Campogalliano (MO), dal 23 luglio 2016 al 4 giugno 2017 - Se Campogalliano è nota come “Città della Bilancia” lo si deve anche alla Crotti, che quando ancora l’Italia non era unita ha iniziato una tradizione produttiva ancora molto forte. Vi invitiamo a partecipare all'inaugurazione della mostra “IL PRESTITO CROTTI. Identità e tradizione nella Città della Bilancia”, sabato 23 luglio alle ore 19, nell'ambito della Fiera di Luglio.
In mostra strumenti e documenti mai esposti al pubblico e centinaia di fotografie d'epoca, nelle quali è possibile riconoscere il volto di tantissimi campogallianesi. Per la durata della Fiera, nelle aperture serali gratuite del Museo, verrà esposto anche il Brevetto della Casa di S.A.R. il Principe di Piemonte, che nel 1934 ha contribuito all’affermazione su scala nazionale dell’azienda.
I materiali recuperati nella casa di famiglia e prestati a scopo di studio al museo consentono di tracciare la storia della ditta Crotti. Un'azienda che dal 1860 per oltre 120 anni ha prodotto bilance a Campogalliano.
Una storia che parte dalla bottega del fondatore Francesco per arrivare a due grandi stabilimenti industriali (a Campogalliano e a Rovereto TN), passando per la bilancia pesaneonati costruita per la principessa Maria Pia di Savoia.
La nascita del binomio Crotti-Campogalliano che ha portato il nome del nostro paese ad esser noto a livello nazionale come la "Città della Bilancia" ha origine qui.
Inaugurazione e aperture serali gratuite al Museo della Bilancia in occasione della Fiera di Luglio a Campogalliano.
INFORMAZIONI
Museo della Bilancia
Via Garibaldi 34/a, 41011 Campogalliano (MO)
Tel. 059 527133 - 059 899422
web www.museodellabilancia.it - www.comune.campogalliano.mo.it