Gianluca e Massimiliano De Serio. Un ritorno.
Per tutto il 2014 nei musei associati AMACI.
A Bologna, dal 12 giugno al 7 settembre 2014, MAMbo - Sala Video Collezione Permanente. Biografilm Festival. Incontro masterclass con gli artisti, 11 giugno ore 15.00, Cinema Lumière, Sala Scorsese.
Grazie alla collaborazione di MAMbo con Biografilm Festival, le proiezioni di Un Ritorno sono precedute da un incontro masterclass con gli autori nell'ambito della "Biografilm School", previsto per mercoledì 11 giugno alle ore 15.00 nella Sala Scorsese del Cinema Lumière. Per questa occasione MAMbo ha riservato per il proprio pubblico 30 posti. Partecipare all'incontro è possibile prenotando al numero 051 6496611 entro mercoledì 11 giugno alle ore 12.00 (fino a esaurimento posti).
L'ingresso alla Sala Video della Collezione Permanente MAMbo è gratuito il 12 giugno, giornata inaugurale delle proiezioni, in seguito si accederà con biglietto museo.
Museo chiama Artista è un progetto promosso da: Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo | PaBAAC - Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee | Servizio architettura e arte contemporanee | AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani.
A cura di Ludovico Pratesi e Angela Tecce. Fino all’8 dicembre 2013 al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Dal 7 dicembre 2013 al MAN_Museo d’Arte Provincia di Nuoro. Per tutto il 2014 nei musei associati AMACI.
Tredici tappe in tredici musei AMACI: dal Piemonte alla Sardegna, continua e si arricchisce di nuovi appuntamenti il viaggio del film Un Ritorno (2013), l’opera commissionata agli artisti Gianluca e Massimiliano De Serio dal Servizio architettura e arte contemporanee della PaBAAC - Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e da AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, in occasione della prima edizione del progetto Museo Chiama Artista.
Dopo essere stato presentato in anteprima nel Teatro del Castello di Rivoli lo scorso novembre - dove rimarrà in visione fino a domenica 8 dicembre - il film Un Ritorno sarà proiettato dal 7 dicembre 2013 al 26 gennaio 2014 al MAN_Museo d’Arte Provincia di Nuoro e per l’intero 2014 andrà ad arricchire la programmazione dei musei associati AMACI in tutta Italia.
Nato dalla collaborazione tra il Servizio architettura e arte contemporanee della PaBAAC e AMACI, il progetto Museo Chiama Artista si prefigge di sostenere attivamente il sistema del contemporaneo nel nostro Paese, commissionando di anno in anno ad artisti italiani la produzione di una nuova opera che potrà circolare nei musei associati, costituendo le basi per la creazione e fruizione di un patrimonio comune.
“La riuscita del progetto Museo Chiama Artista - afferma Maria Grazia Bellisario, Direttore del Servizio architettura e arte contemporanee della PaBAAC - coincide con il mio personale e professionale orgoglio di veder potenziato questo ambito strategico, al fine di promuovere e valorizzare i linguaggi artistici a noi contemporanei. Credo - prosegue l’Arch. Bellisario - che la consapevolezza di quanto l’arte sappia comprendere ed esprimere i valori del mondo di oggi sia ormai un dato ineliminabile dalla scena sociale e culturale. L’arte continua a muoversi e a dilatare il proprio campo d’azione, non solo per l’aumento del numero dei luoghi dedicati al contemporaneo, ma soprattutto per l’incisività delle ricerche condotte dalle nuove generazioni.”
“Il progetto Museo Chiama Artista - dichiara Beatrice Merz, Presidente di AMACI - nasce dal comune intento di AMACI e PaBAAC di sostenere concretamente i musei d’arte contemporanea italiani, nella consapevolezza, da un lato, del loro ruolo fondamentale per il consolidamento dell’arte contemporanea italiana e, dall’altro, dell’importanza di salvaguardare uno dei principi costitutivi di un museo, l’incremento e la valorizzazione del patrimonio.”
Per la prima edizione di "Museo Chiama Artista", a cura di Ludovico Pratesi e Angela Tecce, i Direttori dei musei AMACI hanno scelto di commissionare la realizzazione di una nuova opera ai gemelli Gianluca e Massimiliano De Serio, che da diversi anni coniugano il loro percorso di artisti visivi con la carriera cinematografica, in una costante ricerca di equilibrio tra la fotografia, nella quale sono maestri, e i propositi artistici.
Da questa “chiamata” ha preso forma il film Un Ritorno, nato in un momento di crisi creativa degli artisti, e dalla loro necessità di capirne le ragioni e superarla. Avvalendosi della collaborazione di Giuseppe Regaldo - ipnotista esperto in tecniche d’ipnosi rapide - la coppia di artisti diventa soggetto e oggetto di un esperimento di ipnosi simultanea: in questo stato dialogano e si filmano, intrecciando il discorso con i ricordi di infanzia fino al momento prenatale, in cui erano nel ventre materno, in un processo di regressione progressiva senza la mediazione del racconto.
Oltre a essere il primo esperimento del genere a oggi conosciuto, in cui due gemelli sono indotti in stato d’ipnosi simultanea, si tratta di un tentativo di dialogo sulla crisi che stanno attraversando, con l’obiettivo di raggiungere uno stato d’introspezione profonda. Un Ritorno cerca di portare a compimento il trasferimento della crisi da esterna (creativa) a interna (identitaria), attraverso uno sguardo incrociato puntato su quella zona normalmente invisibile che è l’inconscio. “I protagonisti sono loro stessi, il loro essere gemelli, il loro parlarsi e guardarsi in uno specchio vivo - ribadisce Beatrice Merz - Sono il doppio, l'inizio della moltiplicazione dove nasce il dubbio dell'altro in se stesso”.
Dopo essere stato presentato in anteprima dal 6 novembre - fino all’8 dicembre - nel Teatro del Castello di Rivoli, per la sua seconda tappa il film Un ritorno verrà proiettato dal 7 dicembre 2013 al 26 gennaio 2014 al MAN_Museo d’Arte Provincia di Nuoro, per proseguire fino alla fine del 2014 con un calendario ricco di appuntamenti nei musei associati AMACI dell’intera penisola, da Napoli a Gallarate, da Milano a Pesaro, da Roma a Matera, da Firenze a Caraglio, da Venezia a Pistoia a Bologna (di seguito l’itinerario completo).
Il film dei gemelli De Serio è accompagnato dalla pubblicazione di un catalogo interamente dedicato al progetto Un Ritorno, edito da Libri Aparte, con testi di Maria Grazia Bellisario, Beatrice Merz, Angela Tecce e una conversazione tra Ludovico Pratesi e Gianluca e Massimiliano De Serio.
MUSEO CHIAMA ARTISTA - ITINERARIO 2013-2014:
- Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea: dal 6 novembre all’8 dicembre 2013;
- MAN_Museo d’Arte Provincia di Nuoro: dal 7 dicembre 2013 al 26 gennaio 2014;
- Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli - Castel Sant'Elmo: dal 30 gennaio al 10 febbraio 2014;
- MA*GA - Fondazione Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Silvio Zanella: dal 22 marzo al 6 aprile 2014;
- Museo del Novecento: venerdì 28 marzo 2014, in occasione di MiArt;
- Fondazione Pescheria - Centro Arti Visive: marzo 2014 (per maggiori informazioni: www.centroartivisivepescheria.it);
- MACRO - Museo d'Arte Contemporanea Roma: dal 3 aprile al 4 maggio 2014 (giovedì e sabato dalle 15.00 alle 19.00; domenica dalle 11.00 alle 14.00);
- MUSMA - Museo della Scultura Contemporanea Matera: dal 12 aprile al 12 maggio 2014;
- Museo Marino Marini: dal 15 maggio al 14 giugno 2014;
- CESAC - Centro Sperimentale per le Arti Contemporanee: sabato 18 ottobre 2014;
- Fondazione Musei Civici di Venezia – Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna: da 21 novembre al 7 dicembre 2014;
- Palazzo Fabroni - Arti Visive Contemporanee, Comune di Pistoia: venerdì 12 dicembre 2014;
- MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna: periodo da definire (per maggiori informazioni: www.mambo-bologna.org).
© Gianluca e Massimiliano De Serio Courtesy gli artisti, AMACI - Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani
INFORMAZIONI
AMACI - Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani
Via San Tomaso 53, 24121 Bergamo
Tel. +39 035270272 fax +39 035236962
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.amaci.org
Comunicazione e Ufficio Stampa:
Lara Facco - Comunicazione AMACI
cell. +39 349 2529989 tel. +39 035 270272
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.