cantava questo ritornello nelle fredde sere campobassane. I diritti di questo brano saranno interamente devoluti alla Polpetta Onlus, a sottolineare l’impegno sociale che da sempre la band porta avanti assieme a quello musicale.
Il disco è stato registrato presso l’Orange Studios di Busso (CB), da Vittorio e Andrea Ziccardi ed è stato missato e masterizzato da Peter De Girolamo presso il PdG Music Studio di Albano Laziale (RM).
L’interno del libretto è stato interamente realizzato a mano da Art Bonzo, ovvero dall’artista molisano Angelo Di Cesare, che con i suoi disegni ha dato un valore aggiunto al booklet.
La data zero del tour Kemafà? Ci sarà il prossimo 12 luglio, al 4 Via Nove (Vinchiaturo, CB), proprio in occasione della seconda edizione del Pulp Day.
Hanno suonato sul disco:
- Alessia D’Alessandro, voce e cori
- Valeria Pietrarca, violino
- Pietro Mignogna, tastiere e clarinetto
- Pino De Vivo, sax tenore
- Alessio Lalli, tromba
- Manuel Concettini, tromba e flicorno
- Nicola Di Iorio, fisarmonica
- Raffaele Sardella, chitarre
- Giuseppe Di Iorio, basso, programmazioni e cori
- Marco Tamburri, percussioni
- Pietro Verile, batteria
INFORMAZIONI
Associazione Noflaizon
Contrada Ruviato 18, 86100 Campobasso
cell. 349 6634663 - 328 4549452
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.noflaizon.it - www.myspace.com/noflaizon