Open Day 2011 al Museo della Scienza

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Open Day Milano, sabato 24 Settembre 2011Milano, sabato 24 Settembre 2011

Sabato 24 settembre 2011 il Museo presenta la nuova stagione di attività a visitatori, giornalisti e insegnanti con l’Open Day. Dalle 20.00 alle 23.30 il Museo vi invita a trascorrere una serata di apertura straordinaria gratuita con attività nei laboratori interattivi, visite alle sezioni storiche, spettacoli di teatro scientifico, musica e tanto divertimento.

Potete esplorare le collezioni dedicate a: Trasporti aerei, ferroviari e navali, Leonardo da Vinci, Telecomunicazioni, Suono, Astronomia, Fonti e dispositivi energetici, Materiali polimerici, Ciclo di vita dei prodotti, Metalli e la nuova sezione dedicata all’Industria chimica di base. Nell’area Nanotecnologie discutete con i ricercatori dell’Università degli Studi di Milano che nel laboratorio del Museo stanno studiando le proprietà dei materiali nanostrutturati.

Tante attività a ciclo continuo vi aspettano nei laboratori interattivi: i.lab Elettricità, i.lab Leonardo, i.lab Chimica, i.lab Materiali, i.lab Alimentazione, i.lab Biotecnologie, i.lab Genetica, i.lab Robotica, i.lab Area dei piccoli.

Non perdete l’occasione di:

  • esplorare il maestoso ponte di comando del Transatlantico Conte Biancamano;
  • visitare i depositi, gli archivi, la biblioteca del Museo e la biblioteca del mare Ugo Mursia;
  • assistere allo straordinario funzionamento della centrale termoelettrica Regina Margherita, della macchina a vapore di Horn e del maglio idraulico della fucina Galperti;
  • visitare la suggestiva Sala del Cenacolo, antico refettorio del Monastero Olivetano di San Vittore.

Inoltre partecipate al nuovo itinerario 15 oggetti per 150 anni per viaggiare tra alcune invenzioni, tecnologie, ricerche, scoperte, realtà industriali e d’impresa che negli ultimi 150 anni hanno contribuito a cambiare il modo di vivere e di conoscere il mondo; all’attività incontra l’oggetto per osservare da vicino alcuni oggetti insoliti delle nostre collezioni; a elettricità fai da te per attivare cicalini e accendere luci e motori utilizzando batterie e generatori manuali; allo spettacolo di teatro scientifico C’è un mucchio di spazio là in fondo per immaginare di essere una nano-particella. E per i più piccoli, è in programma l’angolo delle bolle di sapone, uno spazio speciale dove divertirsi a creare bolle di diversi colori e forme.

Open Day Milano, sabato 24 Settembre 2011A fare da cornice alle iniziative proposte, due coinvolgenti intrattenimenti musicali:

  • Marija Kuhtic e Fabio Napoletano al pianoforte nella sezione Strumenti musicali (Sala Emma Vecla);
  • Trio Swing Jazz tra le storiche locomotive del Padiglione Ferroviario.

L’Open Day è realizzato in collaborazione con: Ministero per i Beni e le Attività Culturali nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio (24-25 settembre 2011) e Regione Lombardia - Cultura nell’ambito della manifestazione Fai il Pieno di Cultura 2011.

Sabato 24 settembre 2011, dalle 20.00 alle 23.30, ingresso libero fino a esaurimento posti

L’Open Day è riservato dalle ore 13.30 alle ore 20.00 a insegnanti e rispettive famiglie per offrire loro la possibilità di conoscere l’ offerta educativa del Museo, di visitare le sezioni storiche, di svolgere attività nei laboratori interattivi.

INFORMAZIONI

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Via San Vittore 21, 20123 Milano
Tel. 02 485551 fax 02 48010016
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.museoscienza.org