Rassegna film “Friuli natura”

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Rassegna di film “Friuli natura”Udine, dal 25 novembre al 9 dicembre 2011.

Auditorium “Toni Menossi”, Via San Pietro 60 (località S. Osvaldo).
A cura di SAF-CAI (Società Alpina Friulana Udine - Club Alpino Italiano) e Associazione DLF Udine, con il patrocinio del Comune di Udine - VI Circoscrizione, in collaborazione con “ilariavalliproduzioni”, Parco Naturale delle Prealpi Giulie e Legambiente di Udine.

Alla natura si comanda solo ubbidendole. (F. Bacon).

Ingresso libero con inizio alle ore 21.00.

PROGRAMMA

Venerdì 25 novembre

“Laguna Friulana”, a cura dell’Associazione ilariavalliproduzioni, documentario di Giovanna Zorzenon.

"Marano Lagunare è l'ultima preziosa località ancora non stravolta dal turismo consumistico. Puntando sulle sue risorse naturalistiche e paesaggistiche ancora salve, avrebbe un argomento competitivo ormai unico, che attirerebbe turismo competente ed estero molto più portato ad apprezzare e quindi anche a spendere per frequentare questi ambienti piuttosto che altri ormai tutti uguali nella medesima offerta di musica e divertimento costruito su situazioni di confusione" (Giovanna Zorzenon).

Venerdì 2 dicembre

“Il Parco Naturale delle Prealpi Giulie”, a cura del Parco Naturale delle Prealpi Giulie.

Presentano: Sergio Chinese e Stefano Santi, Presidente e Direttore dell’Ente.

Il Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie è stato istituito nel 1996 e si estende su poco meno di 100 km2 compresi nel territorio dei Comuni di Chiusaforte, Lusevera, Moggio Udinese, Resia, Resiutta e Venzone in provincia di Udine. Include le parti più elevate delle catene del Monte Plauris (m 1958), dei Monti Musi (m 1869) e del Monte Canin (m 2587), scendendo di quota solo in corrispondenza della frazione di Povici a Resiutta e nella Valle del Torrente Mea a Lusevera. La specificità della zona è determinata dal contatto di tre aree biogeografiche diverse, mediterranea, illirica ed alpina, che concorrono a determinare una straordinaria biodiversità.

Venerdì 9 dicembre 2011

“Sopra i ponti e sull'acqua… Il Natisone”, a cura di Legambiente Udine.

Presentazione del documentario di Magda Minotti e Andrea Marmai.

A San Quirino iniziano le Valli del Natisone. Proprio sotto il paese avviene l'incontro con tutte le acque del bacino idrografico delle Valli. San Quirino é anche l'immaginaria linea di confine tra il friulano e lo sloveno.


L'Associazione "ilariavalliproduzioni" è uno "spazio" per realizzare idee e progetti sotto forma di video. Musica e immagini, parole ed immagini, storia, natura, vita ed immagini. Un passo più su di ciò che accontenta, anche se è realizzato col cellulare o in chiesa durante una cerimonia. Qualche cosa che richiede l'impegno della programmazione. Non è un'associazione a scopo di lucro, si regge sulle proprie forze e sulla disponibilità di mettere a frutto le proprie capacità di lavoro con i mezzi del caso.


INFORMAZIONI

Associazione DLF Udine

Via Cernaia 2, 33100 Udine
Tel. 0432 522131 Fax 0432 522179
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.dlfudine.it