Un fiume di immagini

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Villanova di Bagnacavallo (RA), dal 26 marzo all’1 maggio 2022 - “Un fiume di immagini. Omaggio al Lamone” è la rassegna collettiva d’arte che l’associazione culturale Artej ha organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri nell’Ecomuseo delle Erbe Palustri, a Villanova di Bagnacavallo, in provincia di Ravenna, e che si inaugurerà sabato 26 marzo 2022, alle ore 16. Espone il Presidente DLF Ravenna, Claudio DUMINI

Il giorno dell’inaugurazione, presenterà la mostra la professoressa Ottaviana Foschini. Un saluto sarà accompagnato dai vini tipici della zona, Russi e Bagnacavallo, a cura del Consorsio “Il Bagnacavallo” presso la caratteristica sala conviviale dell’Ecomuseo: la Locanda dell’Allegra Mutanda.

La Mostra sarà visitabile fino al 1 maggio, anche nei giorni feriali, negli orari di apertura del Museo. Partecipa alla rassegna d’arte il Presidente del Dopolavoro Ferroviario di Ravenna, Claudio DUMINI, con la sua opera: “Uno sguardo dal ponte” (olio su tela 50x70).

 

Claudio DUMINI, “Uno sguardo dal ponte” (olio su tela 50x70)

 

Artèj - ritagli d’arte è un’associazione culturale e di promozione sociale senza scopo di lucro che si è costituita a Russi (RA), per iniziativa di alcuni artisti, in data 23 febbraio 2010.

L’Ecomuseo delle Erbe Palustri è un istituto culturale del Comune di Bagnacavallo. La sua gestione è affidata, tramite convenzione, all’Associazione Culturale Civiltà delle Erbe Palustri, una realtà associativa senza fini di lucro che fin dal 1985 ne ha sviluppato le raccolte e promosso le attività didattiche e museali.

L’Associazione parla di etnografia, antropologia e ecomusealità come materie vive e non come semplice esercizio della memoria. A tal scopo, non solo studia, recupera, conserva e divulga la memoria e i beni materiali legati al mondo dell’utilizzo delle fibre vegetali che costituiscono il patrimonio comune ereditario della comunità villanovese e delle terre del Lamone, ma promuove e valorizza anche l’intero territorio ravennate tramite progetti di turismo lento, consapevole e sostenibile, iniziative, eventi, progetti partecipati e scambi culturali che salvaguardano gli usi, i costumi, le tradizioni, la cultura e l’identità della Bassa Romagna. Mette in atto politiche di solidarietà fra le generazioni, di sensibilizzazione e educazione ambientale e alla bio-diversità, ponendosi come esempio di sostenibilità.

 

La Locanda dell’Allegra Mutanda, sala conviviale dell’Ecomuseo delle Erbe Palustri
 

INFORMAZIONI

Associazione Culturale Artèj - ritagli d’arte

mob. 320 4209759
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.artejgallery.com
Facebook Associazione Culturale Artèj - ritagli d’arte

Ecomuseo delle Erbe Palustri

Via Ungaretti 1, 48012 Villanova di Bagnocavallo (RA)
Tel. 0545 280920
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web ecomuseoerbepalustri.it
facebook Erbe Palustri Associazione Culturale